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EXCEL-lere nel business – Cod. 10001020_19 - Professional Academy

EXCEL-lere nel business – Cod. 10001020_19

Come utilizzare al meglio Excel per incrementare gli affari, effettuare analisi e gestire clienti e database

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10001020_19) Excel-lere nel business Ed. 2019
    1. video - Lezione 1 video 1 - l'area di lavoro
    2. video - Lezione 1 video 2 - come compilare i dati
    3. video - Lezione 1 video 3 - la selezione
    4. video - Lezione 1 video 4 - gli ordinamenti
    5. video - Lezione 1 video 5 - lavorare con le strutture
    6. video - Lezione 1 video 6 - il filtro
    7. video - Lezione 1 video 7 - la formattazione
    8. video - Lezione 1 video 8 - la gestione delle tabelle
    9. video - Lezione 1 video 9 - la gestione dei fogli
    10. video - Lezione 1 video 10 - i calcoli
    11. video - Lezione 1 video 11 - l'inserimento delle formule
    12. video - Lezione 1 video 12 - la formattazione dei numeri
    13. file - Lezione 1 - GESTIONE DEI DATABASE, GRAFICI E TABELLE PIVOT
    14. file - Allegati lezione 1
    15. file - Slides di sintesi lezione 1
    16. file - Esercizio pratico lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10001020_19) Excel-lere nel business Ed. 2019
    1. video - Lezione 2 video 1 - i riferimenti assoluti
    2. video - Lezione 2 video 2 - le funzioni logiche
    3. video - Lezione 2 video 3 - le funzioni annidate
    4. video - Lezione 2 video 4 - le funzioni logiche matematiche
    5. video - Lezione 2 video 5 - la convalida dati
    6. video - Lezione 2 video 6 - l'utilizzo dei nomi negli intervalli
    7. video - Lezione 2 video 7 - il cerca vert
    8. video - Lezione 2 video 8 - le tabelle pivot
    9. video - Lezione 2 video 9 - le opzioni delle tabelle pivot
    10. video - Lezione 2 video 10 - l'aggiornamento dei dati
    11. video - Lezione 2 video 11 - la protezione dei foglio e del file
    12. file - Lezione 2 - funzioni, analisi, grafici e funzioni dati
    13. file - Slides di sintesi lezione 2
    14. file - Allegati lezione 2
    15. file - Test di autovalutazione lezione 2
    16. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 10001020_19) Excel-lere nel business Ed. 2019
    1. video - Lezione 3 video 1 - Importare file di testo e database access
    2. video - Lezione 3 video 2 - Esportare i dati
    3. video - Lezione 3 video 3 - Testo in colonne
    4. video - Lezione 3 video 4 - Il comando rimuovi duplicato
    5. video - Lezione 3 video 5 - Le funzioni tridimensionali
    6. video - Lezione 3 video 6 - Le funzioni di testo
    7. video - Lezione 3 video 7 - Le funzioni matematiche
    8. video - Lezione 3 video 8 - Le funzioni di testo
    9. video - Lezione 3 video 9 - Le funzioni logiche
    10. video - Lezione 3 video 10 - L'inserimento dei grafici-
    11. video - Lezione 3 video 11 - La registrazione di una macro -
    12. file - Lezione 3 - Funzioni, grafici e automazioni
    13. file - Slides di sintesi lezione 3
    14. file - Allegati lezione 3
    15. file - Test di autovalutazione lezione 3
    16. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 2
  • Lezione 4 (Cod. 10001020_19) Excel-lere nel business
    1. video - Lezione 4 video 1 - Creare un elenco clienti e fornitori
    2. video - Lezione 4 video 2 - Mettere in relazione più fogli di calcolo
    3. video - Lezione 4 video 3 - Creare un grafico e inserirlo in una presentazione
    4. video - Lezione 4 video 4 - Analizzare i dati di vendita
    5. video - Lezione 4 video 5 - Costruire e personalizzare grafici
    6. video - Lezione 4 video 6 - Gli scenari
    7. video - Lezione 4 video 7 - La condivisione di un file
    8. file - Lezione 4 - EXCEL NELLA PRATICA: ESEMPI E SIMULAZIONI
    9. file - Allegati
    10. file - Test di autovalutazione lezione 4
    11. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 3
    12. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 4
  • Presentazione piattaforma e-learning (e-Seminar)
    1. file - Presentazione piattaforma e-learning e-Seminar
  • Esame finale (Cod. 10001020) Excel-lere nel business
    1. file - Esame (consegna entro il 2/04)
    2. file - Prova pratica

Corso di formazione online (e-Seminar) strutturato per coloro che necessitano di imparare le basi di Excel per la propria professione.

L’e-Seminar è costituito da 4 lezioni (dispense pdf, videotutorial, slides di presentazione ed esercizi commentati) disponibili a cadenza settimanale.

L’obiettivo del corso è insegnare ai partecipanti ad utilizzare Excel e tutte le sue funzioni per ogni specifica esigenza aziendale (area Marketing e Commerciale, Amministrazione e Contabilità, Produzione/Logistica, etc.).

Saper utilizzare correttamente Excel significa che con un semplice foglio di calcolo si possono sviluppare previsioni, gestire e mettere in relazione database diversi, effettuare analisi e report di alto contenuto!

Non si tratta del “classico” corso sulle funzioni di Excel, ma di un e-Seminar pratico per imparare ad utilizzare questo programma, per creare fogli di calcolo, database, elenchi e report personalizzati in funzione delle esigenze della propria attività.

Esistono 3 tipologie di corso in funzione della versione di Excel che si possiede: ogni partecipante potrà scegliere se seguire il corso basato sull’ultima versione di Excel (2013) oppure quello basato sulle versioni precedenti, 2016 o 2013

Vantaggi e finalità
In sole 4 lezioni ogni partecipante sarà in grado di sfruttare tutte le potenzialità di Excel per migliorare e semplificare il proprio lavoro, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul suo PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.

Al termine delle 4 Lezioni ogni partecipante:

  • Imparerà ad utilizzare le funzioni principali e le formule base.
  • Imparerà a costruire tabelle e database funzionali alle Sue esigenze.
  • Sarà in grado di mettere in relazione i vari database e creare report di analisi!
  • Riceverà uncertificato di specialista in EXCEL per il BUSINESS, solo a seguito di uno specifico esame finale facoltativo.

Inoltre:

  • Nessun costo di trasferta e nessuno spostamento: riceverà tutto il materiale formativo (lezioni, dispense, videotutorial, slides ed esempi) direttamente sul Suo PC.
  • Massima flessibilità: nessun vincolo di orario per l’accesso alle lezioni e per l’esecuzione dei test di autovalutazione e dell’esame finale: i giorni di lezione sono i giorni in cui verrà caricato il materiale. Potrà decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo!
  • Possibilità di richiedere quesiti tecnici e pareri direttamente al relatore per tutta la durata dell’e-Seminar!

Relatore:

Team qualificato di docenti specializzati in corsi d’informatica sull’utilizzo di Microsoft Office.

Lezione 1: giovedì 27 febbraio 2020
GESTIONE DEI DATABASE, GRAFICI E TABELLE PIVOT

  • Introduzione e nozioni base su EXCEL
  • Ordinamento dei dati e opzioni di ordinamento
  • Lavorare con le Strutture
  • Filtri, ordinamento e raggruppamento dei dati
  • Le funzioni Database, di Ricerca e Riferimento
  • Convalida e consolidamento dei dati
  • Le Tabelle e i Grafici Pivot
  • Opzioni delle Tabelle Pivot
  • Aggiornamento dei dati
  • Inserimento di formule e formattazione dei dati
  • Videotutorial
  • Dispensa, esempi ed esercitazioni

Lezione 2: giovedì 5 marzo 2020
PROTEZIONE, IMPORTAZIONE ED ESPORTAZIONE DEI DATI

  • Proteggere un file, una cartella di lavoro e un foglio
  • Come importare ed esportare i dati
  • Importare file di testo e tabelle di Microsoft Access
  • Esportare in formato testo, csv e nei formati precedenti
  • La funzione “Testo in colonne” e “Rimuovi duplicati”

INSERIMENTO E UTILIZZO DELLE FUNZIONI COMPLESSE

  • Le librerie di funzioni Date e Ora
  • Funzioni Matematiche e funzioni Logiche
  • Funzioni Finanziarie e funzioni Testo
  • Utilizzo dei nomi negli intervalli
  • Videotutorial
  • Dispensa, esempi ed esercitazioni

Lezione 3: giovedì 12 marzo 2020

ANALISI DI SIMULAZIONE E MACRO

  • Scenari
  • Ricerca Obiettivo
  • Tabelle Dati
  • Le macro
  • Registrazione di una macro
  • Esecuzione di una macro
  • Associare un pulsante o un’icona ad una macro
  • Macro assolute e macro relative
  • Videotutorial
  • Dispensa, esempi ed esercitazioni

Lezione 4: giovedì 19 marzo 2020
EXCEL NELLA PRATICA: ESEMPI E SIMULAZIONI

  • Creare un elenco clienti e fornitori
  • Mettere in relazione più dati e fogli di calcolo
  • Creare un grafico e associarlo in un file ppt
  • Creare una tabella per analizzare i dati di vendita e fatturato
  • Costruire e personalizzare grafici nelle diverse situazioni professionali
  • Videotutorial
  • Esempi ed esercitazioni

Giovedì 26 marzo 2020: ESAME FINALE (facoltativo e online)
I test finali verranno valutati dal relatore, che assegnerà un punteggio.
Solo i partecipanti con ESITO POSITIVO riceveranno il certificato di SPECIALISTA in EXCEL PER IL BUSINESS.
Ai partecipanti con esito negativo verrà comunque consegnato un attestato di frequenza.