Loading...
Come gestire le situazioni problematiche nella Scuola dell'Infanzia - Cod. 10025402 - Professional Academy

Come gestire le situazioni problematiche nella Scuola dell'Infanzia - Cod. 10025402

Strategie e strumenti, metodi di intervento e proposte didattiche per una crescita armonica della classe

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10025401) Come gestire le situazioni problematiche nella Scuola dell’Infanzia
    1. video - Video 1_Introduzione
    2. video - Video 2_L'inserimento
    3. video - Video 3_L'accoglienza
    4. video - Video 4_Il distacco dai genitori
    5. video - Video 5_Le competenze socio-affettive
    6. video - Video 6_L'alfabetizzazione emotiva
    7. video - Video 7_Interagire col bambino e capirne le difficoltà
    8. video - Video 8_Lavorare in una classe eterogenea
    9. video - Video 9_I cambiamenti nei bambini dai 3 ai 6 anni
    10. file - Slide
    11. esame - Questionario intermedio
  • Lezione 2 (Cod. 10025401) Come gestire le situazioni problematiche nella Scuola dell’Infanzia
    1. video - Video 1_Disturbi Oppositivi Provocatori (DOP)
    2. video - Video 2_Difficoltà attentive e di ascolto
    3. video - Video 3_Ambiguità comunicative tra famiglia e scuola
    4. video - Video 4_Panoramica delle difficoltà più frequenti
    5. video - Video 5_ Emotività fragile, bambini nati durante il Covid 19 e classi eterogenee
    6. video - Video 6_Maleducazione e mancanza di regole
    7. video - Video 7_Problemi di condivisione e comunicazione con i compagni
    8. file - Slide
    9. esame - Questionario intermedio
  • Lezione 3 (Cod. 10025401) Come gestire le situazioni problematiche nella Scuola dell’Infanzia
    1. video - Video 1_Il divertimento come chiave di sviluppo delle competenze
    2. video - Video 2_Il dialogo e la relazione con i genitori
    3. video - Video 3_I diversi stili educativi
    4. video - Video 4_I differenti modelli di gestione della classe
    5. video - Video 5_Il metodo di intervento coping power
    6. video - Video 6_Attività pratiche con situazioni limite
    7. video - Video 7_Come coinvolgere i bambini
    8. video - Video 8_Strategie e strumenti per prendersi cura della classe
    9. file - Slide
    10. file - Bibliografia
    11. esame - Questionario intermedio
    12. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (e-Seminar), costituito da 3 lezioni, rivolto ai docenti della Scuola dell’Infanzia.

L’obiettivo è fornire supporto, attraverso proposte didattiche e strategie/strumenti di intervento, nella gestione delle situazioni problematiche che si verificano in classe.

Nella prima lezione verrà analizzato il delicato momento dell’inserimento e dell’accoglienza, per poi affrontare la difficile tematica della gestione delle emozioni e della personalizzazione delle proposte didattiche in classi numerose e/o eterogenee.
La seconda lezione si focalizza sulla casistica più frequente (DOP, difficoltà attentive e di ascolto, maleducazione e mancanza di regole, ecc.), fornendo indicazioni di gestione attraverso interventi mirati.
La terza lezione affronta le strategie d’intervento e la gestione della comunicazione e del rapporto con la famiglia.

“Per le insegnanti l’esperienza sul campo è basilare. La prima volta che entri in una sezione, ti buttano nella mischia. Come un gladiatore nell’arena dei leoni…” (Jessica M.).

Partecipando al nostro e-Seminar potrà ricevere un aiuto concreto per gestire al meglio le situazioni problematiche nella Scuola dell’Infanzia, attraverso l’analisi della casistica più frequente e alcune proposte di pratiche attività didattiche.

Il corso è accreditato MIUR (15 ore), presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo 77181) e può essere acquistato anche con Carta del Docente.

 

Che cos’è l’e-Seminar?

  • L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 3 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Prima Lezione disponibile da giovedì 4 maggio 2023.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 77181) e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma eLearning, potrà accedere ai contenuti formativi (videolezioni, slides di sintesi, questionari intermedi di autovalutazione) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
  • Il materiale didattico resterà in Suo possesso per sempre e potrà essere consultato nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i questionari intermedi di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Riceverà l’attestato di partecipazione (15 ore formative).

 

Perché partecipare a questo corso? Quali benefici si ottengono?

  • Imparare a gestire ogni momento difficile e situazione problematica nella quotidianità della Scuola dell’Infanzia: dall’inserimento alle attività didattiche.
  • Ricevere tutti gli strumenti necessari per individuare le difficoltà dei bambini e aiutarli a superarle, dal punto di vista sia pratico che emotivo.
  • Strutturare attività e progetti didattici che catturino l’attenzione e la curiosità dei bambini e li coinvolgano, anche attraverso una gestione personalizzata delle proposte.
  • Gestire le “situazioni limite” attraverso indicazioni di intervento e suggerimenti di correzione degli errori più frequenti.
  • Comprendere in che modo comunicare con la famiglia, al fine di instaurare un dialogo costruttivo e di reciproco supporto.
  • Ricevere indicazioni pratiche, esempi, schemi, videolezioni, per fissare al meglio i complessi argomenti trattati.
  • Richiedere pareri, consigli o chiarimenti alla nostra esperta.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.

Prima Lezione disponibile da giovedì 4 maggio 2023
Dall’accoglienza all’individuazione delle difficoltà

  • Il momento più delicato: l’inserimento
  • L’accoglienza: come gestire le emozioni legate alla separazione e al distacco
  • Come accogliere i bambini che non hanno frequentato l’asilo nido
  • Competenze socio-affettive
  • Come osservare i comportamenti, interagire con il bambino, capire le sue difficoltà e trovare una strategia per superarle
  • Classi numerose e bambini con esigenze diversificate: come personalizzare le proposte
  • Lavorare in una classe eterogenea
  • Come aiutare bambini a conoscere e riconoscere le emozioni
  • Individuazione precoce delle difficoltà nel gestire le emozioni
  • Quali sono i cambiamenti più significativi nei bambini 3-6 anni?

Videolezione, slides di sintesi, test intermedi

 

Seconda Lezione disponibile da giovedì 11 maggio 2023
Casistiche frequenti e come gestirle attraverso interventi mirati

  • Disturbi Oppositivi Provocatori (DOP)
  • Difficoltà attentive e di ascolto
  • Ambiguità educative tra famiglia e scuola; mancanza di coerenza e intenti
  • Mancanza di autonomia e problemi di linguaggio
  • Emotività fragile
  • Bambini nati durante il Covid-19
  • Classi eterogenee e affollate
  • Maleducazione e mancanza di regole
  • Problemi di comunicazione e condivisione con i compagni

Videolezione, slides di sintesi, test intermedi

 

Terza Lezione disponibile da giovedì 18 maggio 2023
Strategie di intervento e rapporto con la famiglia

  • Il divertimento: la chiave per lo sviluppo delle competenze
  • Il dialogo e la relazione con i genitori
  • I diversi stili educativi e i modelli di gestione della classe
  • Metodo di intervento “Coping Power”
  • Attività pratiche con situazioni limite: indicazioni di intervento e suggerimenti di correzione degli errori più frequenti
  • Come coinvolgere i bambini: proposte di attività e strategie operative
  • Gli strumenti per prendersi cura della classe: come progettare luoghi, spazi e tempi

Videolezione, slides di sintesi, test intermedi

Dott.ssa Paola Torrieri

Dott.ssa Paola Torrieri

Dottoressa in Psicologia magistrale (Clinica e della Riabilitazione), tutor didattico e dell’apprendimento, specializzata in stili di apprendimento, DSA e BES.

Corsi di questo insegnante