Loading...
La nuova versione dello Standard BRCGS Food in vigore dal 1° febbraio 2023 - Professional Academy

La nuova versione dello Standard BRCGS Food in vigore dal 1° febbraio 2023



Lo Standard BRCGS fornisce un quadro di riferimento per i produttori di alimenti per assisterli nella produzione di alimenti sicuri, autentici e legali, oltre che nella gestione della qualità per soddisfare i requisiti dei clienti. La certificazione secondo lo Standard è già riconosciuta a livello globale da diversi tipi di stakeholder dell’industria alimentare, compresi i rivenditori e i committenti, e in qualità di principale organizzazione per la tutela dei consumatori (CPO).

BRCGS lavora duramente per dimostrare il valore di questa certificazione alla catena di approvvigionamento globale, incluso il consumatore finale.

Servendosi di una valutazione molto dettagliata e specifica (12 requisiti), incentrata sulle non conformità rilevate in fase di audit, lo standard globale BRCGS per la sicurezza agroalimentare è considerato, ad oggi, fondamentale per operare nel settore e dimostrare l’impegno continuo delle aziende al rispetto della sicurezza, dell’integrità e della qualità dei propri prodotti.

Lo sviluppo della nuova versione (Issue 9) ha fornito un’adeguata revisione di tutti gli aspetti emergenti nell’industria alimentare odierna e ha aggiunto nuovi requisiti che rappresentano un’evoluzione rispetto alle edizioni precedenti e vanno a impattare il protocollo di audit, la cultura della sicurezza alimentare, l’attività di convalida e verifica e la formazione in materia.

L’edizione 9 dello standard BRCGS sulla sicurezza alimentare è stata pubblicata il 1° agosto 2022 e diventerà obbligatoria dal 1° febbraio 2023.

Con questa revisione sono stati aggiunti nuovi requisiti in diversi ambiti:

  • Piano di sicurezza alimentare – HACCP: applicazione di alcune modifiche alla sezione 2, tra cui la convalida dell’HACCP e del Piano di Sicurezza Alimentare.
  • Aggiornamenti sulle frodi alimentari e la difesa alimentare: proposti significativi miglioramenti alla versione 8 della norma che include la Frode Alimentare e la Difesa Alimentare, oltre all’inserimento di ulteriori requisiti di formazione per coloro che lavorano nella squadra di valutazione del rischio.
  • Attrezzature e Impianti: inserimento di nuovi requisiti nella sezione 4, introducendo la necessità di una procedura documentata per la messa in servizio di nuove attrezzature e altri principi relativi alla Progettazione Igienica.

Oltre a questi importanti cambiamenti vi sono altri aggiornamenti alle sezioni dello standard che sono più sottili ma non meno significativi per i produttori, tra i quali: rafforzare l’importanza della cultura della sicurezza alimentare, focus sugli audit interni, analisi delle cause profonde e azioni preventive, monitoraggio ambientale, una nuova sezione sulla conversione primaria degli animali, requisiti aggiornati per le prove di laboratorio.

In conclusione, questa nuova edizione del BRCGS si pone l’obiettivo di far compiere all’azienda un salto di qualità estremamente significativo per aumentare sempre di più la sua cultura interna in termini di sicurezza alimentare e di garantire al mercato la massima trasparenza in relazione ai prodotti e processi coperti dalla certificazione.

Per conoscere le novità normative, Professional Academy ha organizzato il seminario online “Standard globale BRCGS per la sicurezza degli alimenti: come adeguarsi alle novità della versione 9 e prepararsi ai nuovi audit entro il 1° febbraio 2023”, in programma giovedì 19 gennaio 2023. Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Stefania Guerrini, consulente con grande esperienza in ambito di Sicurezza Alimentare.

Per conoscere i dettagli e consultare il modulo d’iscrizione clicchi qui.

I commenti sono chiusi.