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Alunni e studenti con BES: come redigere e attuare il Protocollo di Accoglienza ad inizio anno? - Professional Academy

Alunni e studenti con BES: come redigere e attuare il Protocollo di Accoglienza ad inizio anno?



La programmazione delle azioni organizzative e delle strategie didattiche per l’accoglienza degli alunni e degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) è una delle prime e più importanti attività da svolgere all’inizio del nuovo anno scolastico.
Lo strumento a supporto di questo percorso è il Protocollo di Accoglienza, un documento che deve essere deliberato dal Collegio dei Docenti e annesso al PTOF e che deve contenere i principi, i criteri e le indicazioni riguardanti le procedure e le pratiche di un inserimento ottimale degli alunni e studenti con BES.

Redigere il Protocollo di Accoglienza non basta: non si tratta di rispettare un mero adempimento normativo, ma di rendere effettive tutte le misure indicate nel protocollo, in un’ottica di reale integrazione e personalizzazione della didattica.

Per dare supporto ai docenti e ai Dirigenti Scolastici nella predisposizione e nell’attuazione di precisi protocolli d’intervento, strumenti di osservazione e percorsi metodologico-didattici, abbiamo realizzato un Online Seminar (corso pratico online).

 

Online Seminar (Corso online di formazione pratica) – Accreditato MIUR
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI E STUDENTI CON BES
Come attuare concretamente le nuove disposizioni e garantire la riuscita di un percorso realmente inclusivo
Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici
Relatrici: dott.ssa Laura Barbirato (dirigente e formatrice, membro del tavolo di lavoro USR Lombardia per la stesura delle Linee Guida BES) e dott.ssa Marcella Oddi (Pedagogista,Psicologa Clinica. Consulente e Formatrice esperta in BES)
Materiale disponibile immediatamente

Quota individuale d’iscrizione: € 79,00 (IVA esente)
SCONTO 15% (€ 67,15) per iscrizioni effettuate entro il 17 settembre 2021

 

Per maggiori informazioni sul corso e sul programma clicchi qui.

 

Cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (dispense, slides di sintesi, indicazioni pratiche, schede operative, strumenti applicativi, test di autovalutazione) disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato.
  • Non appena il corso verrà attivato sul proprio account personale, il partecipante potrà accedere a tutto il materiale didattico senza alcun vincolo o limite temporale. Potrà così organizzare la formazione in base alle proprie esigenze.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 62502).
  • Il materiale è scaricabile e potrà consultarlo nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Al termine del corso riceverà un attestato di partecipazione (15 ore).

 

Perchè partecipare?

  • Sarà supportato nell’applicazione di precisi protocolli d’intervento, strumenti di osservazione e percorsi metodologico-didattici, in linea con le esigenze mutate in caso di DAD e DDI.
  • Riceverà strumenti applicativi come checklist, griglie di rilevazione specifiche, modelli di PDP e Piano d’Inclusione d’Istituto, esempi di progettazioni didattiche mirate, ecc.
  • Potrà utilizzare pratici modelli editabili per ogni specifica Sua esigenza.
  • Dissiperà ogni dubbio applicativo sul PAI e sul PIA (chiarimenti e disposizioni per gli alunni con BES e disabilità).
  • Comprenderà cosa fare concretamente attraverso i consigli pratici delle nostre relatrici.
  • Formazione specifica e test intermedi di autovalutazione.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
  • Attestato di partecipazione finale (15 ore di formazione)

 

Come iscriversi?

  • Compilando e inviando via email o via FAX (0376 1582116) il modulo d’iscrizione.
    Per scaricare il modulo d’iscrizione clicchi qui.
  • Effettuando l’acquisto online.
    Per effettuare l’acquisto e l’iscrizione dal nostro sito clicchi qui.
  • Per iscriverti utilizzando la Carta del Docente clicchi qui.

 

Modalità di pagamento

  • Carta del Docente
  • Paypal
  • Bonifico bancario
  • Bollettino postale

 

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Tel. 0376 391645
FAX 0376 1582116
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