Loading...
Novità operative sui controlli per importare alcuni prodotti in UK - Professional Academy

Novità operative sui controlli per importare alcuni prodotti in UK



L’Animal and Plant Health Agency (APHA) ha pubblicato un importante aggiornamento per le importazioni in Gran Bretagna di animali vivi, prodotti germinali e derivati di origine animale. La comunicazione segue la chiusura, il 31 marzo 2025, del Biosecurity, Borders & Trade Programme (BBTP) coordinato dal DEFRA.

APHA ricorda che il Sevington BCP non è area autorizzata per le pause tachigrafiche: chi transita deve fare sosta negli Ashford International Truck Stop, ChannelPorts Ltd. Truck Stop o Roadchef Motorways Ltd., per evitare congestioni e rispettare le normative sul riposo degli autisti.

Inoltre, a seguito dei controlli potenziati su carne, latte e derivati sensibili all’Afta Epizootica, sono stati segnalati tre nodi operativi che causano ritardi:

  • CHED multipli per lo stesso MRN: in caso di carichi misti, tutti i CHED devono essere validi prima di sbloccare il blocco SPS in CDS. È utile monitorare IPAFFS e CDS e, se necessario, frazionare i lotti o presentare nuove dichiarazioni;
  • rimozione delle spedizioni non arrivate: quando un CHED viene cancellato, va aggiornata la dichiarazione CDS altrimenti il blocco SPS resta attivo;
  • persistenza del blocco SPS dopo validazione: spesso dipende da discrepanze tra CDS e CHED (codici errati, numeri non standard, destinazioni non riconosciute). Verificare e correggere subito questi dati è essenziale.

Questo aggiornamento rafforza il Border Target Operating Model, puntando a una gestione doganale sempre più digitale, efficiente e sicura. Mantenere alta l’attenzione sulla qualità dei dati e collaborare con le autorità sanitarie locali è la chiave per evitare ritardi e garantire il rispetto delle norme sanitarie del Regno Unito.

Clicca qui per avere più informazioni sui nostri corsi in tema Dogane e Commercio Estero.

I commenti sono chiusi.