Loading...
CLASSE CAPOVOLTA: metodologie‚ esempi concreti e istruzioni pratiche per promuovere l’apprendimento attivo e favorire l’inclusione – Cod. 10012307 - Professional Academy

CLASSE CAPOVOLTA: metodologie‚ esempi concreti e istruzioni pratiche per promuovere l’apprendimento attivo e favorire l’inclusione – Cod. 10012307

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10012306) CLASSE CAPOVOLTA: metodologie‚ esempi concreti e istruzioni pratiche per promuovere l’apprendimento attivo e favorire l’inclusione
    1. file - Lezione 1 - Verso una didattica attiva
    2. file - Slides di sintesi lezione 1
    3. file - Test di autovalutazione lezione 1 (non è necessario inoltrare i test compilati, i risultati sono disponibili nella lezione successiva)
  • Lezione 2 (Cod. 10012306) CLASSE CAPOVOLTA: metodologie‚ esempi concreti e istruzioni pratiche per promuovere l’apprendimento attivo e favorire l’inclusione
    1. file - Lezione 2 - Flipped classroom e flipped learning
    2. file - Slides di sintesi lezione 2
    3. file - Test di autovalutazione lezione 2 (non è necessario inoltrare i test compilati, i risultati sono disponibili nella lezione successiva)
    4. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 1
  • Lezione 3 (Cod. 10012306) CLASSE CAPOVOLTA: metodologie‚ esempi concreti e istruzioni pratiche per promuovere l’apprendimento attivo e favorire l’inclusione
    1. file - Lezione 3 - Metodologie didattiche nella classe capovolta: principi e applicazione
    2. file - Slides di sintesi lezione 3
    3. file - Test di autovalutazione lezione 3 (non è necessario inoltrare i test compilati, i risultati sono disponibili nella lezione successiva)
    4. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 2
  • Lezione 4 (Cod. 10012306) CLASSE CAPOVOLTA: metodologie‚ esempi concreti e istruzioni pratiche per promuovere l’apprendimento attivo e favorire l’inclusione
    1. file - Lezione 4 - Promuovere la didattica inclusiva attraverso la classe capovolta
    2. file - Slides di sintesi lezione 4
    3. file - Test di autovalutazione lezione 4
    4. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 3
    5. file - Soluzioni tesi di autovalutazione lezione 4

Online Seminar di 4 lezioni per supportare i docenti ad attuare concretamente nella loro realtà quotidiana il metodo didattico alla classe capovolta.

Il metodo della flipped classroom inverte il tradizionale modus operandi in aula: i docenti mettono a disposizionelezioni multimediali, che vengono studiate a casa il pomeriggio; mentre la mattina gli studenti sono coinvolti inlavori di gruppo e laboratori, in un processo di continua sperimentazione quotidiana.

Questo corso online, dopo l’analisi delle differenze tra la classe frontale e quella capovolta, fornisce linee guida ed esempi concreti di strutturazione della flipped classroom in base alle figure, ai luoghi e gli spazi coinvolti, modelli di metodologie da applicarvi e linee guida per la promozione della didattica inclusiva.

Ciascun partecipante riceverà ogni settimana tutto il materiale formativo necessario, comprendente modelli concreti ed esempi specifici, per ottenere una formazione pratica e completa sull’assetto più efficace da dare a una classe capovolta.

In ogni momento ciascun partecipante avrà anche la possibilità di formulare quesiti specifici alla relatrice, che risponderà via email.

 Vantaggi e finalità

In sole 4 lezioni ogni partecipante potrà imparare a utilizzare il metodo di insegnamento della classe capovolta, che nelle scuole si sta sempre più affermando come modello di docenza moderno e inclusivo, senza perdere neanche un’ora di lavoro e con benefici tangibili in termini di tempo e costi, soprattutto per quanto riguarda l’assenza di trasferta.

  • EFFICACIA: il nostro Online Seminar fornisce indicazioni concrete per la progettazione e lo sviluppo di una classe capovolta, focalizzandosi su esempi di strategie pensate per guidare i docenti a 360° anche in relazione al cambiamento di spazi e luoghi e l’utilizzo dei nuovi media.
  • FLESSIBILITA’ e RISPARMIO: ogni partecipante potrà decidere quando e dove utilizzare i contenuti e organizzare la formazione in base alle proprie esigenze. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le proprie conoscenze e favorire una fruizione dei contenuti senza togliere tempo prezioso all’attività quotidiana in classe.
  • IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: l’Online Seminar è curato da un’esperta in materia, che Le fornirà linee guida pratiche per strutturare la Sua classe capovolta anche in relazione alla presenza di studenti con BES.
  • NESSUNA DISTRAZIONE: potrà consultare il materiale didattico nel luogo più consono al fine di garantire concentrazione e attenzione.
  • ATTESTATO DI FREQUENZA: Le verrà rilasciato un attestato che certificherà la Sua partecipazione.

Prima Lezione

Verso una didattica attiva

  • Le origini della flipped classroom: cenni storici e collegamenti pratici
  • Spazi e tempi, ruoli e posizioni
    • Come cambiano l’utilizzo dell’aula e il tempo di lavoro
    • Protagonisti attivi e partecipanti: il ruolo degli insegnanti, degli alunni, dei genitori
  • Classe frontale vs. classe capovolta
  • La didattica per competenze

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Seconda Lezione
Flipped classroom e flipped learning

  • Come organizzare la classe capovolta
    • Il lavoro a casa: le lezioni
    • Il lavoro a scuola: i compiti
  • Come scegliere la tematica e gli obiettivi
  • Quali materiali utilizzare e dove pubblicarli
  • Come guidare gli alunni
  • Criteri di valutazione dell’apprendimento
  • Vantaggi concreti della flipped classroom
  • Esempi di strutturazione
  • Esempi di esercitazioni

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

 Terza Lezione
Metodologie didattiche nella classe capovolta: principi e applicazione

  • Cooperative learning
  • Peer learning
  • Blended learning
  • Serious games
  • Inquiry learning
  • Web quest
  • Compiti autentici
  • Role play
  • Esempi di modelli concreti
  • Esempi di applicazione

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Quarta Lezione
Promuovere la didattica inclusiva attraverso la classe capovolta

  • Studenti con BES
    • Come favorire l’integrazione, l’inclusione e l’arricchimento
    • Come scegliere percorsi individualizzati
  • Strategie di intervento per una classe consapevole
  • Esempi di linee di intervento

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione