Loading...
La matematica prima dei numeri - Cod. 10024002 - Professional Academy

La matematica prima dei numeri - Cod. 10024002

Proposte didattiche, schede pronte per l’uso e suggerimenti pratici per sviluppare e potenziare i prerequisiti e le principali funzioni cognitive legate agli apprendimenti dell’area logico-matematica

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10024001)_La matematica prima dei numeri
    1. video - Lezione 1_Video 1
    2. video - Lezione 1_Video 2
    3. video - Lezione 1_Video 3
    4. video - Lezione 1_Video 4
    5. video - Lezione 1_Video 5
    6. file - Lezione 1_Dispensa
    7. file - Lezione 1_Slide di sintesi
    8. esame - Lezione 1_Questionario Intermedio
  • Lezione 2 (Cod. 10024001)_La matematica prima dei numeri
    1. video - Lezione 2_Video 1
    2. video - Lezione 2_Video 2
    3. video - Lezione 2_Video 3
    4. video - Lezione 2_Video 4
    5. file - Lezione 2_Dispensa
    6. file - Lezione 2_ Slide di sintesi
    7. file - Archivio contenente schede e materiali pratici
    8. esame - Lezione 2_Questionario Intermedio
  • Lezione 3 (Cod. 10024001)_La matematica prima dei numeri
    1. video - Lezione 3_Video 1
    2. video - Lezione 3_Video 2
    3. video - Lezione 3_Video 3
    4. file - Lezione 3_Dispensa
    5. file - Lezione 3_Slide di sintesi
    6. file - Schede_Classificazione e confronto per gruppo grandi
    7. file - Schede_Classificazione e confronto attività per tutti
    8. esame - Lezione 3_Questionario Intermedio
  • Lezione 4 (Cod. 10024001)_La matematica prima dei numeri
    1. video - Lezione 4_Video 1
    2. video - Lezione 4_Video 2
    3. video - Lezione 4_Video 3
    4. video - Lezione 4_Video 4
    5. video - Lezione 4_Video 5
    6. file - Lezione 4_Dispensa
    7. file - Lezione 4_Slide di sintesi
    8. file - Lezione 4_Schede di orientamento spaziale e problem solving
    9. file - Lezione 4_Schede attività PRIMA e DOPO
    10. file - Lezione 4_Fac simile Mappa del Tesoro
    11. file - Lezione 4_Fac simile immagine per orientamento spaziale da stampare su cartelloni o A4
    12. esame - Lezione 4_Questionario Intermedio
    13. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (Online Seminar) costituito da 4 lezioni, per supportare i docenti (con proposte didattiche, schede pronte per l’uso e suggerimenti pratici) a sviluppare e potenziare i prerequisiti e le principali funzioni cognitive legate agli apprendimenti dell’area logico-matematica.

Il materiale didattico (videolezioni, dispense, slides di sintesi e questionari) è immediatamente disponibile tramite una piattaforma web riservata ed è accessibile in qualsiasi momento, senza vincoli.

Ogni lezione è dedicata a un tema specifico. Dopo una prima parte introduttiva in cui si parla di funzioni cognitive e apprendimento, viene dedicato spazio alla funzione del confronto e al concetto di “permanenza dell’oggetto”.

In seguito la relatrice illustrerà la classificazione, con riferimento alle operazioni mentali coinvolte; inoltre, suggerirà attività da proporre agli alunni, con o senza l’uso di schede. Il corso termina con una lezione dedicata all’orientamento spaziale e al problem solving, per stimolare gli alunni a sviluppare entrambi.

Conoscere come stimolare i precursori cognitivi dell’area-logico matematica fin dai primi anni scuola è fondamentatale per lo sviluppo degli apprendimenti futuri.

L’obiettivo del corso è supportare i docenti nel progettare attività che favoriscano un approccio ludico e attivo: lavorare sul confronto delle quantità, sulla classificazione di oggetti, giochi, forme, colori; coinvolgere gli alunni con attività di orientamento spaziale, introducendo anche concetti di geometria e topologia, etc.

Il corso è accreditato MIUR (15 ore), presente sulla Piattaforma Sofia (codice identificativo 78034) e può essere acquistato anche con Carta del Docente.

 

Che cos’è l’Online Seminar?

  • Si tratta di un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Disponibilità immediata del materiale didattico.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 78034) e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma elearning, potrà accedere ai contenuti formativi (dispense, videolezione, slides di sintesi, questionari intermedi di autovalutazione) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
  • Il materiale didattico resterà in Suo possesso per sempre e potrà essere consultato nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i questionari intermedi di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Riceverà l’attestato di partecipazione (15 ore formative).

 

Perchè partecipare a questo corso? Quali benefici si ottengono?

  • Per progettare le attività didattiche dell’area logico-matematica, attraverso un approccio ludico e pratico, che stimoli l’apprendimento attivo dei pre-requisiti già nei primi anni di scolarizzazione.
  • Per esplorare il funzionamento della mente del bambino attraverso l’illustrazione del metodo metacognitivo e della sua applicazione fin dai primi anni della scuola dell’infanzia, utilizzandolo una metodologia di lavoro a 360 gradi.
  • Per sviluppare e potenziare i prerequisiti all’apprendimento della matematica in vista dell’ingresso alla scuola primaria.
  • Per supportare le principali funzioni cognitive legate agli apprendimenti dell’area logico-matematica, attraverso idee concrete e schede di attività pratiche da svolgere nel gruppo classe.
  • Per avere a disposizione materiale didattico, esempi, schemi, videolezioni, per fissare al meglio i complessi argomenti trattati.
  • Formazione specifica e test intermedi di autovalutazione.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
  • Attestato di partecipazione finale (15 ore).

Prima Lezione
Introduzione

  • Stili cognitivi e originalità di apprendimento
  • Cosa sono e come agiscono le funzioni cognitive
  • Quali sono le funzioni cognitive coinvolte nell’apprendimento della matematica
  • Funzioni cognitive e pre-requisiti
  • Interiorizzazione e generalizzazione dell’apprendimento
  • Attività senza schede, la fondamentale importanza del processo e non del prodotto

Videolezione, Dispense, slides di sintesi, questionario intermedio

 

Seconda Lezione
Confronto e permanenza dell’oggetto

  • Definizione della funzione cognitiva di confronto
  • Cosa significa permanenza dell’oggetto
  • Operazioni mentali coinvolte: il confronto alla base del concetto di quantità
  • Attività pratiche senza schede
  • Attività pratiche con schede
  • Valutazione dell’efficacia delle attività proposte

Videolezione, Dispense, slides di sintesi, questionario intermedio

 

Terza Lezione
Classificazione e raccolta dati

  • Definizione della funzione cognitiva di Classificazione
  • Raccolta dati e classificazione: come analizzare oggetti e situazioni
  • Operazioni mentali coinvolte
  • Attività pratiche senza schede
  • Attività pratiche con schede
  • Valutazione dell’efficacia delle attività proposte

Videolezione, Dispense, slides di sintesi, questionario intermedio

 

Quarta Lezione
Orientamento spaziale e modalità di problem solving

  • Definizione della funzione cognitiva di Orientamento spaziale
  • Operazioni mentali coinvolte
  • Muoversi nello spazio e orientarsi col proprio corpo
  • Il problem solving come abilità trasversale
  • Come stimolare il problem solving nelle situazioni quotidiane
  • Proposte di attività per la classe
  • Valutazione dell’efficacia delle attività proposte

Videolezione, Dispense, slides di sintesi, questionario intermedio

Dott.ssa Maddalena Bianchi

Dott.ssa Maddalena Bianchi

Pedagogista, esperta in prima infanzia, pedagogia cognitiva e DSA.

Applicatrice del metodo Feuerstein, esperta in Mindfulness e mediatrice familiare.

Corsi di questo insegnante