Loading...
Linee Guida Agid sulla Conservazione dei documenti informatici - Professional Academy

Conservazione dei documenti informatici: entro il 7 giugno 2021 le nuove Linee Guida Agid devono essere pienamente operative



Finalmente anche in Italia esiste un corpus unico di regole sul documento amministrativo informatico.

Le Linee Guida Agid sulla “formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici”,pubblicate lo scorso settembre,  saranno pienamente operative il 7 giugno 2021.

Per i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni queste nuove regole avranno un forte impatto: diventa ancora più fondamentale adeguarsi al sistema di gestione documentale e rispettare le norme previste. L’obiettivo generale è favorire la digitalizzazione degli enti pubblici.

Una delle principali novità riguarda l’aggiornamento e l’adozione del nuovo Manuale di Gestione Documentale che diventerà, a partire dal 7 giugno 2021, il punto di riferimento unico per il protocollo informatico, la gestione dei flussi e la formazione e archiviazione di documenti e fascicoli, attività di cruciale importanza per ogni Ente.

È assolutamente necessario adeguare subito le procedure organizzative alle norme in vigore, perciò è opportuno che chi lavora nelle Pubbliche Amministrazioni si prepari tempestivamente e segua dei corsi di formazione per conoscere le novità imposte dalle Linee Guida Agid e riuscire a metterle in pratica sul lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × due =