Loading...
PLAY and CODE: Coding unplugged - Cod. 10023401 - Professional Academy

PLAY and CODE: Coding unplugged - Cod. 10023401

Corso propedeutico all’introduzione del coding nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Proposte di attività, laboratori, giochi con il corpo
  • Lezione 4 (Cod. 10023401)_PLAY and CODE: Coding unplugged
    1. video - Lezione 4_Video 1
    2. video - Lezione 4_Video 2
    3. video - Lezione 4_Video 3
    4. file - Lezione 4_Slide di accompagnamento
    5. file - Lezione 4_Dispensa
    6. file - Lezione 4_Allegato_Griglie vuote
    7. esame - Lezione 4_Questionario intermedio
  • Lezione 3 (Cod. 10023401)_PLAY and CODE: Coding unplugged
    1. video - Lezione 3_Video 1_Introduzione
    2. video - Lezione 3_Video 2
    3. file - Lezione 3_Slide di sintesi
    4. file - Lezione 3_Dispensa con proposte di attività
    5. file - Allegato 1_Griglia con codice
    6. file - Allegato 2_Un reticolo per i bimbi più piccoli
    7. esame - Lezione 3_Questionario Intermedio
  • Lezione 2 (Cod. 10023401)_PLAY and CODE: Coding unplugged
    1. video - Lezione 2_Video 1
    2. video - Lezione 2_Video 2
    3. file - Lezione 2_Slide di sintesi
    4. file - Lezione 2_Dispensa
    5. file - Lezione 2_Allegati
    6. esame - Lezione 2_Questionario Intermedio
  • Lezione 1 (Cod. 10023401)_PLAY and CODE: Coding unplugged
    1. video - Lezione 1_Introduzione
    2. video - Lezione 1_Video 1
    3. file - Lezione 1_Slide di accompagnamento
    4. file - Lezione 1_Allegato 1_Idee oltre le schede
    5. file - Lezione 1_Archivio Schede Attività
    6. esame - Lezione 1_Questionario Intermedio
  • Questionario di gradimento_Corsi Scuole
    1. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (e-Seminar), dedicato ai docenti dei primi gradi di scuola (Infanzia e Primaria), per introdurre i rudimenti del coding e del pensiero computazionale con un approccio ludico.

Dal prossimo anno il coding sarà obbligatorio in tutte le scuole dell’infanzia e primaria (Mozione n. 1-00117 del 12 marzo 2019), in conformità alle Indicazioni nazionali per il curricolo.

Con i bambini più piccoli, prima di arrivare all’utilizzo di device elettronici (come PC e Tablet) ci sono innumerevoli attività da svolgere:

  • Pixel Art;
  • Reticoli;
  • Codifica e decodifica di percorsi;
  • Giochi con il corpo e psicomotricità;
  • Storytelling;
  • Giochi con tappi, bicchieri, piatti.

Lavorare con il coding offre notevoli vantaggi. Infatti, questo linguaggio consente di:

  • sviluppare un approccio alla soluzione logica dei problemi, attraverso il gioco e il divertimento;
  • sviluppare creatività e capacità di mettersi alla prova;
  • sviluppare il lavoro in cooperazione;
  • proporre un approccio trasversale a diverse discipline;
  • sviluppare conoscenza e consapevolezza di sé;
  • promuovere il lavoro con il corpo e la psicomotricità;
  • stimolare l’apprendimento e il coinvolgimento dei bambini.

L’obiettivo di questo corso è quello di accompagnare i docenti della scuola dell’infanzia e primaria nello sviluppo di progetti didattici eseguibili senza necessariamente utilizzare i dispositivi elettronici.

Il coding unplugged è proprio questo: coding e pensiero computazionale prima del PC!

Si tratta di un corso online accreditato MIUR (15 ore formative), presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 64482) e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.

 

Cos’è l’e-Seminar? Come funziona?

  • L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Prima Lezione disponibile da martedì 2 novembre 2021.
  • Il corso è accreditato MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 64482), quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma e-learning, i partecipanti potranno accedere ai contenuti formativi (dispense, videolezioni, slides di sintesi, questionari intermedi di autovalutazione) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro.
  • Ogni partecipante potrà verificare il suo grado di apprendimento con i questionari intermedi di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione (15 ore formative).

 

Perché partecipare? Quali sono i benefici?

  • Per ricevere suggerimenti utili e indicazioni operative sulle attività da proporre ai bambini per stimolarne pensiero critico, creatività, cooperazione, senza utilizzare device elettronici.
  • Per introdurre il coding e il pensiero computazionale attraverso un lavoro step by step, cominciando dalle attività da fare con il corpo (psicomotricità) per arrivare agli esercizi di problem solving, adeguati all’età degli alunni.
  • Per effettuare una formazione specialistica con la massima flessibilità: le date del programma indicano i giorni in cui sarà reso disponibile il materiale. Da quel momento il materiale didattico resterà a disposizione del partecipante per sempre.
  • Per dissipare ogni dubbio o incertezza, rivolgendo quesiti e richiedendo pareri alla nostra esperta.

Prima Lezione disponibile da martedì 2 novembre 2021
Il coding senza computer. Il coding unplugged

  • Che cos’è il coding?
  • Il coding come metodo per dare istruzioni ed eseguire compiti
  • Esempi di esercizi “unplugged”: il coding senza supporto digitale
  • Come proporre agli alunni attività per sviluppare e potenziare capacità di analisi, previsione, logica e riflessione
  • Attività pratiche da proporre agli alunni
    • Cosa è un codice
    • Come dare e ricevere istruzioni
    • Codifica e decodifica
    • Giochi di codifica e decodifica

Video, dispense, esempi, test di autovalutazione intermedio

 

Seconda Lezione disponibile da martedì 9 novembre 2021

Percorsi e spostamenti con il corpo, con oggetti e su carta

  • Le attività per la codifica e la decodifica di percorsi e spostamenti: sul pavimento, sul banco su schede
  • Il gioco del robot (come si muove il robot)
  • Il gioco delle istruzioni (strategie per essere chiari nell’impartire istruzioni)
  • Come correggere gli errori del codice
  • Proposta di percorsi e attività con alcuni “robottini” educativi

Video, dispense, esempi, test di autovalutazione intermedio

 

Terza Lezione disponibile da martedì 16 novembre 2021
Il coding per il problem solving e il lavoro cooperativo

  • Sviluppo del pensiero computazionale
  • L’importanza del pensiero computazionale
  • La pianificazione nel bambino
  • L’errore come fattore di crescita, analisi e revisione
  • Il coding e il lavoro cooperativo: il ruolo del controllore

Video, dispense, esempi, test di autovalutazione intermedio

 

Quarta Lezione disponibile da martedì 23 novembre 2021
Il coding per imparare ad imparare

  • Progettiamo sequenze di azioni per realizzare un compito. Esempi pratici
  • Il coding per comunicare: leggiamo la consegna, comprendiamo la richiesta e troviamo la strategia risolutiva. Esempi pratici
  • Coding e storytelling: esempi di attività realizzate partendo dall’ascolto di una storia
  • Esempi pratici di attività da svolgere per avvicinare i bambini ai pixel
  • Pixel art: tovaglioli di carta, tappi, bicchieri, perline
  • Suggerimenti operativi: app e risorse online

Video, dispense, esempi, test di autovalutazione intermedio

Battistina Noce

Battistina Noce

Docente di scuola primaria in ambito logico e matematico, Animatore Digitale, formatrice sul pensiero computazionale e approccio alla robotica.

Corsi di questo insegnante