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ULTIMI POSTI: Dal CODING al TINKERING per realizzare artefatti creativi (laboratorio didattico online) - Professional Academy

ULTIMI POSTI: Dal CODING al TINKERING per realizzare artefatti creativi (laboratorio didattico online)



Il WebLab è un laboratorio didattico-artistico online, accreditato MIUR (4 ore) e rivolto a docenti, educatori e insegnanti, per supportarli nella progettazione di attività pratiche e artistiche, volte a introdurre il coding, il pensiero computazionale e il tinkering, senza l’ausilio di tecnologie digitali, con l’obiettivo di sviluppare la creatività e il pensiero logico deduttivo.

Quota d’iscrizione individuale: € 39,00 (IVA esente)

  • Termine iscrizioni: venerdì 24 febbraio 2024
  • Acquistabile con Carta del Docente, Bonifico bancario, Paypal e Bollettino postale.
  • POSTI DISPONIBILI: 10 (verranno assegnati in base all’ordine d’iscrizione).

I posti sono limitati per garantire una partecipazione attiva e un confronto diretto con la docente.
Se interessato/a invii subito il modulo compilato, per non perdere questa opportunità formativa.
Una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti, non potremo accettare ulteriori iscrizioni.

 

WebLab (Laboratorio didattico-artistico online) – Accreditato MIUR (4 ore)
Dal Coding al Tinkering per realizzare artefatti creativi
Introduciamo il pensiero computazionale con attività manipolatorie (Sticky Note Art, Lego Pixel Art, Action Painting, etc.)
Quando: giovedì 9 marzo 2023
Orario: 17.00 – 19.00
Docente: Dott.ssa Debora Carmela Niutta, Docente e formatore professionale, Animatore Digitale, membro dell’ecosistema STEAM di Verona e dintorni, mentor CoderDojo Verona, Ambassador Kid Game Jam, Leading Teacher European Code Week. Ha ideato vari eventi sull’innovazione nell’educazione. Si occupa di formazione in tutta Italia e all’estero su Coding, Robotica, STEAM, Microsoft 365, Piattaforme per didattica a distanza e didattica digitale integrata, Inclusione e tecnologie.
POSTI DISPONIBILI: 10

Per maggiori informazioni clicchi qui.

Il coding, sempre più conosciuto e introdotto sin dai primi gradi di scuola come disciplina a supporto dei diversi campi di esperienza e competenza, può essere un valido aiuto nello sviluppo di soft skills come il problem solving, il pensiero computazionale, il pensiero logico-deduttivo.
Accanto al coding, il tinkering (termine inglese che significa “adoperarsi”, “armeggiare”, etc), è un metodo d’insegnamento e apprendimento a supporto delle discipline STEAM, che consente di sollecitare la creatività e la ricerca di possibili soluzioni, partendo dalla manipolazione di oggetti e materiali.
Attraverso un approccio ludico-creativo, la relatrice ci guiderà nella realizzazione di percorsi in cui gli alunni e gli studenti verranno chiamati a decodificare specifiche istruzioni, per realizzare un disegno con i vari materiali proposti.
Verranno, inoltre, indicati esempi che possono essere utilizzati dai docenti come spunti per lanciare sfide creative ai propri alunni.

 

ATTIVITA’ PRATICHE

  • STICKY NOTE ART: realizziamo un pulcino.
    • Attraverso questa tecnica ricreeremo un pixel-art su larga scala. Questa attività può essere svolta anche agli alunni più piccoli e con disturbi motori. Sviluppa il pensiero computazionale, le competenze logico-matematiche, la creatività e la lateralità.
  • LEGO PIXEL ART: realizziamo un coniglio.
    • L’utilizzo dei mattoncini permette di consolidare il lavoro sull’orientamento, sulla lateralità, sulla spazialità, sulle forme, sulle dimensioni e sui numeri.
  • COSTRUIAMO UN TAUMATROPIO: realizziamo un albero con frutta.
    • Con questa attività, si sviluppano la creatività, il movimento, la collaborazione e il pensiero critico. Questo strumento permette di unire le discipline artistiche con il campo delle scienze.
  • ACTION PAINTING: realizziamo un biglietto di auguri.
    • Attraverso la scoperta dell’importanza dell’errore, i docenti potranno guidare i bambini nella costruzione della propria personale opera d’arte.

N.B. Le tematiche dei laboratori pratici possono facilmente essere riproposte in classe per la creazione di artefatti artistici inerenti alle festività e alla stagione primaverile.
L’approccio ludico presentato nel WebLab stimola la creatività e può essere “sperimentato” anche in altri contesti: laboratori creativi, momenti ludici, ecc.
Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.

 

PERCHE’ PARTECIPARE?

  • Perché le attività pratiche proposte stimoleranno lo sviluppo dell’orientamento, del pensiero logico-deduttivo, della lateralità, della spazialità, della scomposizione in parti di stimoli complessi, nonché la socialità e la capacità di collaborare.
  • Per introdurre il coding e il tinkering in maniera analogica, ovvero “unplugged”, coniugando insieme espressione artistica e sviluppo del pensiero matematico, utile alle discipline STEAM.
  • Per realizzare artefatti creativi da proporre nel periodo delle festività e della stagionalità primaverile (non “lavoretti”, ma elaborati costruiti ad arte).
  • Per imparare a progettare laboratori didattici che siano una palestra di incontri, un luogo privilegiato per una scoperta attiva.
  • Per ricevere un Attestato di formazione accreditata (4 ore).

 

COS’E’ IL WEBLAB E COME FUNZIONA?

  • Il WebLab è un laboratorio didattico e artistico, che si svolge in modalità online e in cui è possibile interagire in diretta con la docente e condividere materiale didattico.
  • Giovedì 9 marzo 2023 (dalle ore 17.00 alle ore 19.00) saremo in diretta con la relatrice.
  • La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile entro le 24 ore successive per tutti i partecipanti.
  • Il WebLab è accreditato dal MIUR (4 ore di formazione certificate), presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 80309) e può essere pagato anche attraverso la Carta del Docente.
  • Durante la sessione live, la relatrice proporrà attività e percorsi didattici a partire dai quali i singoli docenti potranno personalizzare a loro volta attività e percorsi nelle loro classi.
  • Ogni partecipante riceverà le slides a supporto e il materiale grafico elaborato dalla relatrice.
  • Per la sessione live verrà utilizzata la Piattaforma digitale “Zoom”. Il materiale didattico e le registrazioni video saranno consultabili, invece, all’interno della nostra Piattaforma e-Learning.
  • Al termine del WebLab riceverà un Attestato di formazione accreditata (4 ore).

 

Chi non deve mancare?

  • Docenti di ogni ordine e grado
  • Educatori
  • Arteterapeuti
  • Atelieristi
  • Chiunque sia interessato a conoscere un nuovo modo di portare l’arte come linguaggio multidisciplinare in aula (e non solo)

 

Materiali necessari per partecipare:

  • Stiky note art: post-it (o fogli colorati e scotch trasparente) bianchi, gialli, arancioni e neri
  • Lego pixel art: mattoncini rosa o rosso, bianco, nero e colori a scelta. La grandezza dei mattoncini può essere 2×2, 2×4 o 2×6.
  • Taumatropio: 2 cerchi della stessa misura ritagliati da un foglio o cartoncino bianco, colla, matite, colori, 2 elastici, forbici.
  • Action painting: colori a tempera, cartoncino bianco, cannucce, oggetti tondeggianti.

 

Modalità di pagamento

  • Bonifico bancario
  • Paypal
  • Bollettino postale
  • Carta del Docente

 

Come iscriversi?

  • Compilando e inviando via email o via FAX (0376 1582116) il modulo d’iscrizione.
    Per scaricare il modulo d’iscrizione clicchi qui.
  • Effettuando l’acquisto online.
    Per effettuare l’acquisto e l’iscrizione dal nostro sito clicchi qui.
  • Tramite Carta del Docente:clicchi qui.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

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