Loading...
Analisi del tratto grafico infantile per l’individuazione precoce e la prevenzione della DISGRAFIA – Cod. 10010004 - Professional Academy

Analisi del tratto grafico infantile per l’individuazione precoce e la prevenzione della DISGRAFIA – Cod. 10010004

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10010004)_Analisi del tratto grafico infantile per l’individuazione precoce e la prevenzione della DISGRAFIA
    1. file - Lezione 1_Che cosa significa saper scrivere
    2. file - Slide di sintesi_Lezione 1
    3. file - Test di autovalutazione_Lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10010004)_Analisi del tratto grafico infantile per l’individuazione precoce e la prevenzione della DISGRAFIA
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione_Lezione 1
    2. file - Lezione 2_Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria: le tappe di crescita del grafismo
    3. file - Allegato_Prove per l'analisi del tratto grafico
    4. file - Slide di sintesi_Lezione 2
    5. file - Test di autovalutazione_Lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 10010004)_Analisi del tratto grafico infantile per l’individuazione precoce e la prevenzione della DISGRAFIA
    1. file - Soluzioni Test di autovalutazione_Lezione 2
    2. file - Lezione 3_Difficoltà e conseguenze
    3. file - Slide di sintesi_Lezione 3
    4. file - Test di autovalutazione_Lezione 3
  • Lezione 4 (Cod. 10010004)_Analisi del tratto grafico infantile per l’individuazione precoce e la prevenzione della DISGRAFIA
    1. file - Soluzioni Test di autovalutazione_Lezione 3
    2. file - Lezione 4_Attività di prevenzione e consolidamento
    3. file - Slide di sintesi_Lezione 4
    4. file - Screening grafologico
    5. file - Analisi sommaria rispetto al problema disgrafia
    6. file - Analisi sommaria rispetto al problema disgrafia
    7. file - Analisi sommaria rispetto al problema disgrafia
    8. file - Test di autovalutazione_Lezione 4
    9. file - Soluzioni Test di autovalutazione_Lezione 4

Online Seminar di 4 lezioni rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria, per supportarli nell’analisi del tratto grafico dei bambini, al fine dell’individuazione precoce e della prevenzione della DISGRAFIA .

La disgrafia é un disturbo che si riferisce all’aspetto esecutivo della scrittura e alla sua realizzazione motoria; coinvolge quindi le competenze grafo-motorie e/o visuo-spaziali.

Fin dalla scuola dell’infanzia e dai primi anni della scuola primaria si possono evidenziare alcuni importanti segnali predittori che attengono alla qualità del segno grafico, utilizzato a quest’età prevalentemente per disegnare, ma che poi evolverà nella scrittura spontanea prealfabetica. Successivamente, attraverso una serie di fasi intermedie, approderà nella scuola primaria alla convenzionalità della codifica scritta dei suoni.

La nostra esperta, dott.ssa Anna Zaccaria, laureata in grafologia e formatrice esperta in tematiche inerenti ai disturbi specifici dell’apprendimento, guiderà passo passo i partecipanti nell’analisi e nella comprensione dei segnali di questo disturbo sin dalle fasi del pregrafismo, attraverso l’osservazione dei prerequisiti motori della scrittura e la valutazione del tratto grafico in ottica di prevenzione delle grafie disfunzionali.

Vantaggi e finalità

Al termine delle 4 lezioni ciascun docente avrà allenato il proprio “occhio pedagogico” e ottenuto consigli operativi da applicare immediatamente in classesenza perdere neanche un’ora di lavoro, perché riceverà direttamente sul Suo Pc, tutto il materiale formativo, con notevoli vanteggi in termini di tempo e costi (soprattutto quelli legati alle spese di trasferta).

  • EFFICACIA e CONCRETEZZA: gli elaborati pervenuti verranno analizzati in modo approfondito dalla nostra esperta.
  • FLESSIBILITA’ e RISPARMIO: è Lei a decidere quando e dove utilizzare i contenuti. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le Sue conoscenze, evitando i costi di trasferta necessari per la partecipazione ad un corso in aula.
  • IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: l’Online Seminar è curato da chi vive e lavora a stretto contatto con gli alunni. Consigli operativi su come potenziare l’apprendimento e soluzioni pedagogiche alla portata di tutti, Le garantiscono l’estrema concretezza dei contenuti. Inoltre, potrà dissipare i Suoi dubbi e misurare il Suo grado di apprendimento dopo ogni lezione.
  • ATTESTATO DI FREQUENZA: al termine dell’Online Seminar Le verrà rilasciato un attestato che certificherà la Sua partecipazione.

Prima Lezione
Che cosa significa “saper scrivere”?

  • Scrittura: comportamento linguistico e comportamento motorio
  • Che cosa si intende per disgrafia
  • Che cos’è la disgrafia? Che cos’è la disortografia?
  • Il pregrafismo: tracciati, cerchi, numeri e lettere
  • Le abilità di base per la scrittura
  • Giochi grafo-motori (percorsi, annerimento spazi, unire i numeri in sequenza)
  • Giochi per lo sviluppo delle abilità di base

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Seconda Lezione
Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria: le tappe di crescita del grafismo

  • I segnali di rischio osservabili sin dalla scuola dell’infanzia
  • Le fasi: pre-calligrafica; calligrafica, post-calligrafica
  • Gli interventi nella scuola dell’infanzia:
  • Lo sviluppo delle competenze: prassie motorie, coordinamento, equilibrio, orientamento spaziale, controllo grosso e fine-motorio
  • Le caratteristiche osservabili: pressioni irregolari, tratto incerto e ritoccato, postura scorretta, difficoltà di organizzazione dello spazio nel foglio
  • L’importanza di una diagnosi precoce
  • Come scrive un bambino disgrafico?
  • Quali elementi osservare?

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Terza Lezione

Difficoltà e conseguenze

  • Difficoltà visuo-spaziali
  • Difficoltà di pianificazione e recupero degli schemi motori
  • Difficoltà di apprendimento e automatizzazione di strategie inappropriate
  • Difficoltà posturali
  • Le conseguenze
  • Discontinuità nel tratto grafico
  • Problemi relativi all’orientamento corretto dei grafemi nello spazio
  • Rispetto degli spazi tra grafemi o tra le parole
  • Legatura fra i singoli grafemi
  • Scrittura fluttuante, incoerente inclinazione di lettere ascendenti/discendenti

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Quarta Lezione
Attività di prevenzione e consolidamento

  • Esempi di attività di prevenzione ed intervento sul corsivo
  • Esempi di prove visuo-spaziali
  • Attività per il consolidamento delle prassie motorie e del coordinamento oculo-manuale
  • Esercitazioni per il pregrafismo
  • Esercizi per la discriminazione di stimoli grafici
  • Allenamento dell’attenzione visiva selettiva

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

Dott.ssa Anna Zaccaria

Dott.ssa Anna Zaccaria

Esperta in grafologia e  docente in numerosi corsi di aggiornamento sulla disgrafia. Si occupa di rieducazione della grafia, per problemi di Disgrafia, Discalculia, Disortografia. Iscritta all’A.G.I (Associazione Grafologi Italiani).

Corsi di questo insegnante