Loading...
La validità del documento amministrativo informatico dopo il nuovo Piano Triennale per l'informatica nella PA 2024/26 - Cod. 60000112 - Professional Academy

La validità del documento amministrativo informatico dopo il nuovo Piano Triennale per l'informatica nella PA 2024/26 - Cod. 60000112

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • 1. Videolezione e Dispensa (Cod. 60000112) La validità del documento amministrativo informatico
    1. video - Video1_Il nuovo Piano Triennale Informatica 2024/2026
    2. video - Video2_Verifica conformità sistema di gestione documentale
    3. video - Video3_La piattaforma SEND
    4. video - Video4_Il Manuale di Gestione Documentale
    5. video - Video5_La produzione delle copie
    6. video - Video6_La firma elettronica
    7. video - Video7_Il documento informatico
    8. video - Video8_La conservazione
    9. file - Slides
  • 2. Link per partecipare alla diretta di mercoledì 15 maggio 2024 (Cod. 60000112)
    1. file - Istruzioni per la diretta
  • 3. Registrazione della diretta e questionario di gradimento (Cod. 60000112)
    1. video - Prima parte
    2. video - Seconda parte
    3. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (Webinar) rivolto ai dipendenti pubblici e, in particolare, a chi si occupa di gestire documenti amministrativi informatici.

Affinché i documenti amministrativi informatici abbiano e mantengano nel tempo il proprio valore legale, è necessario che vengano creati, trasmessi, conservati e protocollati in conformità al nuovo Piano Triennale per l’informatica nella PA 2024/26, approvato lo scorso 12 gennaio 2024.

L’obiettivo generale è consolidare l’applicazione delle Linee Guida Agid per la formazione, gestione e conservazione documentale (in vigore dal 2022) adeguando i sistemi di gestione informatica dei documenti, al fine di garantire effetti giuridici conformi alle stesse, nei processi documentali.

Le Pubbliche Amministrazioni sono già obbligate dalle norme vigenti a produrre esclusivamente documenti in formato digitale, ma non basta salvare un documento in formato PDF e archiviarlo sul PC.

Affinché un documento amministrativo informatico abbia valore giuridico:

  • forma e contenuto non devono essere alterabili;
  • bisogna garantire la staticità nella conservazione;
  • deve essere memorizzato in un sistema di gestione informatica dei documenti.

Grazie al nostro Webinar, i partecipanti impareranno a produrre, registrare e conservare i documenti amministrativi informatici, affinché abbiano pieno valore legale in base alla normativa vigente.

È possibile iscriversi tramite MePA/Consip: dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209) e consultare il nostro catalogo. Individuato il corso d’interesse, effettuare l’Ordine Diretto o l’RdO.

 

Come funziona il nostro Webinar?

Il Webinar è strutturato in 2 momenti:

  • Mercoledì 8 maggio 2024: i partecipanti avranno a disposizione una Videolezione e il materiale didattico (dispensa e slides di sintesi), per analizzare nel dettaglio la tematica e preparare eventuali domande da rivolgere alla relatrice.
    Al fine di analizzarle e rispondere in modo accurato, il termine per inviarle è fissato per lunedì 13 maggio 2024.
  • Mercoledì 15 maggio 2024 (dalle ore 10.30 alle ore 11.30): Videoconferenza “L’Esperto Risponde”*
    Webinar* in diretta con la relatrice, che risponderà ai quesiti pervenuti e approfondirà le tematiche segnalate dai partecipanti.
    (*) La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile entro le 24 ore successive per tutti i partecipanti.
    Durante la diretta potrà formulare domande e ricevere chiarimenti in tempo reale.

 

Destinatari / A chi è rivolto

  • Ufficio Protocollo e Archiviazione
  • Responsabile della conservazione
  • Assistenti amministrativi
  • Tecnici referenti siti web PA

 

Perché partecipare?

  • Per dissipare tutti i dubbi sui cambiamenti introdotti dal nuovo Piano Triennale per l’informatica nella PA 2024/26.
  • Per apprendere come applicare le regole tecniche (Linee Guida AgID) quando si crea, trasmette e conserva un documento amministrativo informatico.
  • Per capire come conformarsi alle nuove regole sui certificati elettronici qualificati, firme e sigilli elettronici qualificati e validazioni temporali elettroniche qualificate.
  • Per imparare a creare e conservare documenti amministrativi informatici che abbiano pieno valore legale.
  • Perché le Pubbliche Amministrazioni che producono ancora documenti cartacei utilizzano “non documenti”, ovvero documenti senza alcun valore legale.
  • Perché non è sufficiente salvare in PDF un documento per renderlo informatico. È necessario conoscere come deve essere formato, trasmesso e conservato.
  • Per evitare di incorrere in responsabilità civile, penale e amministrativa in caso di perdita del valore legale dei documenti.
  • Per dissipare ogni dubbio e ricevere supporto pratico dalla relatrice sulle tematiche più complesse.

Videolezione e materiale didattico disponibile da mercoledì 8 maggio 2024
(Video e slide disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato dei soli partecipanti)

  • Nuovo Piano Triennale per l’informatica nella PA 2024/2026: le novità in materia di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
  • La verifica di conformità del sistema di gestione documentale, alle nuove Linee Guida Agid
  • Che cosa cambia dopo l’introduzione della Piattaforma SEND
  • Il Manuale di gestione documentale
  • La formazione del documento informatico: firma e sistemi di gestione
  • La produzione delle copie informatiche e la certificazione del processo
  • Le soluzioni di firma: firma elettronica, elettronica avanzata, qualificata, etc
  • Il documento informatico e le sue declinazioni
  • L’accesso al documento informatico
  • Che cosa si intende per documento informatico conservato?
  • Che valore ha il documento informatico conservato?
  • Il sistema di conservazione e le garanzie di immodificabilità e integrità

 

Webinar in diretta “L’Esperto Risponde”: mercoledì 15 maggio (orario: 10.30 – 11.30)
(Videoconferenza in diretta con la relatrice)

Nella sessione in diretta la relatrice risponderà ai quesiti pervenuti e approfondirà le tematiche segnalate dai partecipanti.
I quesiti dei partecipanti dovranno essere inviati via email entro lunedì 13 maggio 2024.
*La registrazione video del Webinar sarà disponibile entro le 24 ore successive.