Loading...
Piano Accoglienza e Inclusione Studenti Stranieri: come attuare concretamente le nuove Linee Guida MIUR - Professional Academy

Piano Accoglienza e Inclusione Studenti Stranieri: come attuare concretamente le nuove Linee Guida MIUR



Secondo le recenti Linee Guida MIUR per la Didattica Digitale Integrata (DDI), previste dal Piano per la ripresa di settembre, ciascun Istituto dovrà dotarsi, capitalizzando l’esperienza maturata durante i mesi di chiusura, di un Piano scolastico per la didattica digitale integrata.

L’attivazione dei percorsi della didattica a distanza (DAD) durante l’emergenza COVID-19 ha reso sempre più evidenti gli effetti del cosiddetto “digital divide”.
Gli alunni stranieri sono tra quelli maggiormente colpiti dai rischi di questa tipologia di erogazione della formazione, perché:

  • spesso provengono dasituazioni socio-economiche svantaggiate o di scarsa integrazione sociale;
  • non hanno facilmente accesso ad internet e hanno scarsa dimestichezza con l’utilizzo dei device;
  • hanno scarso sostegno da parte delle famiglie nella corretta applicazione della DAD;
  • vi època capacità di interfacciarsi con docenti e scuole.

In questo contesto l’accoglienza e l’attivazione di percorsi di accompagnamento all’inizio dell’anno scolastico sono necessari per favorire l’integrazione di studenti provenienti da culture e sistemi scolastici diversi tra loro.

Lo strumento a supporto dei Docenti e dei Referenti è il Protocollo di Accoglienza per gli Studenti Stranieri, che deve essere elaborato ed attuato nel rispetto della normativa vigente, mettendo in atto le migliori strategie organizzative e tenendo sempre conto del lavoro da svolgere in classe e a casa, in continuità con l’azione didattica.

Per fornire un supporto concreto ai docenti abbiamo realizzato un pratico Online Seminar che La guiderà nella predisposizione delle procedure di accoglienza, attraverso modelli, esempi di Protocollo, schede operative di rilevazione e checklist.

Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia e quindi acquistabile con la Carta del Docente (Codice Identificativo: 49023).

 

Online Seminar (corso online di formazione pratica ) – Corso Accreditato MIUR

STUDENTI STRANIERI IN CLASSE: COME COSTRUIRE ED ATTUARE CONCRETAMENTE IL PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA E PROGETTARE LA DIDATTICA INTERCULTURALE

A cura di Sara Abate, Formatrice, consulente e coordinatrice di progetti dedicati all’inclusione sociale dei cittadini migranti, responsabile di sportelli d’accoglienza per stranieri, mediatrice scolastica per l’inserimento di alunni stranieri, insegnante di italiano L2.

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni pervenute entro il 9 ottobre 2020.

 

Cos’è e come è strutturato l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni, disponibili su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti.
  • Ore di formazione previste: 15 ore 
  • Si tratta di una formula innovativa, che consente ai Docenti e ai Dirigenti Scolastici di aggiornare le proprie competenze, ricevendo una formazione pratica senza vincoli di orario, accesso ed utilizzo dei materiali.
  • I materiali che compongono l’Online Seminar possono essere salvati sul proprio PC, in modo da essere per sempre a disposizione dei partecipanti.
  • Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.
  • Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto potrà consultare il materiale direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola e organizzando la formazione in base alle proprie esigenze.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCHI QUI

Partecipando al nostro Online Seminar otterrà i seguenti benefici:

  • Attraverso i suggerimenti metodologici della nostra esperta sarà in grado di programmare ogni fase del Piano di accoglienza e inclusione degli studenti stranieri: dall’inserimento degli alunni alla didattica, fino alla valutazione degli apprendimenti.
  • Riceverà schede e modelli pronti per l’uso: esempio di protocollo di accoglienza, scheda di rilevazione della biografia dell’alunno straniero, proposte operative per fare intercultura a scuola, tipologia di test di valutazione.
  • Riceverà esempi di progettazione educativo-didattica specifica e indicazioni concrete sugli strumenti, le metodologie, le finalità e gli obiettivi previsti per il percorso educativo-didattico.
  • VELOCE e FACILE da applicare nella pratica.
  • MASSIMA FLESSIBILITÀ: nessun vincolo di orario per l’accesso al materiale didattico. Potrà decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo.
    Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
  • ATTESTATO FINALE: al termine del corso ciascun partecipante riceverà un attestato di partecipazione.

Si tratta di un corso online accreditato e acquistabile con la Carta del Docente (Codice Identificativo: 49023).

Nel caso in cui non intendesse usufruire di tale bonus, Le abbiamo riservato uno sconto speciale.

OFFERTE e PROMOZIONI

  • OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni entro il 9 ottobre 2020
    (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente)
  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

Per scaricare il modulo d’iscrizione clicchi qui.

Per effettuare l’acquisto online tramite il nostro sito clicchi qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − 16 =