Home / ADR 2023: il trasporto stradale di merci pericolose - Cod. 30028501
Non è più possibile iscriversi al Seminario Online: per avere informazioni sulle prossime date in calendario, contattare la Segreteria al n. 0376/391645.
Corso di formazione pratica (Seminario Online), in diretta su piattaforma web, rivolto a chi opera a ogni livello nel trasporto di merci pericolose su strada. L’obiettivo è applicare correttamente tutti gli adempimenti previsti dal nuovo accordo ADR 2023 (Accord Dangereuses Route), in vigore dal 1° gennaio 2023.
Il programma parte dall’analisi della normativa di settore, per poi focalizzarsi sulle ultime novità. In seguito, vengono illustrati i principi di classificazione e gli obblighi per le aziende coinvolte nel trasporto. Altri aspetti importanti che verranno trattati riguardano le operazioni di carico, scarico e movimentazione, la formazione, i documenti necessari e le sanzioni previste in caso di inadempienza. Il seminario online termina con una serie di indicazioni pratiche sulle procedure da compiere e gli errori più frequenti da evitare.
La nuova versione dell’ADR 2023 entrerà in vigore il 1° gennaio 2023. Introduce diversi cambiamenti, tra cui:
Inoltre, dal 13 novembre 2022 è operativa la Direttiva (UE) 2022/1999 avente come oggetto “Procedure uniformi in materia di controllo dei Trasporti su strada di Merci Pericolose (ADR)”.
Le recenti modifiche si aggiungono a tanti aspetti già complicati da gestire: classificazione dei prodotti e imballaggio, documenti da predisporre, preparazione del veicolo, etc.
L’obiettivo di questo corso online è illustrare come applicare correttamente le nuove disposizioni ADR 2023 e fornire chiarimenti e risposte certe ai tanti dubbi dei partecipanti.
Modalità di svolgimento (Seminario Online)
Perché è così importante partecipare?
Destinatari: chi non deve mancare?
Il corso di formazione è indicato per tutti gli operatori impegnati, a ogni livello, nel trasporto di merci pericolose su strada: speditori, caricatori, trasportatori, destinatari.In particolare, il seminario si rivolge ad alcune figure professionali:
SESSIONE LIVE: 9.00 – 13.00
Consulente chimico regolatorio per normative REACH, CLP e ADR. Ingegnere con esperienza pluriennale nel settore chimico regolatorio.
Da anni supporta le aziende con la stesura di schede di sicurezza, etichette e dossier PCN, formazione generale e specifica.
Fornisce, inoltre, assistenza organizzativa e gestionale per ottimizzare le risorse aziendali negli adempimenti normativi
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL