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Come realizzare un Business Plan vincente - Cod. 10006306 - Professional Academy

Come realizzare un Business Plan vincente - Cod. 10006306

Analisi finanziaria, suddivisione dei costi e analisi del mercato: istruzioni pratiche, consigli ed esempi commentati
  • Esame Finale (Cod. 10006306) Come realizzare un business plan vincente
    1. file - Esame finale (consegna entro il 18/06)
  • Lezione 5 (Cod. 10006306) Come realizzare un business plan vincente
    1. video - Videolezione
    2. file - Slides di sintesi Videolezione
    3. file - Allegati Videolezione (Bilancio e schemi)
    4. file - Modello personalizzabile di Business Plan e guida operativa (zip)
  • Lezione 4 (Cod. 10006306) Come realizzare un business plan vincente
    1. file - Lezione 4 - ASPETTI QUANTITATIVI DEL BUSINESS PLAN E FATTIBILITA' FINANZIARIA
    2. file - Esempio lezione 4
    3. file - Solides di sintesi lezione 4
    4. file - Test di autovalutazione lezione 4
    5. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 3
    6. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 4
  • Lezione 3 (Cod. 10006306) Come realizzare un business plan vincente
    1. file - Lezione 3 - Aspetti strategici del business plan
    2. file - Slides di sintesi lezione 3
    3. file - Esempio
    4. file - Test di autovalutazione lezione 3
    5. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 2
  • Lezione 2 (Cod. 10006306) Come realizzare un business plan vincente
    1. file - Lezione 2 - I primi passi per costruire il business plan
    2. file - Slides di sintesi lezione 2
    3. file - Test di autovalutazione lezione 2
    4. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 1
  • Lezione 1 (Cod. 10006306) Come realizzare un business plan vincente
    1. file - Lezione 1 - Il Business Plan: uno strumento strategico per il successo dell’azienda
    2. file - Slides di Sintesi Lezione 1
    3. file - Test di Autovalutazione Lezione 1

e-Seminar costituito da 5 lezioni caricate su un apposito portale web a cadenza settimanale per imparare a redigere correttamente un Business Plantenendo in considerazione le tante variabili che influiscono sulla fattibilità di un progetto.
Il corso si pone come obiettivo quello di supportare le aziende in ciascuna delle fasi che compongono il Business Plan, fornendo ai partecipanti tutte le indicazioni necessarie per realizzare in completa autonomia un piano d’impresa efficace per la propria attività.
Particolare attenzione verrà riservata agli aspetti più complessi e delicati: dall’analisi della concorrenza e del target di riferimento alle strategie di analisi di mercato e posizionamento del prodotto, senza dimenticare la suddivisione dei costi e la proiezione finanziaria.

Durante il corso verrà preso in esame un esempio di caso pratico, sviluppato progressivamente nell’arco delle quattro lezioni in base ai contenuti previsti dal programma.

Inoltre, per tutta la durata dell’e-Seminar ogni partecipante avrà la possibilità di chiarire eventuali dubbi formulando quesiti tecnici al relatore, che rispoderà via e-mail.

L’e-Seminar termina con un esame finale facoltativo che, in caso di esito positivo, darà diritto a ricevere un CERTIFICATO di ESPERTO in BUSINESS PLAN.

→ Al termine del corso riceverà un modello personalizzabile e pronto per l’uso di Business Plan!

Vantaggi e finalità

 In sole 5 lezioni ogni partecipante potrà acquisire e aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul suo PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.

  • EFFICACIA: il nostro e-Seminar, attraverso una trattazione sintetica e puntuale, illustra come redigere in autonomia un Business Plan completo ed efficace per la propria attività, prendendo in considerazione tutti gli aspetti necessari (qualitativi e quantitativi), per svolgere correttamente analisi e proiezioni a medio-lungo termine.
  • CHIAREZZA e NESSUN DUBBIO: l’e-Seminar dissiperà ogni dubbio legato ad una materia complessa e difficile da comprendere senza l’aiuto di un esperto.
  • FLESSIBILITA’ e RISPARMIO: ogni partecipante può decidere quando e dove utilizzare i contenuti, in base ai propri impegni e al tempo disponibile. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le proprie conoscenze, evitando i costi di trasferta necessari per la partecipazione ad un seminario in aula. Nel programma vengono indicate le date in cui il materiale didattico verrà caricato nell’area personale di ogni partecipante, che potrà decidere di consultarlo nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni.
  • IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: alla fine del corso sarà in grado di sviluppare in autonomia un Business Plan efficace in base alle specifiche esigenze aziendali e, qualora fossero necessari chiarimenti, potrà rivolgere quesiti tecnici direttamente al nostro esperto.
  • APPRENDIMENTO CERTIFICATO: alla fine del corso è previsto un esame finale facoltativo. In caso di esito positivo, verrà rilasciato un certificato di ESPERTO in BUSINESS PLAN.

Prima lezione: giovedì 9 maggio 2019
Il Business Plan: uno strumento strategico per il successo dell’azienda

  • Che cos’è il Business Plan e perché è importante
  • La finalità del Business Plan
  • Gli elementi necessari per un’analisi completa dell’impresa
  • I vantaggi derivanti dalla realizzazione del Business Plan
    • Il Business Plan di una nuova azienda
    • Il Business Plan di un’azienda già presente sul mercato
  • Consigli pratici per redigere un piano completo ed efficace
    • Suggerimenti da seguire
    • Errori da non fare

Slide di sintesi – Test di autovalutazione – Allegati

 Seconda lezione: giovedì 16 maggio 2019
I primi passi per costruire il Business Plan

  • La validità di un progetto e lo studio di fattibilità
  • Condizione necessaria per il successo del Business Plan: la Business Idea
  • L’anima del progetto d’impresa: l’Executive Summary
  • L’analisi di mercato e le variabili della segmentazione
    • Individuare i potenziali clienti
    • Monitorare i competitor

Slide di sintesi – Test di autovalutazione – Allegati

Terza lezione: giovedì 23 maggio 2019
Aspetti strategici del Business Plan

  • Il piano di marketing
    • Area di riferimento per l’impresa
    • Come valutare correttamente la richiesta del mercato
    • Caratteristiche del settore di riferimento
    • Differenziarsi dalla concorrenza
  • Analisi di marketing strategico
    • Segmentazione del mercato
    • Il posizionamento del prodotto
    • La scelta del target
  • Analisi di marketing operativo
  • L’analisi tecnica
    • Definizione delle caratteristiche del prodotto
    • Scegliere il prezzo in base alle valutazioni di mercato
    • I canali di distribuzione
    • Come promuovere un prodotto con efficacia
  • Analisi dei fattori e processi tecnologici
  • Pianificazione strategica: la SWOT analysis

Slide di sintesi – Test di autovalutazione – Allegati

 Quarta lezione: giovedì 30 maggio 2019
Aspetti quantitativi del Business Plan e fattibilità finanziaria

  • Il Conto Economico Previsionale e lo Stato Patrimoniale Previsionale
  • Analisi patrimoniale, finanziaria ed economica:La valutazione dell’investimento
    • Indici di struttura patrimoniale e finanziaria
    • Indici di redditività e analisi dei flussi finanziari
  • Il controllo di gestione
    • Definizione degli obiettivi di vendita e analisi dei ricavi
    • Differenza tra costi fissi e costi variabili
    • Costi di ammortamento
    • Costi del personale
    • La previsione del punto di pareggio (Break Even Point)

Slide di sintesi – Test di autovalutazione – Allegati

 Quinta Lezione: giovedì 6 giugno 2019

Videolezione: costruzione step by step di un Business Plan

  • MODELLO PERSONALIZZABILE PRONTO PER L’USO DI BUSINESS PLAN

 Martedì 11 giugno 2019: ESAME FINALE (Facoltativo)

I test finali verranno valutati dal relatore, che assegnerà un punteggio all’elaborato del partecipante. Solo i partecipanti con ESITO POSITIVO, riceveranno il certificato di SPECIALISTA in BUSINESS PLAN.
Ai partecipanti con esito negativo verrà comunque consegnato un attestato di frequenza.

Dott. Gianluca Della Calce

Dott. Gianluca Della Calce

Dottore Commercialista e Revisore Legale, svolge attività di consulenza in ambito amministrativo, fiscale e tributario. Si occupa anche di consulenza gestionale e di finanzia ordinaria e straordinaria. Svolge attività di formazione e aggiornamento professionale in vari ambiti, tra cui revisione contabile, finanza e controllo di gestione.

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