Home / CLASSE CAPOVOLTA: metodologie‚ esempi concreti e istruzioni pratiche per promuovere l’apprendimento attivo e favorire l’inclusione – Cod. 10012307
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Online Seminar di 4 lezioni per supportare i docenti ad attuare concretamente nella loro realtà quotidiana il metodo didattico alla classe capovolta.
Il metodo della flipped classroom inverte il tradizionale modus operandi in aula: i docenti mettono a disposizionelezioni multimediali, che vengono studiate a casa il pomeriggio; mentre la mattina gli studenti sono coinvolti inlavori di gruppo e laboratori, in un processo di continua sperimentazione quotidiana.
Questo corso online, dopo l’analisi delle differenze tra la classe frontale e quella capovolta, fornisce linee guida ed esempi concreti di strutturazione della flipped classroom in base alle figure, ai luoghi e gli spazi coinvolti, modelli di metodologie da applicarvi e linee guida per la promozione della didattica inclusiva.
Ciascun partecipante riceverà ogni settimana tutto il materiale formativo necessario, comprendente modelli concreti ed esempi specifici, per ottenere una formazione pratica e completa sull’assetto più efficace da dare a una classe capovolta.
In ogni momento ciascun partecipante avrà anche la possibilità di formulare quesiti specifici alla relatrice, che risponderà via email.
Vantaggi e finalità
In sole 4 lezioni ogni partecipante potrà imparare a utilizzare il metodo di insegnamento della classe capovolta, che nelle scuole si sta sempre più affermando come modello di docenza moderno e inclusivo, senza perdere neanche un’ora di lavoro e con benefici tangibili in termini di tempo e costi, soprattutto per quanto riguarda l’assenza di trasferta.
Prima Lezione
Verso una didattica attiva
Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione
Seconda LezioneFlipped classroom e flipped learning
Terza LezioneMetodologie didattiche nella classe capovolta: principi e applicazione
Quarta LezionePromuovere la didattica inclusiva attraverso la classe capovolta
Psicoterapeuta e formatrice per operatori sociali e insegnanti
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!