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Come applicare correttamente l’imposta di bollo nella PA - Cod. 60001307 - Professional Academy

Come applicare correttamente l’imposta di bollo nella PA - Cod. 60001307

Analisi approfondita dell’imposta di bollo con particolare attenzione all’obbligo di digitalizzazione

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

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Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Istruzioni per la diretta (Cod. 60001307)_Come applicare correttamente l’imposta di bollo nella PA
    1. file - Istruzioni per la diretta
  • Videolezione (Cod. 60001307)_Come applicare correttamente l’imposta di bollo nella PA
    1. video - Videolezione
    2. file - Slide di sintesi
  • Registrazione Diretta e Quesiti (Cod. 60001307)_Come applicare correttamente l’imposta di bollo nella PA
    1. file - Registrazione della diretta
    2. file - Quesiti e riepilogo
    3. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (Webinar) rivolto a dipendenti pubblici, per imparare ad assolvere correttamente tutti gli adempimenti connessi all’imposta di bollo, alla luce delle recenti modifiche normative in vigore da quest’anno.

Applicare in modo corretto l’imposta di bollo è uno degli adempimenti fiscali più complicati da assolvere per chi opera all’interno della Pubblica Amministrazione, a causa di molteplici fattori: normativa complessa da conoscere e interpretare, differenti casi da prendere in considerazione e soglie di esenzione da controllare.

Le ultime novità legislative sono:

  • la L. 122/2022, che ha introdotto alcune semplificazioni per le modalità di versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche. Le norme sono in vigore dal 1° gennaio 2023;
  • la Legge di Bilancio 2023, che ha introdotto nuove tempistiche per la liquidazione del bollo sulle fatture elettroniche.

L’obbligo di dematerializzare e digitalizzare i processi lascia spesso molti dubbi agli operatori, soprattutto per quanto riguarda le fatture elettroniche e gli ordini effettuati attraverso il MePA.

Per fornire un aiuto nel corretto assolvimento dell’imposta di bollo alla luce della normativa vigente, La invitiamo a partecipare al nostro Webinar pratico, strutturato in 2 momenti.

  • Lunedì 15 maggio 2023: i partecipanti riceveranno una Videolezione e il materiale didattico (dispensa e slides di sintesi), per approfondire la tematica e preparare eventuali domande da rivolgere al relatore.
    Per consentire un’analisi completa e risposte accurate, i quesiti dovranno essere inviati entro venerdì 19 maggio 2023.
  • Lunedì 22 maggio 2023 (dalle ore 10.30 alle 11.30): Videoconferenza ”L’Esperto Risponde”.
    Il relatore risponderà in tempo reale ai quesiti pervenuti e approfondirà le tematiche segnalate dai partecipanti
    .

 

Come funziona il Webinar?

  • Attraverso il Webinar di Professional Academy riceverà una formazione pratica standosene comodamente seduto davanti al Suo PC. Sono sufficienti soltanto una connessione ad Internet e una cuffia con microfono (se lo desidera).
  • È possibile accedere alla sessione live anche se si è fuori sede o in viaggio, utilizzando una semplice applicazione gratuita per smartphone.
  • La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile per tutti i partecipanti dal giorno successivo.
  • Potrà formulare domande e ricevere risposte personalizzate direttamente dal nostro esperto.
  • Al termine del Webinar i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

 

Perché partecipare?

  • Per capire come applicare le nuove norme introdotte dalla Legge di Bilancio 2023 e dalla L. 122/23, in vigore dal 1° gennaio 2023.
  • Per apprendere come applicare le imposte di bollo sugli ordini diretti e sulle richieste di offerta del MePA.
  • Per eliminare i dubbi interpretativi, analizzando insieme al nostro esperto le modalità di individuazione degli atti e dei documenti soggetti all’imposta, verificando al contempo la presenza di eventuali esenzioni o soglie di esenzione.
  • Per apprendere come assolvere l’obbligo dell’imposta di bollo in modalità virtuale.
  • Per evitare di incorrere in sanzioni dovute al versamento dell’imposta di bollo in termini e modalità errati.
  • Per dissipare tutti i dubbi sull’applicazione dell’imposta sugli ordini diretti e sulle richieste di offerta del MePA.
  • Per risolvere i casi pratici proposti dai partecipanti, attraverso un confronto diretto con il relatore.

Videolezione e materiale didattico disponibile da lunedì 15 maggio 2023
(Video, slides e dispense disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato dei soli partecipanti)

  • L’imposta di bollo: definizione e presupposto impositivo
  • Gli atti, i documenti e i registri soggetti all’imposta fin dall’origine
  • Gli atti, i documenti e i registri soggetti all’imposta in caso d’uso
  • Gli atti, i documenti e i registri esenti dall’imposta in modo assoluto
  • Soggetti passivi dell’imposta
  • Oggetto dell’imposta
  • Misura dell’imposta
  • Obblighi in capo ai funzionari e dipendenti della PA
  • L’imposta sui documenti informatici
  • Regole per la corretta applicazione dell’imposta sulle fatture
  • L’imposta sugli ordini diretti e richieste di offerta del MePA
  • L’imposta sulle istanze rivolte alla PA
  • L’imposta sui contratti della PA
  • Nuove modalità di versamento dell’imposta sulle fatture elettroniche
  • Sanzioni per omesso o insufficiente pagamento dell’imposta

Novità 2023

  • Legge di bilancio 2023
  • L. 122/2022 di conversione del D.L. n. 73/2022

 

Webinar in diretta “L’Esperto Risponde”: lunedì 22 maggio 2023 (dalle 10.30 alle 11.30)
(Videoconferenza in diretta con il relatore)*

Nella sessione in diretta il relatore risponderà ai quesiti pervenuti e approfondirà le tematiche segnalate dai partecipanti. I quesiti dei partecipanti dovranno essere inviati via email entro venerdì 19 maggio 2023.
*La registrazione video del Webinar sarà disponibile entro le 24 ore successive.