Loading...
Coding Unplugged: come introdurre il pensiero computazionale nella scuola dell’infanzia e primaria, senza utilizzare il computer - Professional Academy

Coding Unplugged: come introdurre il pensiero computazionale nella scuola dell’infanzia e primaria, senza utilizzare il computer



Corso propedeutico online, accreditato MIUR e costituito da 4 lezioni (dispense, videotutorial, slides, esempi, esercitazioni, questionari intermedi), per accompagnare i docenti della scuola dell’infanzia e primaria nello sviluppo di progetti didattici di coding e pensiero computazionale eseguibili senza necessariamente utilizzare i dispositivi elettronici.

Quota d’iscrizione individuale: € 79,00 (IVA esente)

  • OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni entro il 28 marzo 2022 (Offerta valida solo per gli acquisti effettuati senza la Carta del Docente).
  • Acquistabile anche con la Carta del Docente.
  • POSTI LIMITATI (iscrizioni registrate in funzione dell’ordine di arrivo).

 

e-Seminar (corso pratico di formazione online)
PLAY and CODE: CODING UNPLUGGED
Corso propedeutico all’introduzione del coding nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Proposte di attività, laboratori, giochi con il corpo
A cura di Battistina Noce, Docente di scuola primaria in ambito logico e matematico, animatore digitale, formatrice sul pensiero computazionale e approccio alla robotica
OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni pervenute entro il 28 marzo 2022

Per maggiori informazioni clicchi qui.

Dal prossimo anno scolastico, il coding sarà obbligatorio in tutte le scuole dell’infanzia e primaria (Mozione n. 1-00117 del 12 marzo 2019), in conformità alle Indicazioni nazionali per il curricolo.
Come previsto dal PNRR, infatti, il Piano nazionale di formazione dei docenti includerà anche l’apprendimento della programmazione informatica e della didattica digitale. 

Prima di utilizzare gli strumenti elettronici come PC e tablet, per introdurre il pensiero computazionale è importante coinvolgere anche i bambini più piccoli in tante attività propedeutiche attraverso il gioco e il divertimento.

Basta, infatti, utilizzare materiale semplice e di uso quotidiano (come ad esempio tappi, bicchieri, tovaglioli) per progettare attività che stimolino problem solving e capacità logiche:

  • Creazione e codifica di percorsi (utilizzo di frecce direzionali);
  • Pixel Art;
  • Reticoli;
  • Storytelling;
  • Giochi con il corpo e psicomotricità.

Lavorare con il coding offre notevoli vantaggi, perché questo tipo di linguaggio consente di:

  • sviluppare un approccio alla soluzione logica dei problemi attraverso il gioco e il divertimento;
  • sviluppare creatività e capacità di mettersi alla prova;
  • sviluppare il lavoro in cooperazione;
  • proporre un approccio trasversale a diverse discipline;
  • sviluppare conoscenza e consapevolezza di sé;
  • promuovere il lavoro con il corpo e la psicomotricità;
  • stimolare l’apprendimento e il coinvolgimento dei bambini.

 

Obiettivi e benefici del corso di formazione:

  • ricevere suggerimenti utili e indicazioni operative sulle attività da proporre ai bambini per stimolarne pensiero critico, creatività, cooperazione, senza utilizzare dispositivi elettronici.
  • introdurre il coding e il pensiero computazionale attraverso un lavoro step by step, cominciando dalle attività da fare con il corpo (psicomotricità) per arrivare agli esercizi di problem solving, adeguati all’età degli alunni.
  • prepararsi in modo adeguato per rispettare la scadenza d’inserimento del coding tra le materie scolastiche entro il 2022, come indicato dalle Indicazioni nazionali per il curricolo.
  • dare la possibilità agli studenti di apprendere, fin dai primi gradi scolastici, a pensare in modo computazionale.
  • ricevere l’attestato di partecipazione finale (15 ore).

 

Cos’è l’e-Seminar? Come funziona?

  • L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Prima Lezione disponibile da martedì 5 aprile 2022.
  • Il corso è accreditato MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 64482), quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma e-learning, i partecipanti potranno accedere ai contenuti formativi (dispense, videolezioni, slides di sintesi, questionari intermedi di autovalutazione) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro.
  • Ogni partecipante potrà verificare il proprio grado di apprendimento con i questionari intermedi di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione (15 ore formative).

 

Come iscriversi?

  • Compilando e inviando via email o via FAX (0376 1582116) il modulo d’iscrizione.
    Per scaricare il modulo d’iscrizione clicchi qui.
  • Effettuando l’acquisto online.
    Per effettuare l’acquisto e l’iscrizione dal nostro sito clicchi qui.
  • Per iscriversi utilizzando la Carta del Docente clicchi qui.

 

Modalità di pagamento

  • Carta del Docente.
  • Paypal.
  • Bonifico bancario.
  • Bollettino postale.

 

Docente: Dott.ssa Battistina Noce
Docente di scuola primaria in ambito logico e matematico, animatore digitale, formatrice sul pensiero computazionale e approccio alla robotica.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
AIDEM SRL (Professional Academy)
Tel. 0376 391645
FAX 0376 1582116
Cell. 347 0524954 (Whatsapp)

I commenti sono chiusi.