Home / ISPEZIONI REACH e CLP: come prepararsi ai controlli delle autorità competenti - Cod. 30025203
Seminario Online, in diretta su piattaforma web dedicata, rivolto a chi lavora in un’azienda chimica. L’obiettivo è imparare a svolgere tutti gli adempimenti previsti per evitare sanzioni in caso di ispezione.
A partire dal 4 ottobre 2021 (e per i prossimi 24 mesi) i controlli delle Autorità legati ai Regolamenti REACH e CLP sono stati profondamente intensificati.
Questa novità è sancita dalla convenzione “REACH E CLP 2021-2023. Sicurezza dei prodotti chimici: cooperazione tra le diverse autorità di controllo”, sottoscritta dal Ministero della Salute e dall’Agenzia delle accise, delle dogane e dei monopoli.
Per quanto riguarda il Regolamento REACH, i controlli si baseranno sulle REGISTRAZIONI, AUTORIZZAZIONI e RESTRIZIONI delle sostanze. Nell’ambito del Regolamento CLP, invece, verranno controllate la classificazione e l’etichettatura dei prodotti.
N.B.: Durante un’ispezione, un’eventuale irregolarità potrebbe costare molto cara. In caso di accertamento di violazione delle disposizioni del Regolamento REACH e CLP, si applicano le sanzioni amministrative e penali contenute rispettivamente nel D.Lgs. 133/09 e nel D.Lgs. 186/11.
I controlli ufficiali nelle aziende che producono, importano, distribuiscono e utilizzano le sostanze chimiche (e che quindi sono soggette ai Regolamenti REACH e CLP) sono sempre più frequenti e interessano vari aspetti: controllo delle conformità, obblighi di restrizione, verifica del corretto flusso informativo nella catena di approvvigionamento, stesura e aggiornamento delle Schede Dati Sicurezza, corretta gestione del rischio chimico in azienda e altro ancora.
Sicuramente in fase di ispezione verrà verificato l’effettivo recepimento delle modifiche introdotte alle Schede Dati di Sicurezza dal Regolamento UE 2020/878 (in vigore da pochi mesi), in merito alle informazioni che devono essere incluse (codice UFI, classificazione, composizione e informazioni ingredienti, proprietà fisiche e chimiche, informazioni tossicologiche).
Per capire cosa fare e rispettare tutti gli obblighi previsti dalla normativa REACH e CLP, al fine di evitare qualunque irregolarità, abbiamo organizzato un seminario pratico online. Il corso sarà tenuto da professionisti esperti del settore e permetterà ai partecipanti di conoscere quali diritti far rivalere in caso di ispezione.
Modalità di svolgimento (Seminario Online)
Perché partecipare?
Destinatari / A chi è rivolto
Sessione Live: 09.30 – 13.00
Formatore ed esperto nella gestione dei prodotti, affari regolatori e valutazione della sicurezza chimica.
Membro di EurChem – Chimico europeo, vicepresidente della SICC (Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche), membro di ERPA (European Responsible Person Association), Responsabile del settore «chemical compliance» di CEPRA SRL.
Avvocato del Foro di Milano e docente a contratto presso l’Università LUMSA di Roma, esperta in diritto e regolamentazione dei prodotti chimici, biocidi, farmaceutici e cosmetici. È titolare di uno studio legale specializzato in diritto dell’ambiente, dei prodotti chimici e dell’energia.
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL