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Recupero crediti: come gestirlo efficacemente dalla prevenzione alle azioni legali - Cod. 10015906 - Professional Academy

Recupero crediti: come gestirlo efficacemente dalla prevenzione alle azioni legali - Cod. 10015906

Indicazioni pratiche, esempi e modelli pronti per l’uso

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IMPORTANTE

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Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10015902) Recupero crediti: come gestirlo efficacemente dalla prevenzione alle azioni legali
    1. file - Lezione 1 - Prevenzione: modus operandi e indicazioni pratiche
    2. file - Slides di Sintesi Lezione 1
    3. esame - Test di Autovalutazione Lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10015902) Recupero crediti: come gestirlo efficacemente dalla prevenzione alle azioni legali
    1. file - Lezione 2 - Aspetti operativi: gli interventi di recupero
    2. file - Slides di Sintesi Lezione 2
    3. esame - Test di Autovalutazione Lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 10015902) Recupero crediti: come gestirlo efficacemente dalla prevenzione alle azioni legali
    1. video - Video 1 - Lezione 3
    2. video - Video 2 - Lezione 3
    3. video - Video 3 - Lezione 3
    4. file - Slides di Sintesi Lezione 3
    5. file - Modelli di Clausole Contrattuali
    6. file - Focus Clienti Estero
    7. esame - Test di Autovalutazione Lezione 3

Corso di formazione pratica online (Online Seminar) in 3 lezioni, rivolto a chi si occupa di amministrazione all’interno di un’azienda.

L’obiettivo è imparare a gestire correttamente tutte le fasi del recupero crediti.

La prima lezione fornisce indicazioni per ridurre il rischio di insolvenza che possono causare gravi danni all’azienda. La seconda lezione, invece, si concentra sugli strumenti da applicare per intervenire in modo efficace e recuperare crediti non riscossi. L’ultima lezione è dedicata all’analisi di aspetti legali e fiscali e prevede un focus sul recupero crediti verso clienti stranieri.

In ogni realtà aziendale l’ufficio amministrativo-contabile è spesso impegnato a “rincorrere” i debitori, con un forte impiego di tempo e risorse.
È un’attività fondamentale, perchè i mancati pagamenti creano problemi di liquidità e rischiano di portare l’azienda al fallimento. Vanno, dunque, monitorati attraverso specifiche procedure e senza improvvisare.

Per non dover intraprendere costose controversie legali bisogna tutelarsi, per esempio tramite clausole contrattuali e analisi dei rischi di insolvenza. Inoltre, è importante scegliere in quali casi intervenire secondo la tipologia di debitore e aggiornare periodicamente i report finanziari, per monitorare il processo e i risultati.

L’obiettivo del nostro corso online è fornire indicazioni pratiche per organizzare il recupero crediti: stesura del contratto, lettera di diffida, messa in mora. Occorre tutelarsi e imparare ad agire correttamente a livello operativo.

 

Cos’è l’Online Seminar? Come funziona?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 3 lezioni (dispense, videolezione, indicazioni pratiche e modelli pronti per l’uso di solleciti in italiano e inglese) disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato.
  • Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.
  • Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare dal Suo ufficio.
  • Al termine di ogni lezione Le verranno sottoposti esercitazioni per l’autovalutazione e materiali di approfondimento, al fine di consolidare il lavoro svolto e controllare in modo autonomo i progressi fatti.
  • Riceverà modelli di clausole contrattuali e di solleciti in italiano e in inglese realizzati dalla nostra esperta, che Le spiegherà anche in quali casi utilizzarli e quando, invece, è consigliabile non investire tempo e risorse nel recupero di crediti che risultano inesigibili.
  • L’Online Seminar termina con un esame finale (facoltativo e online), che in caso di esito positivo Le darà diritto a ricevere un certificato di Esperto in Recupero crediti, che potrà utilizzare per aggiornare il Suo curriculum vitae.

 

Quali benefici si ottengono partecipando al corso?

  • Prevenire i rischi di insolvenza e tutelarsi attraverso appositi strumenti e consigli (clausole contrattuali, storico clienti, blacklist).
  • Comprendere come e in che tempi intervenire con il sollecito in base alla tipologia di debitore e quando, invece, il credito risulta inesegibile.
  • Impostare il piano di rientro e la possibile transazione.
  • Basi, riferimenti giuridici e suggerimenti per una corretta gestione di tutte le fasi del recupero crediti.
  • Pareri per il recupero fiscale del debito.
  • Modelli pronti per l’uso per diverse tipologie di solleciti e clausole contrattuali sia in italiano che in inglese.
  • Focus sul recupero crediti verso clienti stranieri (modalità e procedure).
  • Formazione mirata con dispense, videolezione e test intermedi di autovalutazione.
  • Esame finale (online e compreso nel prezzo) per il conseguimento del certificato di ESPERTO in RECUPERO CREDITI.

Prima Lezione

Prevenzione: modus operandi e indicazioni pratiche

  • Come impostare gli strumenti di monitoraggio dei pagamenti al fine di ridurre i rischi di insolvenza
  • L’importanza di avere un contratto efficace e che abbia una tenuta sotto il profilo giuridico
  • L’importanza di avere un contratto efficace
  • Come analizzare e monitorare le anomalie dei clienti
  • Modelli di scoring preventivi e consuntivi per valutare il rischio cliente
  • Valutazione del rischio perdita: fonti esterne, storico clienti e blacklist
  • Valutazione della solvibilità del debitore
  • L’importanza di presidiare il credito e acquisire delle garanzie
  • Come impostare il piano di rientro e la possibile transazione
  • L’importanza del riconoscimento di debito
  • Crediti insoluti PA: come agire?
  • Processi di fatturazione, contabilizzazione incassi e gestione delle controversie coi clienti
  • Fideiussioni, lettere di credito e strumenti di garanzia
  • Acquisizioni e verifica delle informazioni: camerali/commerciali e catastali

Dispensa, Slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Seconda Lezione

Aspetti operativi: gli interventi di recupero

  • Gestione degli insoluti: quando il credito è recuperabile e quando diventa inesigibile?
  • Come e quando intervenire secondo la tipologia di debitore
  • Obiezioni del cliente: quali sono le più frequenti e come contrastarle
  • Come scrivere una lettera di diffida e messa in mora efficace
  • Telefonata: come impostare la comunicazione e come chiudere efficacemente la telefonata
  • Visita: come prepararla in relazione all’ambiente, al modo di operare e agli obiettivi
  • L’importanza del reporting
  • Recupero dell’IVA: condizioni, termini e monitoraggio

Dispensa, Slides di sintesi, test di autovalutazione, modelli

 

Terza Lezione: VIDEOLEZIONE

Aspetti legali e fiscali

  • Ricorso per decreto ingiuntivo: quando conviene procedere?
  • Processi esecutivi: quali sono e come avviarli
    • Espropriazione forzata (mobiliare e immobiliare)
    • Assegnazione forzata
    • Esecuzione in forma specifica
  • Procedure concorsuali: come scegliere la più idonea in base al debitore
  • Problematiche fiscali legate alla perdita sui crediti
  • Pareri per recupero fiscale del debito
  • FOCUS per recupero crediti CLIENTI ESTERI
    • Modalità
    • A chi rivolgersi
    • Organismi, procedure e modelli

Dispensa, Video, Slide di sintesi, test di autovalutazione

 

ESAME FINALE (facoltativo e online): da svolgere entro 60 giorni dall’acquisto
I partecipanti che otterranno un punteggio positivo riceveranno il Certificato di ESPERTO in RECUPERO CREDITI.

 

Modelli e best practice pronti per l’uso
I partecipanti riceveranno modelli per diverse tipologie di solleciti e clausole contrattuali sia in italiano che in inglese.