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Recupero crediti: come gestirlo efficacemente dalla prevenzione alle azioni legali - Cod. 10015904 - Professional Academy

Recupero crediti: come gestirlo efficacemente dalla prevenzione alle azioni legali - Cod. 10015904

Indicazioni pratiche, esempi e modelli pronti per l’uso
  • Lezione 1 (Cod. 10015902) Recupero crediti: come gestirlo efficacemente dalla prevenzione alle azioni legali
    1. file - Lezione 1 - Prevenzione: modus operandi e indicazioni pratiche
    2. file - Slides di Sintesi Lezione 1
    3. file - Test di Autovalutazione Lezione 1 (NON reinviare compilato, le soluzioni sono disponibili nella lezione successiva)
  • Lezione 2 (Cod. 10015902) Recupero crediti: come gestirlo efficacemente dalla prevenzione alle azioni legali
    1. file - Lezione 2 - Aspetti operativi: gli interventi di recupero
    2. file - Slides di Sintesi Lezione 2
    3. file - Test di Autovalutazione Lezione 2 (NON reinviare compilato, le soluzioni sono disponibili nella lezione successiva)
    4. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 1
  • Lezione 3 (Cod. 10015902) Recupero crediti: come gestirlo efficacemente dalla prevenzione alle azioni legali
    1. video - Video 1 - Lezione 3
    2. video - Video 2 - Lezione 3
    3. video - Video 3 - Lezione 3
    4. file - Slides di Sintesi Lezione 3
    5. file - Modelli di Clausole Contrattuali
    6. file - Focus Clienti Estero
    7. file - Test di Autovalutazione Lezione 3
    8. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 2
    9. file - Soluzioni Test di autovalutazione Lezione 3

Online Seminar di 3 lezioni, per supportare il settore amministrativo di ogni azienda nellacorretta gestione di tutte le fasi del recupero crediti.

In ogni realtà aziendale l’ufficio amministrativo-contabile è quotidianamente impegnato a “rincorrere” i debitori, attività che risulta ormai di primaria importanza e impegna sempre più tempo e risorse.

Questa attività è, però, fondamentale, in quanto i mancati pagamenti rischiano di portare un’azienda al fallimento e devono dunque essere gestiti e monitorati attraverso specifiche procedure e non improvvisando un modus operandi.

Quale è la corretta procedura da attuare per un’efficace azione di recupero crediti?

Per non dover intraprendere costose e sconvenienti azioni legali, è necessario tutelarsi già in fase preventiva, attraverso precisi strumenti come le clausole contrattuali e l’analisi dei rischi di insolvenza. Ma anche scegliere correttamente come e quando intervenire secondo la tipologia di debitore, saper redigere e aggiornare periodicamente i report finanziari, per monitorare i tempi del processo e i risultati e solo alla fine valutare se e in che modo agire attraverso gli strumenti giuridici.

L’obiettivo di questo corso online è dare precise indicazioni pratiche, step by step, per impostare un corretto processo di recupero crediti: niente deve essere lasciato al caso, dalla stesura del contratto alla scrittura di una lettera di diffida e messa in mora, è fondamentale che le aziende si tutelino e agiscano correttamente sul piano operativo.

Ciascun partecipante riceverà tutto il materiale formativo necessario, comprendente dispense pratiche, esempi concreti, modelli di clausole contrattuali e di solleciti in italiano e in inglese realizzati dalla nostra esperta (che Le spiegherà anche in che casi utilizzarli e quando, invece, non investire tempo e risorse nel recupero di crediti che risultano inesigibili) e una Videolezione, per ottenere una formazione pratica e completa sulla corretta procedura per la gestione del recupero crediti.

 

Cos’è l’Online Seminar? Come funziona?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 3 lezioni (dispense, videolezione, indicazioni pratiche e modelli pronti per l’uso di solleciti in italiano e inglese) disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato.
  • Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.
  • Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare dal Suo ufficio.
  • Al termine di ogni lezione Le verranno sottoposti esercitazioni per l’autovalutazione e materiali di approfondimento, al fine di consolidare il lavoro svolto e controllare in modo autonomo i progressi fatti.
  • Riceverà modelli di clausole contrattuali e di solleciti in italiano e in inglese realizzati dalla nostra esperta, che Le spiegherà anche in quali casi utilizzarli e quando, invece, è consigliabile non investire tempo e risorse nel recupero di crediti che risultano inesigibili.
  • L’Online Seminar termina con un esame finale (facoltativo e online), che in caso di esito positivo Le darà diritto a ricevere un certificato di Esperto in Recupero crediti, che potrà utilizzare per aggiornare il Suo curriculum vitae.

 

Quali benefici si ottengono partecipando al corso?

  • Prevenire i rischi di insolvenza e tutelarsi attraverso appositi strumenti e consigli (clausole contrattuali, storico clienti, blacklist).
  • Comprendere come e in che tempi intervenire con il sollecito in base alla tipologia di debitore e quando, invece, il credito risulta inesegibile.
  • Impostare il piano di rientro e la possibile transazione.
  • Basi, riferimenti giuridici e suggerimenti per una corretta gestione di tutte le fasi del recupero crediti.
  • Pareri per il recupero fiscale del debito.
  • Modelli pronti per l’uso per diverse tipologie di solleciti e clausole contrattuali sia in italiano che in inglese.
  • Focus sul recupero crediti verso clienti stranieri (modalità e procedure).
  • Formazione mirata con dispense, videolezione e test intermedi di autovalutazione.
  • Esame finale (online e compreso nel prezzo) per il conseguimento del certificato di ESPERTO in RECUPERO CREDITI.

Prima Lezione

Prevenzione: modus operandi e indicazioni pratiche

  • Come impostare gli strumenti di monitoraggio dei pagamenti al fine di ridurre i rischi di insolvenza
  • L’importanza di avere un contratto efficace e che abbia una tenuta sotto il profilo giuridico
  • L’importanza di avere un contratto efficace
  • Come analizzare e monitorare le anomalie dei clienti
  • Modelli di scoring preventivi e consuntivi per valutare il rischio cliente
  • Valutazione del rischio perdita: fonti esterne, storico clienti e blacklist
  • Valutazione della solvibilità del debitore
  • L’importanza di presidiare il credito e acquisire delle garanzie
  • Come impostare il piano di rientro e la possibile transazione
  • L’importanza del riconoscimento di debito
  • Crediti insoluti PA: come agire?
  • Processi di fatturazione, contabilizzazione incassi e gestione delle controversie coi clienti
  • Fideiussioni, lettere di credito e strumenti di garanzia
  • Acquisizioni e verifica delle informazioni: camerali/commerciali e catastali

Slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Seconda Lezione

Aspetti operativi: gli interventi di recupero

  • Gestione degli insoluti: quando il credito è recuperabile e quando diventa inesigibile?
  • Come e quando intervenire secondo la tipologia di debitore
  • Obiezioni del cliente: quali sono le più frequenti e come contrastarle
  • Come scrivere una lettera di diffida e messa in mora efficace
  • Telefonata: come impostare la comunicazione e come chiudere efficacemente la telefonata
  • Visita: come prepararla in relazione all’ambiente, al modo di operare e agli obiettivi
  • L’importanza del reporting
  • Recupero dell’IVA: condizioni, termini e monitoraggio

Slides di sintesi, test di autovalutazione, modelli

 

Terza Lezione: VIDEOLEZIONE

Aspetti legali e fiscali

  • Ricorso per decreto ingiuntivo: quando conviene procedere?
  • Processi esecutivi: quali sono e come avviarli
    • Espropriazione forzata (mobiliare e immobiliare)
    • Assegnazione forzata
    • Esecuzione in forma specifica
  • Procedure concorsuali: come scegliere la più idonea in base al debitore
  • Problematiche fiscali legate alla perdita sui crediti
  • Pareri per recupero fiscale del debito
  • FOCUS per recupero crediti CLIENTI ESTERI
    • Modalità
    • A chi rivolgersi
    • Organismi, procedure e modelli

Slide di sintesi, test di autovalutazione

 

ESAME FINALE (facoltativo e online): da svolgere entro 30 giorni dall’acquisto
I partecipanti che otterranno un punteggio positivo riceveranno il Certificato di ESPERTO in RECUPERO CREDITI.

 

Modelli e best practice pronti per l’uso
I partecipanti riceveranno modelli per diverse tipologie di solleciti e clausole contrattuali sia in italiano che in inglese.

Avv. Chiara Mondadori

Avv. Chiara Mondadori

Formatrice esperta nel settore del contenzioso a carattere commerciale, delle operazioni di M&A, della consulenza societaria a operatori italiani e stranieri e nel recupero crediti.

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