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Recupero crediti: come gestirlo efficacemente dalla prevenzione alle azioni legali – Cod. 10015903 - Professional Academy

Recupero crediti: come gestirlo efficacemente dalla prevenzione alle azioni legali – Cod. 10015903

Indicazioni pratiche, esempi e modelli pronti per l’uso

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IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

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Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

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Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10015902) Recupero crediti: come gestirlo efficacemente dalla prevenzione alle azioni legali
    1. file - Lezione 1 - Prevenzione: modus operandi e indicazioni pratiche
    2. file - Slides di Sintesi Lezione 1
    3. esame - Test di Autovalutazione Lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10015902) Recupero crediti: come gestirlo efficacemente dalla prevenzione alle azioni legali
    1. file - Lezione 2 - Aspetti operativi: gli interventi di recupero
    2. file - Slides di Sintesi Lezione 2
    3. esame - Test di Autovalutazione Lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 10015902) Recupero crediti: come gestirlo efficacemente dalla prevenzione alle azioni legali
    1. video - Video 1 - Lezione 3
    2. video - Video 2 - Lezione 3
    3. video - Video 3 - Lezione 3
    4. file - Slides di Sintesi Lezione 3
    5. file - Modelli di Clausole Contrattuali
    6. file - Focus Clienti Estero
    7. esame - Test di Autovalutazione Lezione 3
  • Esame Finale (Cod. 10015903) Recupero crediti: come gestirlo efficacemente dalla prevenzione alle azioni legali
    1. file - esame finale

Online Seminar di 3 lezioni, per supportare il settore amministrativo di ogni azienda nellacorretta gestione di tutte le fasi del recupero crediti.

In ogni realtà aziendale l’ufficio amministrativo-contabile è quotidianamente impegnato a “rincorrere” i debitori, attività che risulta ormai di primaria importanza e impegna sempre più tempo e risorse.

Questa attività è, però, fondamentale, in quantoi mancati pagamenti rischiano di portare un’azienda al fallimento e devono dunque essere gestiti e monitorati attraverso specifiche procedure e non improvvisando un modus operandi.

Qual è la corretta procedura da attuare per un’efficace azione di recupero crediti?

Per non dover intraprendere costose e sconvenienti azioni legali, è necessario tutelarsi già in fase preventiva, attraverso precisi strumenti come le clausole contrattuali e l’analisi dei rischi di insolvenza. Ma anche scegliere correttamente come e quando intervenire secondo la tipologia di debitore, saper redigere e aggiornare periodicamente i report finanziari, per monitorare i tempi del processo e i risultati e solo alla fine valutare se e in che modo agire attraverso gli strumenti giuridici.

L’obiettivo di questo corso online è dare precise indicazioni pratiche, step by step, per impostare un corretto processo di recupero crediti: niente deve essere lasciato al caso, dalla stesura del contratto alla scrittura di una lettera di diffida e messa in mora, è fondamentale che le aziende si tutelino e agiscano correttamente sul piano operativo.

Ciascun partecipante riceverà tutto il materiale formativo necessario, comprendente dispense pratiche, esempi concreti, modelli di clausole contrattuali e di solleciti in italiano e in inglese realizzati dalla nostra esperta (che Le spiegherà anche in che casi utilizzarli e quando, invece, non investire tempo e risorse nel recupero di crediti che risultano inesigibili) e una Videolezione, per ottenere una formazione pratica e completa sulla corretta procedura per la gestione del recupero crediti.

Vantaggi e finalità

In sole 3 lezioni ogni partecipante imparerà agestire efficacemente tutte le fasi del processo di recupero crediti: dalla prevenzione alle azioni legali, passando per le corrette modalità di sollecito in base alla tipologia di debitore. Il tutto senza perdere neanche un’ora di lavoro, con benefici tangibili in termini di tempo e costi, soprattutto per quanto riguarda i costi di trasferta necessari per seguire un corso in aula.

  • EFFICACIA: il nostro Online Seminar fornisce indicazioni concrete per imparare a gestire ogni fase del recupero crediti (dalla fase di prevenzione a quella di recupero coattivo), attraverso indicazioni specifiche e modelli pratici realizzati dalla nostra esperta, a cui sarà possibile formulare domande durante tutta la durata del corso.
  • FLESSIBILITÀ e RISPARMIO: ogni partecipante potrà decidere quando e dove utilizzare i contenuti e organizzare la formazione in base alle proprie esigenze. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le proprie conoscenze, favorendo così una fruizione dei contenuti senza togliere tempo prezioso all’attività lavorativa.
  • NESSUNA DISTRAZIONE: potrà consultare il materiale didattico in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, al fine di garantire concentrazione e attenzione.
  • ATTESTATO DI FREQUENZA: esame finale (online e compreso nel prezzo) per il conseguimento del certificato di SPECIALISTA in RECUPERO CREDITI.

Lezione 1

Prevenzione: modus operandi e indicazioni pratiche

  • Come impostare gli strumenti di monitoraggio dei pagamenti al fine di ridurre i rischi di insolvenza
  • L’importanza di avere un contratto efficace e che abbia una tenuta sotto il profilo giuridico
  • L’importanza di avere un contratto efficace
  • Come analizzare e monitorare le anomalie dei clienti
  • Modelli di scoring preventivi e consuntivi per valutare il rischio cliente
  • Valutazione del rischio perdita: fonti esterne, storico clienti e blacklist
  • Valutazione della solvibilità del debitore
  • L’importanza di presidiare il credito e acquisire delle garanzie
  • Come impostare il piano di rientro e la possibile transazione
  • L’importanza del riconoscimento di debito
  • Crediti insoluti PA: come agire?
  • Processi di fatturazione, contabilizzazione incassi e gestione delle controversie coi clienti
  • Fideiussioni, lettere di credito e strumenti di garanzia
  • Acquisizioni e verifica delle informazioni: camerali/commerciali e catastali

Slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Lezione 2

Aspetti operativi: gli interventi di recupero

  • Gestione degli insoluti: quando il credito è recuperabile e quando diventa inesigibile?
  • Come e quando intervenire secondo la tipologia di debitore
  • Obiezioni del cliente: quali sono le più frequenti e come contrastarle
  • Come scrivere una lettera di diffida e messa in mora efficace
  • Telefonata: come impostare la comunicazione e come chiudere efficacemente la telefonata
  • Visita: come prepararla in relazione all’ambiente, al modo di operare e agli obiettivi
  • L’importanza del reporting
  • Recupero dell’IVA: condizioni, termini e monitoraggio

Slides di sintesi, test di autovalutazione, modelli

 

Lezione 3 VIDEOLEZIONE

Aspetti legali e fiscali

  • Ricorso per decreto ingiuntivo: quando conviene procedere?
  • Processi esecutivi: quali sono e come avviarli
    • Espropriazione forzata (mobiliare e immobiliare)
    • Assegnazione forzata
    • Esecuzione in forma specifica
  • Procedure concorsuali: come scegliere la più idonea in base al debitore
  • Problematiche fiscali legate alla perdita sui crediti
  • Pareri per recupero fiscale del debito
  • FOCUS per recupero crediti CLIENTI ESTERI
    • Modalità
    • A chi rivolgersi
    • Organismi, procedure e modelli

Slide di sintesi, test di autovalutazione

 

ESAME FINALE (facoltativo e online): da svolgere entro 30 giorni dall’acquisto
I partecipanti che otterranno un punteggio positivo riceveranno il Certificato di ESPERTO in RECUPERO CREDITI.

 

Modelli e best practice pronti per l’uso
I partecipanti riceveranno modelli per diverse tipologie di solleciti e clausole contrattuali sia in italiano che in inglese.