Loading...
Kit pratico di formazione per il Responsabile per la Transizione al Digitale: responsabilità‚ obblighi e strumenti alla luce del nuovo Piano Triennale per l'Informatica 2020/22 - Cod. 20004202 - Professional Academy

Kit pratico di formazione per il Responsabile per la Transizione al Digitale: responsabilità‚ obblighi e strumenti alla luce del nuovo Piano Triennale per l'Informatica 2020/22 - Cod. 20004202

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Materiale didattico e videolezione (Cod. 20004202) Kit pratico di formazione per il Responsabile per la Transizione al Digitale: responsabilità‚ obblighi e strumenti alla luce del nuovo Piano Triennale per l’Informatica 2020/22
    1. video - Videolezione 1
    2. video - Videolezione 2
    3. video - Videolezione 3
    4. file - Slide di sintesi parte 1
    5. file - Slide di sintesi parte 2
    6. file - Checklist
    7. file - Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2020-2022

Secondo quanto previsto dal CAD (art. 17), ogni Pubblica Amministrazione è tenuta a nominare un Responsabile per la Transizione al Digitale.
Tuttavia, ad oggi questa figura risulta operativa solo in un ristretto numero di amministrazioni e, nella maggior parte dei casi, i dipendenti che ricevono l’incarico non hanno alcun tipo di formazione per assolvere in maniera corretta i propri compiti. Prorogarne la designazione non è più possibile.

Il 12 agosto 2020 l’AGID ha pubblicato il nuovo Piano Triennale per l’Informatica 2020-2022 nella P.A., stabilendo che il Responsabile per la Transizione al Digitale:

  • è chiamato a ricoprire il delicato ruolo di interfaccia tra AGID, Dipartimento per la Trasformazione Digitale e l’Amministrazione;
  • ha il compito distimolare e promuovere i processi di cambiamento, nonché condividere le buone pratiche e adattarle al proprio contesto.

Chi ricopre il ruolo di Responsabile per la Transizione al Digitale, inoltre, deve conformare il proprio operato anche alle recenti disposizioni introdotte dal D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (cd. “Decreto Semplificazioni”), che ha di fatto apportato modifiche rilevanti al CAD.

Per ricevere istruzioni operative su come agire e un supporto pratico, abbiamo realizzato un pratico e-Product, che Le fornirà tutte le informazioni necessarie e gli strumenti per svolgere il ruolo di Responsabile per la Transizione al Digitale, in conformità al nuovo Piano Triennale per l’informatica e al D.L. 76/20.

L’e-Product è costituito da:

  • 2 Videolezioni della durata totale di circa 4 ore;
  • Slides di sintesi per ogni lezione e 1 checklist.

Materiale didattico disponibile da giovedì 8 ottobre 2020.

Il materiale sarà disponibile in un apposito portale web ad accesso riservato.
Ciascun partecipante potrà consultare i video e le slides nei modi e nei tempi che riterrà più opportuni, senza alcuna limitazione.

Questo e-Product si differenzia da tutte le proposte attualmente sul mercato perché fornisce un quadro completo sui compiti e sugli obblighi del Responsabile per la Transizione al Digitale: dalle conoscenze di base in materia di digitalizzazione all’applicazione pratica dei compiti specifici di questo ruolo, in conformità ai contenuti del Piano Triennale per l’informatica nella P.A. 2020/2022.

Destinatari / A chi è rivolto

  • Tutti coloro che all’interno delle Pubbliche Amministrazioni sono coinvolti, a vario titolo, nei processi di trasformazione alla modalità digitale;
  • Tutti coloro che sono stati nominati e che svolgono attualmente il ruolo di Responsabile per la Transizione al Digitale.

Perché acquistare questo e-Product? Quali vantaggi si ottengono?

  • Acquisire padronanza dei contenuti principali del nuovo Piano Triennale per l’Informatica nella P.A. 2020-2022 e del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 e della loro corretta applicazione.
  • Ricevere una formazione base per poter svolgere il ruolo di Responsabile per la Transizione al Digitale.
  • Acquisire le conoscenze generali sulla disciplina dettata in materia di digitalizzazione della P.A.
  • Acquisire le conoscenze di base specifiche del ruolo di Responsabile per la Transizione Digitale e conoscere le principali figure strategiche coinvolte nella digitalizzazione della P.A.
  • Apprenderequali sono gli obblighi a carico del Suo ente e come adempiervi.
  • Formazione pratica e massima flessibilità nella fruizione dei contenuti: i materiali didattici saranno disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato. Potrà scaricarli e consultarli in qualsiasi momento, nei modi e nei tempi a Lei più congeniali.

Videolezione 1
Nozioni di base in materia di digitalizzazione della P.A.

  • Dalla dematerializzazione alla digitalizzazione
  • Aspetti generali della disciplina dettata in materia di digitalizzazione della P.A.: D. Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 “Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD)” (aggiornato con le recenti modifiche del D.L. 16 luglio 2020, n. 76)
  • La Carta della cittadinanza digitale
  • L’ufficio per la transizione al digitale
  • Il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD): requisiti per la nomina, il conferimento dell’incarico e le principali attribuzioni
  • La trasversalità della figura del RTD e gli ulteriori compiti
  • Il rapporto con le altre figure coinvolte nella digitalizzazione della pubblica amministrazione

Video, slides di sintesi

Videolezione 2
Guida alla lettura del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione

  • Analisi del contesto europeo e nazionale in materia di digitalizzazione della P.A.
  • Il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione
  • Le principali novità del Piano Triennale 2020-2022
  • I principi della trasformazione digitale
  • Gli attori coinvolti nelle azioni del Piano Triennale
  • Commento al Piano Triennale 2019-2021 e al Piano Triennale 2020-2022
  • Le azioni principali di interesse per le amministrazioni territoriali

Video, slides di sintesi, checklist