Home / Musica e Bisogni Educativi Speciali: l’insegnamento e l’educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES - Cod. 10003206
Musica e Bisogni Educativi Speciali: l’insegnamento e l’educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES - Cod. 10003206
- Lezione 1 (Cod. 10003206) Musica e Bisogni Educativi Speciali: l’insegnamento e l’educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES
- file - Lezione 1_Quadro teorico di riferimento
- file - Slide di Sintesi_Lezione 1
- file - Test di autovalutazione_Lezione 1
- Lezione 2 (Cod. 10003206) Musica e Bisogni Educativi Speciali: l’insegnamento e l’educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES
- file - Soluzioni Test di autovalutazione_Lezione 1
- file - Lezione 2_L’APPROCCIO AL LINGUAGGIO MUSICALE E STRUMENTI FACILITANTI
- file - Slide di sintesi_Lezione 2
- file - Test di autovalutazione_Lezione 2
- Lezione 3 (Cod. 10003206) Musica e Bisogni Educativi Speciali: l’insegnamento e l’educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES
- file - Soluzioni Test di autovalutazione_Lezione 2
- file - Lezione 3_La progettazione musicale
- file - Slide di sintesi_Lezione 3
- file - Repertori_Danze e riconoscimento strumenti musicali
- file - Repertori
- file - Test di autovalutazione_Lezione 3
- Lezione 4 (Cod. 10003206) Musica e Bisogni Educativi Speciali: l’insegnamento e l’educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES
- file - Soluzioni Test di Autovalutazione_Lezione 3
- video - Videolezione
- file - Slide di sintesi_Lezione 4
Corso online di formazione pratica, dedicato a Docenti e Dirigenti appartenenti ad ogni grado di scuola: dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.
Nella progettazione didattica, l’educazione musicale assume un valore aggiunto, soprattutto per gli alunni e studenti con difficoltà e disturbi dell’apprendimento.
Infatti, fare musica a scuola permette di esplorare la propria emotività, scoprire la dimensione interiore, sviluppare e affinare la propria affettività.
L’ascolto e la riproduzione di suoni, di melodie e canzoni e un approccio adeguato alla musicalità permettono di attivare processi di apprendimento multifunzionali a vari livelli: dalla risposta senso-motoria al linguaggio simbolico ed astratto, lungo l’intera gamma delle modalità conoscitive.
L’educazione musicale è uno strumento innovativo per stimolare l’interesse degli studenti, le componenti fonologiche del linguaggio e la letto-scrittura.
La fruizione attiva del linguaggio musicale, infatti, incrementa le componenti motorie, relazionali, percettive ed intellettive degli alunni.
- Quali sono le potenzialità del linguaggio sonoro?
- Quali sono le difficoltà peculiari in relazione ai parametri del suono?
- Quali approcci facilitano la partecipazione all’esperienza sonora e la percezione fonologica del linguaggio?
- Quali caratteristiche deve assumere la progettazione musicale per intervenire sulle difficoltà soggettive e divenire stimolante per tutti gli alunni?
L’obiettivo del corso è offrire una chiave d’intervento innovativa per tutti i docenti (dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria) attraverso suggerimenti pratici, una videolezione sull’importanza della musica ai fini dell’acquisizione della competenza fonologica, proposte di ascolto e condivisione di file audio contenenti repertori significativi (danze, filastrocche, canti, partiture).
Vantaggi e finalità
Al termine delle lezioni ciascun Docente / Dirigente Scolastico avrà aggiornato le Sue conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lezione, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul Suo PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi (soprattutto quelli legati alle spese di trasferta).
- EFFICACIA e CONCRETEZZA: ogni docente/dirigente sarà supportato con strategie metodologiche e didattiche per la corretta progettazione dell’educazione musicale a scuola.
- FLESSIBILITA’ e RISPARMIO: è Lei a decidere quando e dove utilizzare i contenuti. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le Sue conoscenze, evitando i costi di trasferta necessari per la partecipazione ad un seminario in aula.
- IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: attraverso suggerimenti pratici, una videolezione operativa, proposte di ascolto e condivisione di file audio contenenti repertori significativi (danze, filastrocche, canti, partiture) i partecipanti possono applicare da subito in classe quanto appreso durante la lezione. Inoltre, potranno dissipare i propri dubbi rivolgendo quesiti direttamente al relatore e misurare il grado di apprendimento dopo ogni lezione.
- ATTESTATO DI FREQUENZA: al termine dell’e-Seminar Le verrà rilasciato un attestato che certificherà la Sua partecipazione.
Prima Lezione: martedì 29 ottobre 2019
QUADRO TEORICO DI RIFERIMENTO
- Normativa in materia di Bisogni Educativi Speciali
- Le nuove competenze chiave
- La L. 107/15 e i decreti attuativi
- Finalità dell’Educazione Musicale: Indicazioni Nazionali per il Curricolo, Documento dei Saggi
- Neurologia musicale ed importanza dell’esperienza sonora: teoria di E. Gordon, studi di D. Levitin ed esperienze recenti di FMRI
Slides di sintesi – Test di autovalutazione
Seconda Lezione: martedì 5 novembre 2019
L’APPROCCIO AL LINGUAGGIO MUSICALE E STRUMENTI FACILITANTI
- Difficoltà generalizzate in relazione all’esperienza sonora (parametri del suono, codice specifico)
- Accorgimenti che possono agevolare l’approccio con il linguaggio musicale: semplici espedienti, strumenti tecnologici e non tecnologici
- Focus sugli strumenti compensativi
- Analisi dei software di compositing ed editing
Slides di sintesi – Test di autovalutazione
Terza Lezione: martedì 12 novembre 2019
LA PROGETTAZIONE MUSICALE
- Riflessione sulla validità di alcuni approcci metodologici dall’età dell’Infanzia alla Scuola Secondaria, che possono agevolare anche le abilità di lettoscrittura
- Proposte di percorsi di apprendimento per ogni grado di scuola
- Condivisione di file audio: proposte didattiche, suggerimenti per l’ascolto e file di repertori significativi (danze, filastrocche, canti, partiture) per ogni grado di scuola, dall’infanzia alla secondaria
Slides di sintesi – Test di autovalutazione
Quarta Lezione: martedì 19 novembre 2019
VIDEOLEZIONE “Dal parlato al linguaggio sonoro”
Come avvicinare piacevolmente i bambini all’esperienza scolastica, avviandoli ai saperi attraverso una stimolante esperienza ludico-musicale di carattere interdisciplinare.
Carmelo Farinella

Pianista, formatore, è docente di musica con cattedra di sostegno. Da tempo si occupa di didattica in relazione ai BES; ha frequentato nel 2011/2012 un Corso per lo screening precoce per la rilevazione di eventuali DSA (INDIRE) e nel 2013 ha conseguito un Master in Didattica e Psicopedagogia per i DSA presso l’Università di Bergamo.
Ha lavorato come assistente alla comunicazione per soggetti con disabilità sensoriali per la scuola secondaria di II grado.
È referente di Istituto per i BES e lavora come esperto di propedeutica musicale anche per le scuole primarie e dell’infanzia. È autore del volume Musica a scuola e Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA), Edizioni Artestampa, 2013.
Corsi di questo insegnante
- Musica e bisogni educativi speciali: l'insegnamento e l'educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES - Cod. 10003212
- Musica e Bisogni Educativi Speciali: l'insegnamento e l'educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES - Cod. 10003211
- Musica e Bisogni Educativi Speciali: l’insegnamento e l’educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES – Cod. 10003208
- Musica e Bisogni Educativi Speciali: l'insegnamento e l'educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti on BES - Cod. 10003209
- Musica e Bisogni Educativi Speciali: l’insegnamento e l’educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES – Cod. 10003207
- Musica e Bisogni Educativi Speciali: l’insegnamento e l’educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES - Cod. 10003206
- Musica e Bisogni Educativi Speciali: l'insegnamento e l'educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES - Cod. 10003210

Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
- Aprire i singoli file in ordine di apparizione;
- Svolgere il test intermedio (se previsto);
- Cliccare sul pulsante “Completata – Next” posto in basso a destra.
Dopo aver aperto tutti i file della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL