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Come applicare correttamente l’imposta di bollo nella PA dopo il D.Lgs. 36/23 (Nuovo Codice dei Contratti pubblici) - Cod. 60001310 - Professional Academy

Come applicare correttamente l’imposta di bollo nella PA dopo il D.Lgs. 36/23 (Nuovo Codice dei Contratti pubblici) - Cod. 60001310

Analisi approfondita dell’imposta di bollo con particolare attenzione all’obbligo di digitalizzazione

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Videolezione (Cod. 60001310)_Come applicare correttamente l’imposta di bollo nella PA
    1. video - Videolezione
    2. file - Slide a supporto della videolezione
  • Istruzioni per la diretta (Cod. 60001310)_Come applicare correttamente l’imposta di bollo nella PA
    1. file - Istruzioni per la diretta
  • Registrazione della Diretta (Cod. 60001310)_Come applicare correttamente l’imposta di bollo nella PA
    1. file - Istruzioni per visualizzare la videoregistrazione della sessione live
    2. file - Slide Diretta
    3. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (Webinar) rivolto a dipendenti pubblici, per imparare ad assolvere correttamente tutti gli adempimenti connessi all’imposta di bollo, alla luce delle modifiche introdotte dal nuovo Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 36/23).

Applicare l’imposta di bollo risulta spesso complicato, a causa di molteplici fattori: normativa complessa da conoscere e interpretare, differenti casi da prendere in considerazione e soglie di esenzione da controllare.

Con il nuovo Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 36/23), sono state totalmente revisionate le modalità di stipula dei contratti e le modalità di determinazione dell’imposta di bollo, che ora sono calcolate a scaglioni in proporzione all’importo massimo del contratto.

La normativa si è recentemente arricchita di altri 2 importanti documenti: la Circolare n. 22/23 e la Risoluzione n. 37/23 dell’Agenzia dell’Entrate, che hanno fornito rispettivamente chiarimenti in merito alle nuove modalità di calcolo e versamento dell’imposta di bollo (con particolare riferimento all’ambito applicativo e alla decorrenza temporale) e istituito i nuovi codici tributo per il versamento tramite F24.

Per ricevere un supporto concreto a livello operativo, La invitiamo a partecipare al nostro Webinar pratico, strutturato in 2 momenti.

  • Giovedì 4 aprile 2024: i partecipanti riceveranno una Videolezione e il materiale didattico (dispensa e slides di sintesi), per approfondire la tematica e preparare eventuali domande da rivolgere al relatore.
    Per consentire un’analisi completa e risposte accurate, i quesiti dovranno essere inviati entro martedì 9 aprile 2024.
  • Giovedì 11 aprile 2024 (dalle ore 10.30 alle 11.30): Videoconferenza “L’Esperto Risponde“.
    Il relatore risponderà in tempo reale ai quesiti pervenuti e approfondirà le tematiche segnalate dai partecipanti.

 

Come funziona il Webinar?

  • Attraverso il Webinar di Professional Academy riceverà una formazione pratica standosene comodamente seduto davanti al Suo PC. Sono sufficienti soltanto una connessione ad Internet e una cuffia con microfono (se lo desidera).
  • È possibile accedere alla sessione live anche se si è fuori sede o in viaggio, utilizzando una semplice applicazione gratuita per smartphone.
  • La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile per tutti i partecipanti dal giorno successivo.
  • Potrà formulare domande e ricevere risposte personalizzate direttamente dal nostro esperto.
  • Al termine del Webinar i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

 

Perché partecipare?

  • Per capire come applicare le nuove norme introdotte dal nuovo Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023), già in vigore e operativo.
  • Per eliminare i dubbi interpretativi in attesa di chiarimenti e delucidazioni da parte del MEF e dell’Agenzia delle Entrate, analizzando insieme al nostro esperto le modalità di individuazione degli atti e dei documenti soggetti all’imposta, verificando al contempo la presenza di eventuali esenzioni o soglie di esenzione.
  • Per apprendere come assolvere l’obbligo dell’imposta di bollo in modalità virtuale.
  • Per evitare di incorrere in sanzioni dovute al versamento dell’imposta di bollo in termini e modalità errati.
  • Per risolvere i casi pratici proposti dai partecipanti, attraverso un confronto diretto con il relatore.

Videolezione e materiale didattico disponibile da giovedì 4 aprile 2024
(Video, slides e dispense disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato dei soli partecipanti)

  • L’imposta di bollo: definizione e presupposto impositivo
  • Gli atti, i documenti e i registri soggetti all’imposta fin dall’origine e in caso d’uso
  • Gli atti, i documenti e i registri esenti dall’imposta in modo assoluto
  • Soggetti passivi dell’imposta
  • Oggetto dell’imposta e misura dell’imposta
  • Obblighi in capo ai funzionari e dipendenti della PA
  • D.LGS. 36/2023 in vigore dal 1° luglio 2023
    • La revisione delle modalità di stipula dei contratti
    • La determinazione dell’imposta di bollo calcolata a scaglioni dal 01/07/23
    • La Circolare n° 22/23 e la Risoluzione n° 37/23

 

Webinar in diretta “L’Esperto Risponde”: giovedì 11 aprile 2024 (dalle 10.30 alle 11.30)
(Videoconferenza in diretta con il relatore)

Nella sessione in diretta il relatore risponderà ai quesiti pervenuti e approfondirà le tematiche segnalate dai partecipanti. I quesiti dei partecipanti dovranno essere inviati via email entro martedì 9 aprile 2024.
*La registrazione video del Webinar sarà disponibile entro le 24 ore successive.