Loading...
Fascicolo virtuale dell’operatore economico: il nuovo sistema per verificare i requisiti nelle gare d'appalto - Professional Academy

Fascicolo virtuale dell’operatore economico: il nuovo sistema per verificare i requisiti nelle gare d’appalto



Il nuovo Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico, come sancito dalla Delibera Anac n. 464/2022, permette rispettivamente alle Stazioni Appaltanti e agli Enti aggiudicatori l’acquisizione dei documenti a comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativoedeconomico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici. Agli Operatori Economici, invece, spetta il compito di inserire a sistema i documenti la cui produzione è a proprio carico.

L’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE), nelle procedure d’appalto pubbliche, è diventato obbligatorio dall’8 novembre 2022 e segna un’importante svolta nel processo di digitalizzazione e snellimento delle procedure operative, perchè sostituisce il precedente sistema AVCPass.

Il principale effetto dell’adozione obbligatoria FVOE è rappresentato dalla verifica dei requisiti di partecipazione alle gare pubbliche non più limitata (come con l’AVCPass) alla fase di aggiudicazione, ma estesa anche a quella di esecuzione. La stazione appaltante può continuare a monitorare, per tutta la durata dell’appalto, il fornitore che si è aggiudicato la gara ed eventuali subappaltatori.

Le altre novità significative del FVOE riguardano:

  • l’istituzione dell’Elenco degli operatori economici già verificati: una stazione appaltante, che sta aggiudicando una gara, può controllare se un determinato operatore economico risulta già stato verificato in una precedente gara;
  • la creazione di un archivio storico: il Fascicolo virtuale dell’operatore economico offre un repository dove sono collezionati i documenti utili per la comprova dei requisiti di partecipazione alle procedure per l’affidamento di contratti pubblici da parte dell’operatore economico.

Alla luce delle tante novità recenti e, soprattutto, delle problematiche che gli operatori degli enti pubblici si trovano ad affrontare, oggi più che mai è necessario essere aggiornati e migliorare le proprie competenze al riguardo.

Per chiarire tutti i dubbi e fornire supporto operativo, abbiamo realizzato un corso di formazione (Online Seminar)che illustra tutte le modifiche introdotte dal nuovo Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico e fornisce indicazioni pratiche per utilizzare al meglio la piattaforma, evitando errori che possono compromettere le procedure. Il corso sarà tenuto dall’Arch. Paolo Cestra, esperto formatore in materia di contratti pubblici.

Per consultare il programma e scaricare il modulo d’iscrizione clicchi qui.

I commenti sono chiusi.