Loading...
Come classificare‚ etichettare e imballare le miscele dopo le modifiche al Regolamento CLP (Reg Del UE 707/23) - Cod. 30029901 - Professional Academy

Come classificare‚ etichettare e imballare le miscele dopo le modifiche al Regolamento CLP (Reg Del UE 707/23) - Cod. 30029901

Dalle nuovi classi di pericolo alle regole in vigore dal 20 aprile 2023
  • Materiale didattico e registrazione (Cod. 30029901)_Come classificare‚ etichettare e imballare le miscele dopo le modifiche al Regolamento CLP (Reg Del UE 707/23)
    1. file - Slide
    2. file - Istruzioni per accedere alla videoregistrazione
    3. esame - Questionario di gradimento

Non è più possibile iscriversi al Seminario Online: per avere informazioni sulle prossime date in calendario, contattare la Segreteria al n. 0376/391645.

Seminario online di formazione pratica (4 ore) rivolto alle aziende chimiche che fabbricano, importano, miscelano e utilizzano sostanze e prodotti.

L’obiettivo è fornire supporto nella corretta classificazione, etichettatura e imballaggio alla luce delle modifiche in ambito CLP introdotte dal nuovo Reg. Del UE 2023/707.

Il corso online si svolge in diretta tramite piattaforma web. Dopo un’analisi delle ultime novità normative, vengono illustrati gli aspetti che riguardano la classificazione ed etichettatura delle miscele. In seguito, l’attenzione passa a descrivere i pericoli per la salute e l’ambiente. L’ultima parte del seminario online è dedicata all’etichettatura dei prodotti e alle prescrizioni che riguardano gli imballaggi.

A seconda del ruolo (fabbricante, importatore, utilizzatore a valle, fornitore), ciascun operatore del settore chimico ha obblighi specifici da rispettare. Fare chiarezza, capire quando è necessario procedere alla classificazione e come applicare i metodi di calcolo disponibili (sommatoria, concentrazioni limite, ecc.) è fondamentale per evitare sanzioni in caso di controllo.

Il nuovo Regolamento UE 707/23, in vigore dal 20 aprile 2023, ha introdotto numerose modifiche tecniche (per esempio, nuove classi di pericolo) che hanno conseguenze dirette sulle procedure attuate dalle aziende.

C’è tempo fino al 1° maggio 2025 per etichettare conformemente le sostanze (e fino al 1° maggio 2026 per le miscele), ma è bene adeguarsi subito ai cambiamenti, per non farsi cogliere impreparati.

Grazie al nostro Seminario Online, i partecipanti potranno conoscere nel dettaglio tutte le novità e impareranno ad applicarle a livello operativo, per rispettare tutti gli obblighi previsti e ridurre il rischio di subire sanzioni.

 

Modalità di svolgimento (Seminario Online)

  • Il seminario online consente di ricevere una formazione pratica comodamente da casa o dall’ufficio. Non è necessario installare alcun software, basta una connessione a Internet e una cuffia con microfono (opzionale).
  • INTERAZIONE DIRETTA con il relatore: potrà intervenire in tempo reale per formulare quesiti e chiedere pareri al docente.
  • REGISTRAZIONE e CONDIVISIONE delle SESSIONI LIVE: le sessioni live verranno registrate e i video resi disponibili entro 48 ore. Pertanto, anche in caso di impegni improvvisi o problemi tecnici, è possibile recuperare quanto illustrato dal relatore e dagli altri partecipanti durante la sessione.
  • Il seminario online garantisce la stessa qualità di docenza di un corso in aula, ma con tutti i vantaggi offerti dalla formazione online (registrazione sessioni live, nessun spostamento, massima flessibilità, minor prezzo, nessun costo di trasferta, etc.).
  • Materiali didattici e Attestato di partecipazione: slides di sintesi o dispense utilizzate durante il seminario online saranno disponibili su un apposito portale web riservato ai partecipanti. Al termine del seminario online sarà rilasciato a ogni partecipante un attestato di partecipazione.

 

Perché partecipare?

  • Per apprendere come classificare in maniera corretta le miscele, eliminando i dubbi sui metodi di calcolo e sulla loro corretta applicazione.
  • Per essere compliant rispetto alle nuove disposizioni introdotte dal Regolamento Delegato (UE) 2023/707, in vigore dal 20 aprile 2023, rispetto all’introduzione delle nuove classi di pericolo di rilevanza tossicologica ed eco-tossicologica, che modificano la procedura di notifica delle miscele.
  • Per verificare il ruolo della Sua azienda rispetto all’obbligo di classificazione delle miscele, della loro etichettatura e del loro imballaggio.
  • Per conoscere gli errori commessi più di frequente ed evitarli.
  • Per avere un confronto diretto e pratico con un tecnico esperto nel settore.

 

Destinatari / A chi è rivolto

  • Aziende che fabbricano o importano da Paesi Extra UE prodotti chimici (sostanze chimiche, principi attivi farmaceutici, intermedi farmaceutici, coloranti, sostanze per la cosmetica, additivi, distillati, ecc.)
  • Aziende che utilizzano prodotti chimici (qualsiasi azienda che nel suo processo produttivo utilizza prodotti chimici, ad esempio: formulatori di vernici, inchiostri, colle e adesivi, detergenti, ecc. aziende conciarie e tessili, della plastica e gomma, ecc.)
  • Responsabili Ambiente, Responsabili Sicurezza
  • Tecnici addetti alla redazione delle SDS
  • Consulenti aziendali

Sessione Live: ore 09.00 – 13.00

  • La revisione del CLP: il Regolamento Delegato (UE) 707/23 e le nuove classi di pericolo
  • Il CLP: cenni, struttura e prescrizioni
  • Classificazione ed etichettatura delle miscele: aspetti legali e metodi di determinazione
  • Pericoli fisici e loro valutazione
  • Pericoli per la salute: approccio dell’additività, classificazione da calcolo, limiti di concentrazione
  • Pericoli per l’ambiente: approccio dell’additività, classificazione da calcolo, fattori M
  • In quali circostanze gli utilizzatori a valle (utilizzatori finali e formulatori), distributori e importatori devono classificare le miscele? ASPETTI PRATICI
  • Etichettatura: elementi dell’etichetta, connessione con altri regolamenti, etichettatura di prodotti pericolosi per il trasporto
  • Imballaggio: cenni e prescrizioni del CLP

Ing. Alessandro Biz

Ing. Alessandro Biz

Consulente chimico regolatorio per normative REACH, CLP e ADR. Ingegnere con esperienza pluriennale nel settore chimico regolatorio.

Da anni supporta le aziende con la stesura di schede di sicurezza, etichette e dossier PCN, formazione generale e specifica.

Fornisce, inoltre, assistenza organizzativa e gestionale per ottimizzare le risorse aziendali negli adempimenti normativi

Corsi di questo insegnante