Loading...
Mindfulness a scuola: dalla gestione delle emozioni e dei conflitti al miglioramento della concentrazione - Cod. 80000301 - Professional Academy

Mindfulness a scuola: dalla gestione delle emozioni e dei conflitti al miglioramento della concentrazione - Cod. 80000301

  • Materiale didattico (Cod. 80000301)_Mindfulness a scuola
    1. file - Istruzioni per la diretta
    2. file - Slide di sintesi
    3. video - Registrazione della diretta
  • Questionario di gradimento_Corsi Scuole
    1. esame - Questionario di gradimento

Il WebLab è un laboratorio didattico in modalità online, accreditato dal MIUR, in cui è possibile interagire in diretta con la docente e condividere il materiale didattico realizzato durante la sessione live.

Quota d’iscrizione individuale: € 35,00

  • OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% entro lunedì 20 settembre 2021 (Offerta valida solo per gli acquisti effettuati senza la Carta del Docente).
  • Acquistabile anche con la Carta del Docente.
  • POSTI LIMITATI.

Saper ridurre le situazioni conflittuali nei contesti educativi e scolastici è un bisogno sempre più crescente tra i docenti.
La gestione efficace degli stati emozionali più difficili (ansia, paura, preoccupazione, rabbia) passa dal diventare consapevoli di come si sta in un determinato momento e da che cosa stiamo provando.
La mindfulness, in questo senso, è una tecnica che si rivela immediatamente applicabile nel settore scolastico, con enormi benefici sia in termini di riduzione dello stress che di miglioramento della concentrazione e dell’attenzione.

  • Mente e corpo sono correlati: mentre provo ansia e rabbia, cosa si scatena in me?
  • Quali reazioni fisiche posso aspettarmi?
  • Come reagire senza subire le conseguenze fisiche e mentali di una situazione di stress?

Partendo dall’analisi delle tecniche basilari della mindfulness (COME e QUANDO applicarle) la relatrice illustrerà la tecnica del BODY SCAN, ossia una tecnica che consente di passare in rassegna le varie parti del corpo per raggiungere una maggiore consapevolezza dei pensieri che abbiamo e delle emozioni che proviamo.

Tramite un’esperienza di formazione laboratoriale e collettiva, i partecipanti potranno sviluppare un approccio alternativo, che può essere proposto sia nella scuola dell’infanzia, sia nella scuola primaria.

N.B.: Non si tratta di una formazione tradizionale.
L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.

 

Perché partecipare?

  • Impareremo insieme a gestire le situazioni conflittuali, per migliorare le relazioni tra pari e tra studenti e adulti di riferimento (nel contesto educativo e scolastico).
  • La relatrice ci guiderà in un percorso immediatamente applicabile e replicabile con gli alunni: attraverso una spiegazione semplice dei vari passaggi da compiere, potrà elaborare un progetto educativo basato sulla consapevolezza di se stessi e delle proprie emozioni.
  • Al termine del WebLab riceverà un attestato di formazione accreditata (4 ore).

 

Cos’è il WebLab e come funziona?

  • Il WebLab è un laboratorio pratico in modalità online, in cui è possibile interagire in diretta con la docente e condividere esperienze e materiale didattico.
  • Giovedì 14 ottobre 2021 (dalle ore 17.00 alle ore 19.00) saremo in diretta con la relatrice.
  • La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile entro le 24 ore successive per tutti i partecipanti.
  • Ogni partecipante riceverà le slides e il materiale didattico elaborato dalla relatrice.
  • Dopo aver inviato il modulo d’iscrizione, riceverà una conferma con le istruzioni per partecipare al WebLab!
  • Per la sessione live verrà utilizzata la Piattaforma digitale “Zoom”. Il materiale didattico e le registrazioni video saranno consultabili, invece, all’interno della nostra Piattaforma e-Learning.
  • Il corso è accreditato dal MIUR (4 ore di formazione certificate), presente sulla Piattaforma Sofia e può essere pagato anche attraverso la Carta del Docente (Codice Identificativo: 63392).
  • Al termine del WebLab ciascun partecipante potrà mostrare il proprio elaborato alla relatrice e ai colleghi presenti.

Programma del Weblab

Partendo dall’analisi delle tecniche basilari della mindfulness (COME e QUANDO applicarle) la relatrice illustrerà la tecnica del BODY SCAN, ossia una tecnica che consente di passare in rassegna le varie parti del corpo per raggiungere una maggiore consapevolezza dei pensieri che abbiamo e delle emozioni che proviamo.

Tramite un’esperienza di formazione laboratoriale e collettiva, i partecipanti potranno sviluppare un approccio alternativo, che può essere proposto sia nella scuola dell’infanzia, sia nella scuola primaria.

Dott.ssa Monia Monti

Dott.ssa Monia Monti

Lavora da oltre vent’anni come pedagogista nei servizi per la prima infanzia, conduce corsi di formazione sulla mindfulness, meditazione e rilassamento per diversi enti pubblici e privati. Ha messo in dialogo le sue competenze in ambito pedagogico con quelle della meditazione, mettendo a punto l’approccio della Pedagogia della Consapevolezza e progetti specifici per chi lavora nel mondo della scuola: insegnanti, educatori, bambini e genitori. É docente in corsi universitari, autrice e contributor per alcune riviste: Infanzia, Bambini, Energia, Salute33, ecc., dove ha scritto articoli sul tema della meditazione e della mindfulness in ambito educativo e scolastico. Ha pubblicato alcuni libri sulla meditazione mindfulness a scuola: “Bambini calmi e felici. Tecniche di meditazione per bambini e adulti per gestire l’ansia e lo stress” EIFIS Editore, “Il quaderno dei bimbi calmi e felici. Tante attività per vivere appieno i benefici della meditazione e della mindfulness” Eifis Editore, “Rosa e Matilda. La felicità si costruisce insieme” EIFIS Editore.

Corsi di questo insegnante