Loading...
Mappe concettuali per imparare‚ studiare e insegnare - Cod. 10006804 - Professional Academy

Mappe concettuali per imparare‚ studiare e insegnare - Cod. 10006804

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10006804) Mappe concettuali per imparare‚ studiare e insegnare
    1. file - Lezione 1 - Che cosa sono le mappe concettuali
    2. file - Slides di sintesi lezione 1
    3. file - Test di autovalutazione lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10006804) Mappe concettuali per imparare‚ studiare e insegnare
    1. file - Lezione 2 - Come costruire mappe concettuali
    2. file - Slides di sintesi lezione 2
    3. file - Test di autovalutazione lezione 2
    4. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 1
  • Lezione 3 (Cod. 10006804) Mappe concettuali per imparare‚ studiare e insegnare
    1. video - Video lezione 3 - parte 1
    2. video - Video lezione 3 - parte 2
    3. video - Video lezione 3 - parte 3
    4. video - Video lezione 3 - parte 4
    5. file - Lezione 3 - Consigli pratici: come evitare errori e superare le difficoltà
    6. file - Slides di sintesi lezione 3
    7. file - Test di autovalutazione lezione 3
    8. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 2
  • Lezione 4 (Cod. 10006804) Mappe concettuali per imparare‚ studiare e insegnare
    1. file - Lezione 4 - Suggerimenti per la costruzione di percorsi didattici con le mappe
    2. file - Slides di sintesi lezione 4
    3. file - Test di autovalutazione lezione 4
    4. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 3
    5. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 4

Le mappe concettuali sono uno strumento didattico molto versatile ed efficace, per migliorare la comprensione e la memorizzazione dei contenuti.
Per utilizzarle in classe non è necessario modificare il metodo d’insegnamento e possono essere impiegate dagli insegnanti curricolari nella didattica per tutta la classe, rispondendo contemporaneamente ai bisogni educativi di tutti gli studenti, anche di quelli con difficoltà di apprendimento (BES, DSA, ADHD).

Obiettivo dell’e-Seminar è supportare i docenti nella creazione delle mappe concettuali, fornendo indicazioni su come organizzare le informazioni, per trasferire ai propri studenti metodologie di apprendimento significativo.
Inoltre, ampio spazio verrà dedicato ai consigli pratici per la costruzione delle mappe concettuali con i programmi di Office e i software gratuiti presenti online.

Vantaggi e finalità

Al termine del corso ciascun Docente / Dirigente Scolastico sarà in grado di costruire percorsi didattici e strumenti di supporto per l’apprendimento con l’utilizzo di mappe concettuali, senza perdere neanche un’ora di lavoro e con benefici tangibili in termini di tempo e costi, soprattutto per quanto riguarda l’assenza di trasferta.

Benefici

  • Imparare a costruire le mappe concettuali per organizzare i contenuti delle lezioni.
  • Utilizzare le più moderne metodologie per insegnare ai propri studenti ad utilizzare questo strumento per facilitare il loro apprendimento.
  • Ricevere consigli operativi sucome costruire le mappe concettuali partendo dai programmi già disponibili sul Suo PC e dalle applicazioni gratuite disponibili online.
  • Apprendere comeevitare gli errori nella costruzione e nell’utilizzo delle mappe concettuali.
  • Imparare a rendere più partecipi gli studenti con problemi di concentrazione.
  • VELOCE e FACILE da applicare nella pratica.
  • MASSIMA FLESSIBILITA’: nessun vincolo di orario per l’accesso al materiale didattico e per l’esecuzione dei test di autovalutazione. Potrà decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo!

Prima Lezione
Che cosa sono le mappe concettuali

  • Che cosa sono le mappe concettuali
  • Mappe per insegnare o mappe per imparare?
  • Le intelligenze multiple
  • Apprendimento significativo ed empowerment
  • La teoria dell’apprendimento per assimilazione
  • La creazione di nuove conoscenze
  • Slides di sintesi
  • Test di autovalutazione

Seconda Lezione
Come costruire mappe concettuali

  • Gli elementi chiave: concetti e legami
  • Le diverse tipologie di mappe
    • Mappe mentali
    • Mappe concettuali
    • Mappe strutturali
    • Mappe multimediali
  • Strategie di costruzione di una mappa concettuale
  • Insegnare a costruire mappe in classe
  • Come insegnare a realizzare un diagramma a V
  • Analisi delle principali difficoltà di elaborazione
    • Organizzazione della mappa, individuazione dei concetti e relazioni
  • Esempi con analisi punti di forza/punti di debolezza
  • Le mappe concettuali come strumenti compensativi
  • Slides di sintesi
  • Test di autovalutazione

Terza Lezione
Consigli pratici: come evitare errori e superare le difficoltà

  • Costruire mappe concettuali con Microsoft Office
  • Software gratuiti e programmi per preparare mappe
  • Mappe concettuali e utilizzo della LIM
  • Metodologie e suggerimenti per l’uso di mappe nella scuola primaria
  • Metodologie e suggerimenti per l’utilizzo di mappe nella scuola secondaria
  • Slides di sintesi
  • Test di autovalutazione

Quarta Lezione
Suggerimenti per la costruzione di percorsi didattici con le mappe

  • Insegnare, compensare e dispensare
  • Uso didattico in classe e supporto allo studio individuale
  • L’uso delle mappe degli studenti con DSA
  • Come scegliere gli strumenti compensativi di tipo informatico
  • Mappe concettuali e alfabetizzazione in L2
  • Attività pratica: come creare una mappa per analizzare un testo
  • Attività pratica: lavoro di gruppo con le mappe
  • I processi della costruzione collaborativa delle mappe: confronto, negoziazione, decostruzione e ricostruzione
  • Valutare le mappe: criteri per la valutazione
  • Slides di sintesi
  • Test di autovalutazione