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Come applicare correttamente l'imposta di bollo nella PA - Cod. 60001305 - Professional Academy

Come applicare correttamente l'imposta di bollo nella PA - Cod. 60001305

Analisi approfondita dell’imposta di bollo con particolare attenzione all’obbligo di digitalizzazione
  • Materiale didattico (Cod. 60001305)_Come applicare correttamente l’imposta di bollo nella PA
    1. video - Videolezione
    2. file - Slide di sintesi e approfondimento
    3. file - Allegati
    4. file - Istruzioni sessione live
    5. file - Imposta di bollo sulle fatture elettroniche
    6. file - Istruzioni per accedere alla registrazione della sessione live

Corso online di formazione (Webinar) con taglio operativo rivolto a dipendenti pubblici, per imparare ad assolvere correttamente all’imposta di bollo alla luce delle recenti modifiche normative.

 

Applicare in modo corretto l’imposta di bollo è uno degli adempimenti fiscali più delicati per chi opera all’interno della Pubblica Amministrazione, a causa di molteplici fattori: normativa complessa da conoscere e interpretare, differenti casi da prendere in considerazione e soglie di esenzione da controllare.

Di recente l’Agenzia delle Entrate ha introdotto varie novità. Le principali sono l’imposta di bollo sui documenti di stipula, in caso di espletamento delle procedure di gara attraverso MePA e altre piattaforme telematiche di negoziazione (interpello n. 352 del 15/09/2020) e le regole per le imposizioni di bollo su istanze particolari (interpello n. 37 del 11/01/2021).
L’obbligo di dematerializzare e digitalizzare i processi lascia spesso molti dubbi agli operatori, soprattutto per quanto riguarda le fatture elettroniche e gli ordini effettuati attraverso il MePA.

Per fornire un aiuto nel corretto assolvimento dell’imposta di bollo alla luce della normativa vigente, La invitiamo a partecipare al nostro Webinar pratico, strutturato in 2 momenti:

  • Martedì 4 maggio 2021: i partecipanti riceveranno una Videolezione e il materiale didattico (dispensa e slides di sintesi), per approfondire la tematica e per preparare eventuali domande da rivolgere al relatore. Per consentire un’analisi completa e risposte accurate, i quesiti vanno inviati entro venerdì 7 maggio 2021.
  • Martedì 11 maggio 2021 (dalle ore 10.30 alle 11.30): Videoconferenza ”L’Esperto Risponde”. Il relatore risponderà in tempo reale ai quesiti pervenuti e approfondirà le tematiche segnalate dai partecipanti.

 

Come funziona il Webinar?
Attraverso il Webinar di Professional Academy riceverà una formazione pratica standosene comodamente seduto davanti al Suo PC. Sono sufficienti soltanto una connessione ad internet e una cuffia con microfono (se lo desidera).
È possibile accedere alla sessione live anche se si è fuori sede o in viaggio, utilizzando una semplice applicazione gratuita per smartphone.
La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile per tutti i partecipanti dal giorno successivo.
Potrà formulare domande e ricevere risposte personalizzate direttamente dal nostro esperto.

 

Perché partecipare?

  • Per evitare di incorrere in sanzioni dovute al versamento dell’imposta di bollo in termini e modalità errati.
  • Per dissipare tutti i dubbi sull’applicazione dell’imposta sugli ordini diretti e sulle richieste di offerta del MePA.
  • Per eliminare i dubbi interpretativi, analizzando insieme al nostro esperto le modalità di individuazione degli atti e dei documenti soggetti all’imposta, verificando al contempo la presenza di eventuali esenzioni o soglie di esenzione.
  • Per apprendere come assolvere l’obbligo dell’imposta di bollo in modalità virtuale.
  • Per risolvere i casi pratici proposti dai partecipanti, attraverso un confronto diretto con il relatore.

 

Attestato e materiale didattico
Al termine del Webinar i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

Videolezione e materiale didattico: martedì 4 maggio 2021

  • L’imposta di bollo: definizione e presupposto impositivo
  • Gli atti, i documenti e i registri soggetti all’imposta fin dall’origine
  • Gli atti, i documenti e i registri soggetti all’imposta in caso d’uso
  • Gli atti, i documenti e i registri esenti dall’imposta in modo assoluto
  • Soggetti passivi dell’imposta
  • Oggetto dell’imposta
  • Misura dell’imposta
  • Obblighi in capo ai funzionari e dipendenti della PA
  • L’imposta sui documenti informatici
  • Regole per la corretta applicazione dell’imposta sulle fatture
  • L’imposta sugli ordini diretti e richieste di offerta del MePA
  • L’imposta sulle istanze rivolte alla PA
  • L’imposta sui contratti della PA
  • Nuove modalità di versamento dell’imposta sulle fatture elettroniche
  • Sanzioni per omesso o insufficiente pagamento dell’imposta

 

Webinar in diretta “L’Esperto Risponde”: martedì 11 maggio 2021 (orario: 10.30 – 11.30)
(Videoconferenza in diretta con il Relatore)*
Il nostro esperto risponderà ai quesiti pervenuti e approfondirà le tematiche segnalate dai partecipanti.
I quesiti dei partecipanti dovranno essere inviati via email entro venerdì 7 maggio 2021.

*La registrazione video del Webinar sarà disponibile entro le 24 ore successive

Dott. Francesco Cuzzola

Dott. Francesco Cuzzola

Esperto di tematiche di contabilità, bilancio e fiscalità per enti pubblici.

Esperto in materia di riequilibrio finanziario di enti locali.

Svolge attività di consulenza di alta direzione aziendale e fiscalità internazionale.

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