Home / La validità del documento amministrativo informatico dopo il nuovo Piano Triennale per l‘informatica nella PA 2024/26 e l’Aggiornamento 2025 - Cod. 60000113
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (Videolezioni + Question Time in diretta) rivolto a tutti i dipendenti pubblici, in particolare a chi si occupa di gestire documenti amministrativi informatici.
Affinché i documenti amministrativi informatici abbiano e mantengano nel tempo il proprio valore legale, è necessario che vengano creati, trasmessi, conservati e protocollati in conformità al nuovo Piano Triennale per l’informatica nella PA 2024/26.
L’Aggiornamento 2025 del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2024-2026, pubblicato il 23 gennaio 2025, introduce novità come l’incremento degli strumenti operativi per le PA, l’introduzione dell’IT Wallet, l’attenzione alla qualità dei dati e alla dematerializzazione documentale, in linea con l’evoluzione normativa e tecnologica.
L’obiettivo generale è consolidare l’applicazione delle Linee Guida Agid per la formazione, gestione e conservazione documentale (in vigore dal 2022) adeguando i sistemi di gestione informatica dei documenti, al fine di garantire effetti giuridici conformi alle stesse, nei processi documentali.
Le Pubbliche Amministrazioni sono già obbligate dalle norme vigenti a produrre esclusivamente documenti in formato digitale, ma non basta salvare un documento in formato PDF e archiviarlo sul PC.
Affinché un documento amministrativo informatico abbia valore giuridico:
Grazie al nostro Webinar di formazione pratica, i partecipanti impareranno a produrre, registrare e conservare i documenti amministrativi informatici, affinché abbiano pieno valore legale in base alla normativa vigente.
È possibile iscriversi tramite MePA/Consip: dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209) e consultare il nostro catalogo. Individuato il corso d’interesse, effettuare l’Ordine Diretto o l’RdO.
Come funziona il nostro Webinar?
Il Webinar è strutturato in 2 momenti:
(*) La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile entro le 24 ore successive per tutti i partecipanti.
Durante la diretta potrà formulare domande alla relatrice e ricevere chiarimenti in tempo reale.
Perché partecipare?
Destinatari / A chi è rivolto
Videolezione e materiale didattico:mercoledì 14 maggio 2025(Video e slide disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato dei soli partecipanti)
Webinar in diretta “L’Esperto Risponde”: mercoledì 21 maggio 2025 (orario: 10.30 – 11.30)(Videoconferenza in diretta con la relatrice)
Nella sessione in diretta la relatrice approfondirà i nuovi elementi introdotti dall’Aggiornamento 2025 risponderà ai quesiti pervenuti.I quesiti dei partecipanti dovranno essere inviati via e-mail entro lunedì 19 maggio 2025.
*La registrazione video del Webinar sarà disponibile entro le 24 ore successive.
Data Protecion Officer, Information Security Specialist, Senior Trainer, Professor of Business Law, International Law.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!