Loading...
Unità di apprendimento per la Scuola dell’Infanzia – Cod. 10017703 - Professional Academy

Unità di apprendimento per la Scuola dell’Infanzia – Cod. 10017703

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10017701) Unità di apprendimento per la Scuola dell’Infanzia
    1. file - Lezione 1 - Perché progettare per la maturazione delle competenze nella scuola dell’infanzia?
    2. file - Materiali_1
    3. file - Materiali_2
    4. file - Materiali_3
    5. file - Slide di accompagnamento e sintesi Lezione 1
    6. esame - Questionario Intermedio_Lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10017701) Unità di apprendimento per la Scuola dell’Infanzia
    1. file - Lezione 2 - L’ideazione delle Unità di Apprendimento
    2. file - Materiali 1
    3. file - Materiali 2
    4. file - Materiali 3
    5. file - Slide di sintesi Lezione 2
    6. esame - Questionario Intermedio_Lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 10017701) Unità di apprendimento per la Scuola dell’Infanzia
    1. file - Lezione 3 - La realizzazione delle Unità di Apprendimento
    2. file - Slide di sintesi Lezione 3
    3. file - Materiali 1
    4. file - Materiali 2
    5. esame - Questionario Intermedio_Lezione 3
  • Lezione 4 (Cod. 10017701) Unità di apprendimento per la Scuola dell’Infanzia
    1. file - Lezione 4
    2. file - Slide di accompagnamento Lezione 4
    3. file - Test di autovalutazione Lezione 4
    4. esame - Questionario Intermedio_Lezione 4

Online Seminar (corso online di formazione pratica), costituito da 4 lezioni (dispense pdf, esempi, test di autovalutazione intermedi), rilasciate sul nostro portale web.

 La costruzione di UDA coerenti con la progettazione didattica per competenze è un’attività complessa da gestire sin dalla scuola dell’infanzia.
In questo caso le UDA devono partire dall’osservazione sistemica dei bambini, osservazione che deve essere condotta mantenendo il focus sul contesto e sulle reali esigenze formative dei bambini presenti nelle sezioni.

A seguito delle numerose richieste pervenute, abbiamo organizzato un corso operativo online che, per la ricchezza dei materiali, dei format, degli esempi e delle indicazioni concrete contenute, può costituire uno strumento fondamentale per il ripasso e la preparazione delle UDA, in vista del concorso riservato per i docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Vantaggi e finalità

In sole 4 lezioni ogni partecipante potrà aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul suo PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.

Perché partecipare?

  • Per individuare e sviluppare le migliori strategie didattiche per la progettazione delle UdA.
  • Per capire quali operazioni compiere in ogni fase: dall’osservazione sistemica dei bambini alla scelta delle competenze da sviluppare e all’effettiva attuazione dei progetti.
  • Per ricevere materiali pratici (format UdA preimpostati, esempi di compiti autentici, portfolio, diario di bordo, esempi di percorsi didattici, etc.)
  • Per dissipare ogni dubbio e ricevere il parere del nostro esperto.
  • Per effettuare una formazione pratica con la massima flessibilità: i giorni di lezione sono i giorni in cui Le verrà rilasciato il materiale didattico. Potrà decidere liberamente quando e dove consultarlo!
  • Per ricevere l’attestato di partecipazione!

Prima Lezione
Perché progettare per la maturazione delle competenze nella scuola dell’infanzia?

  • Oltre i vincoli normativi, le esigenze formative dei bambini di oggi
  • Conoscenze / abilità VS competenze
  • Quali le competenze da considerare? Quelle dell’Europa? Quelle del Profilo dello Studente, nelle Indicazioni Nazionali? O quelle attese al termine della scuola dell’Infanzia, elencate nelle Indicazioni Nazionali?
  • Il format di progettazione dell’Unità di Apprendimento per la Scuola dell’Infanzia
  • Il momento dell’osservazione
  • Gli strumenti per la registrazione e l’interpretazione di quanto osservato

Slides di Sintesi, Test di Autovalutazione

 Seconda Lezione
L’ideazione delle Unità di Apprendimento

  • Dall’osservazione dei bambini alla scelta delle Competenze che essi devono sviluppare
  • La scelta del compito autentico, coerente con l’Offerta Forma-tiva del PTOF
  • La scelta dei saperi (Campi, Traguardi e Obiettivi) in relazione alle Competenze e al Compito autentico.
  • Esempi di Ideazione di Unità di Apprendimento

Slides di Sintesi, Test di Autovalutazione

 Terza Lezione
La realizzazione delle Unità di Apprendimento

  • Quale didattica per le Unità di Apprendimento alla Scuola dell’Infanzia? Perché?
  • Esempi di percorsi laboratoriali: riflessioni del formatore
  • L’organizzazione dei gruppi in sezione o fra sezioni
  • I mediatori didattici: strumento per l’organizzazione dell’attività didattica a misura di bambino
  • Input di percorsi didattici di sviluppare

Slides di Sintesi, Test di Autovalutazione

 Quarta Lezione

Dall’osservazione nelle UDA alla documentazione

  • L’osservazione e la valutazione nella normativa: la finalità formativa
  • L’osservazione delle conoscenze e delle abilità – esempi
  • L’osservazione delle competenze – esempi
  • Gli strumenti per la documentazione: diario di bordo, Portfolio, Valigia dei prodotti del bambino …

Slides di Sintesi, Test di Autovalutazione