Home / Il nuovo Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) - Cod. 10023302
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso pratico di formazione online in 4 lezioni (Online Seminar) disponibili su piattaforma web ad accesso riservato. L’obiettivo del corso è fornire un supporto concreto alle PA nella stesura del nuovo PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione).
Il D.L. 80/21, convertito in L. 113/21, aveva inizialmente stabilito il 31 gennaio 2022 come scadenza per la pubblicazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO). Ma il c.d. Decreto Milleproroghe 2022, licenziato dal Consiglio dei Ministri in data 23/12/21, ha prorogato tale scadenza alla fine di aprile 2022.
Il nuovo PIAO assicurerà la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa e migliorerà la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese, per procedere alla costante e progressiva semplificazione e reingegnerizzazione dei processi anche in materia di diritto di accesso, nel rispetto del D.Lgs. 150/2009 e della Legge n. 190/2012.
Nello specifico si tratta di un documento di programmazione unico che accorperà, tra gli altri, i piani della performance, del lavoro agile, della parità di genere, dell’anticorruzione.
Il PIAO pertanto dovrà contenere:
Il PIAO dovrà anche definire le modalità di monitoraggio degli esiti, con cadenza periodica, inclusi gli impatti sugli utenti, anche attraverso rilevazioni della soddisfazione degli utenti stessi.
N.B.: Nel caso in cui il PIAO sia omesso o assente saranno applicate le sanzioni di cui all’art. 10, comma 5, del D.Lgs. gs. 150/2009:
Per chiarire ogni dubbio interpretativo e fornire un supporto pratico, abbiamo realizzato un e-Seminar, che guiderà i partecipanti nella definizione di un prototipo di PIAO, da attuare subito, evitando le pesanti ripercussioni previste in caso di mancata o non completa redazione.
È possibile iscriversi anche tramite MePA/Consip: dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209) e consultare il nostro catalogo. Individuato il corso d’interesse, effettuare l’Ordine Diretto o l’RdO.
Cos’è l’Online Seminar?
Quali sono i benefici? Perché è importante partecipare a questo corso?
Destinatari Segretari Comunali, Dirigenti Amministrativi, Responsabili dei Servizi Finanziari, Responsabili Anticorruzione, Responsabili Trasparenza, Responsabili Risorse Umane, Addetti Ufficio Ragioneria ed Economato, Componenti degli Uffici reclutamento e procedure concorsuali, Amministratori, Collegi Sindacali e Revisori di società a partecipazione pubblica.
Prima LezioneIl nuovo PIAO (D.L. 80/2021)
Video, Dispense, slides di sintesi, test di autovalutazione
Seconda LezionePIAO e normative correlate
Terza LezionePIAO e PTPC: il complesso intreccio con la normativa anticorruzione
Quarta LezioneI nuovi adempimenti
ESAME FINALE (Facoltativo e Online) I partecipanti avranno 30 giorni di tempo dall’acquisto del corso per sostenere la prova. In caso di punteggio positivo riceveranno un CERTIFICATO di ESPERTO.
Responsabile contrattualistica commerciale e societario per lavori, servizi e forniture. Docente Formatore in materia di appalti pubblici.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!