Home / Atti amministrativi: tecniche e pratiche di redazione - Cod. 10012716
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei file della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i file e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicca qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (Online Seminar) in modalità asincrona, suddiviso in 4 lezioni accessibili tramite piattaforma web riservata, rivolto a chi opera nella Pubblica Amministrazione.
L’obiettivo di questo corso è imparare a redigere correttamente gli atti amministrativi, in base alla normativa in vigore (aggiornata alla nuova L. 132/25).
Redigere una delibera o una determina senza rispettare le regole in vigore può causare diversi problemi: dalla possibilità che l’atto venga impugnato all’invalidazione dello stesso.La composizione di un singolo atto riguarda numerosi aspetti in costante evoluzione (digitalizzazione, anticorruzione, etc.).
CONTENUTI DEL CORSO
La Legge 132/25 sull’Intelligenza Artificiale introduce nuove regole per l’uso dell’IA nella redazione e gestione degli atti amministrativi.
Questa norma rafforza gli obblighi di trasparenza, tracciabilità e correttezza dei procedimenti in cui vengono impiegati strumenti digitali o sistemi di IA, precisando che l’IA può solo supportare, ma non sostituire il giudizio umano nelle decisioni che incidono su diritti o interessi dei cittadini.
La legge impone, inoltre, nuove tutele in materia di protezione dei dati personali, richiedendo una maggiore attenzione nella redazione di informative, motivazioni e riferimenti normativi.
Sono previste sanzioni e responsabilità specifiche in caso di uso improprio o carenze di vigilanza sull’elaborazione automatizzata, a conferma della necessità di atti pubblici chiari, motivati e pienamente documentati, anche quando redatti con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.Basta veramente poco per commettere errori.
Il nostro corso online è pensato proprio per supportare i dipendenti pubblici nella scrittura degli atti amministrativi e fornisce indicazioni pratiche per agire correttamente.
È possibile iscriversi tramite MePA/Consip: dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209) e consultare il nostro catalogo. Individuato il corso d’interesse, effettuare l’Ordine Diretto o l’RdO.
Cos’è l’Online Seminar?
Partecipando al nostro Online Seminar otterrai i seguenti benefici:
Prima LezioneLa struttura del provvedimento amministrativo
Materiali: Video, Dispensa, Slides di sintesi, Test intermedio
Seconda LezioneLe varie tipologie di provvedimenti: esempi e consigli di redazione
Materiali: Video, dispense, esempi, Slides di sintesi, Test intermedio
Terza LezioneConservazione, validità e vizi dell‘atto amministrativo
Quarta LezioneTrasparenza, pubblicità e privacy
Materiali: Video, Dispensa, Slide di sintesi, Test intermedio
ESAME FINALE (facoltativo e online)da svolgere entro 60 giorni dall’attivazione
I partecipanti che supereranno l’esame riceveranno il certificato di “ESPERTO in REDAZIONE degli ATTI AMMINISTRATIVI”.
Ha sviluppato in questi anni particolari competenze sotto il profilo della consulenza stragiudiziale, del diritto civile e amministrativo e l’assistenza giudiziaria a imprese (pubbliche e private).
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i file della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!