Home / Il nuovo Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) - Cod. 10024702
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso pratico di formazione online, strutturato in 4 lezioni (Online Seminar) disponibili su piattaforma web ad accesso riservato.
L’obiettivo del corso è fornire un supporto concreto alle PA nella stesura del nuovo PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione).
La prima lezione è incentrata sulle recenti novità introdotte dal PNRR, dalla L. 113/21, dal DPR del 26/05/2022 e dal DM 30/06/2022. Nella seconda lezione vengono esaminate le normative correlate che verranno inglobate dal nuovo PIAO.
Nella terza lezione, più concreta, verranno analizzate le sezioni del Piano Tipo. Nell’ultima lezione verranno trattate le conseguenze e le sanzioni in caso di mancato adeguamento.
Dopo notevoli ritardi, lo scorso 30 giugno 2022 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale, che definisce i contenuti e lo schema tipo, nonché le modalità semplificate per gli enti con meno di 50 dipendenti.
Il PIAO, introdotto dal D.L. 80/21 e convertito in L. 113/21, deve avere durata triennale e deve essere adottato entro il 31 gennaio di ogni anno.
Nel caso in cui il PIAO sia omesso, saranno applicate sanzioni amministrative fino a 10.000 euro; inoltre, verrà vietata la retribuzione di risultato ai dirigenti responsabili della mancata adozione.
L’incertezza è ancora tanta. L’obiettivo del nostro corso è fornire supporto ai dipendenti pubblici per gestire tutti gli adempimenti previsti senza commettere errori.
È possibile iscriversi anche tramite MePA/Consip: dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209) e consultare il nostro catalogo. Individuato il corso d’interesse, effettuare l’Ordine Diretto o l’RdO.
Cos’è l’Online Seminar? Come funziona?
Quali sono i benefici? Perché è importante partecipare a questo corso?
Prima Lezione Il nuovo PIAO come strumento per la programmazione e l’organizzazione integrata
Video, Dispense, slides di sintesi, test di autovalutazione
Seconda Lezione PIAO e normative correlate
Terza Lezione Analisi delle sezioni del Piano Tipo
Sottosezione valore pubblico, performance e anticorruzione
Sottosezione Organizzazione e Capitale Umano
Sottosezione Monitoraggio
Quarta Lezione I nuovi adempimenti e le sanzioni in caso di mancato adeguamento
ESAME FINALE (Facoltativo e Online): da svolgersi entro 60 giorni dalla data di attivazione del corso.
I partecipanti che otterranno un punteggio positivo riceveranno un CERTIFICATO di ESPERTO.
Avvocato specializzato nell’assistenza ad Enti pubblici e privati in materia di diritto amministrativo.
Si occupa in particolare di compliance normativa degli organismi pubblici (anticorruzione e trasparenza, contratti pubblici), di servizi e contratti pubblici, con particolare focus sul partenariato pubblico-privato
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!