Loading...
Nuovo MePA 2023: come è cambiata la piattaforma dopo le novità degli ultimi mesi - Professional Academy

Nuovo MePA 2023: come è cambiata la piattaforma dopo le novità degli ultimi mesi



Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) è la piattaforma tramite cui gli enti pubblici possono acquistare beni o servizi dalle aziende.

Dopo la release risalente allo scorso maggio, che ha introdotto nuove funzionalità e modificato l’interfaccia grafica, negli ultimi mesi si sono succedute ulteriori e molteplici novità.

Innanzitutto, sono stati introdotti nuovi riferimenti normativi:

  • DM 193/22, entrato in vigore il 29 dicembre 2022;
  • Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE), obbligatorio dall’8 novembre 2022 anche per le procedure telematiche (Del. ANAC 464/2022) per acquisire documenti e informazioni da parte delle imprese che partecipano a una gara di appalto e verificare il possesso dei requisiti richiesti.

Altre modifiche riguardano, invece, l’aspetto applicativo-funzionale della piattaforma:

  • nuova descrizione “appalto misto“;
  • attivazione della funzione “rispondi chiarimenti“, prima del termine di scadenza offerte, in tutte le procedure;
  • possibilità di scaricare il documento di stipula del contratto nella trattativa diretta e nel confronto tra preventivi.

Di recente, gli operatori della Pubblica Amministrazione riscontrano molte difficoltà nel lavoro quotidiano, legate sia alle procedure del nuovo regime di deroga (valido fino al 30 giugno 2023) sia all’utilizzo pratico del MePA. Le principali complicazioni da gestire riguardano, per esempio, l’acquisto a catalogo, l’ODA, le trattative dirette, differenze tra RDO semplice e RDO evoluta, nel rispetto della normativa attualmente in vigore.

Per chiarire tutti i dubbi e fornire supporto, al fine di agire in sicurezza, abbiamo realizzato un Online Seminar che illustra tutte le modifiche introdotte dal nuovo MePA e fornisce indicazioni pratiche per utilizzare al meglio la piattaforma, evitando errori che possono compromettere le procedure.

Non si tratta di un semplice corso di formazione, ma di un vero e proprio prontuario, da consultare ogni qualvolta avrà la necessità di capire come operare in una determinata situazione, al fine di gestire ogni fase delle procedure telematiche senza commettere errori.

Per consultare il programma e scaricare il modulo d’iscrizione clicchi qui.

I commenti sono chiusi.