Home / Giocare con la carta ispirati da Matisse e Calder - Cod. 80002301
Non è più possibile iscriversi al WebLab: per avere informazioni sulle prossime date in calendario, contattare la Segreteria al n. 0376/391645.
Il WebLab è un laboratorio didattico e artistico, che si svolge in modalità online e in cui è possibile interagire in diretta con la docente e condividere materiale didattico.
La carta è un materiale molto duttile, che si presta ad essere utilizzato in diverse attività, da quelle manipolative e sensoriali a quelle legate alla sperimentazione e all’invenzione di nuove forme.
Durante questo Weblab, sperimenteremo alcune tecniche per giocare con la carta: ritagliare, strappare, colorare, piegare consentiranno di realizzare “sculture” ispirate alle pagine dei libri pop-up e alle opere di grandi artisti che utilizzano questo materiale.
Queste attività sono pensate per essere riproposte a bambini e ragazzi in molteplici percorsi laboratoriali.
I partecipanti diventeranno protagonisti del percorso formativo, lavorando attivamente ad esperienze laboratoriali e sperimentando diverse tecniche artistiche.
È prevista una breve parte introduttiva, in cui verrà spiegato chi sono gli artisti e che cosa fanno, anche attraverso la presentazione delle loro opere d’arte e la struttura dei libri pop-up.
Cos’è il WebLab e come funziona?
Quali sono gli obiettivi del WebLab?
Quale materiale serve per partecipare al WebLab?
Attività proposte
Partiremo dall’albo illustrato “600 punti neri” (con pagine pop-up ispirate perlopiù a opere di grandi artisti come Calder e Miró) e proseguiremo con l’albo illustrato “One & others numbers” (Calder).
Andremo a creare alcune sculture pop-up, in particolare:
Piegare, incollare, accostare i vari tipi di carta diventerà un gioco.Infatti, lavorare e manipolare la carta:
Entrambe le attività sono ispirate a 2 artisti:
Si tratta quindi di un gioco di composizione delle forme, dei colori e delle linee.
ATTENZIONE: non si tratta di un corso rivolto SOLO ai docenti.La partecipazione è indicata per tutte le persone interessate a nuove tecniche di gioco con la carta e a comprendere come proporre laboratori pop up e tridimensionali ai bambini e ragazzi (dall’infanzia alla secondaria).
N.B. Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.
Specializzata in illustrazione e atelier d’arte per l’infanzia e la primaria.
Sulla base dell’esperienza acquisita ha creato il progetto “Fantasticarte”, con il quale propone corsi di formazione ad insegnanti, fornendo loro i mezzi per essere autonomi nella conduzione di atelier d’arte.
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL