Loading...
Studenti con problemi emotivi e comportamentali: come gestirli in classe - Professional Academy

Studenti con problemi emotivi e comportamentali: come gestirli in classe



Quante volte Le è capitato di dover affrontare un bullo?

O di doversi relazionare con uno studente con disturbi d’ansia, alimentari o di depressione?

Ogni classe è composta da studenti eterogenei che, in misura e numero diversi a seconda dei casi, manifestano problemi emotivi e comportamentali difficili da gestire nella quotidianità dell’ambiente scuola. In questi casi ogni insegnante si domanda come poter intervenire nel migliore dei modi, aiutando in modo concreto chi ha bisogno di sostegno senza, dall’altra parte, danneggiare l’equilibrio della classe.

I dubbi sono tanti, sia per quanto riguarda la gestione in sé delle situazioni problematiche, sia rispetto al modo più corretto di comunicarle alle famiglie.

  • Come riconoscere le diverse tipologie di problemi?
  • Qual è il limite tra la patologia ADHD e la maleducazione?
  • Come comunicare alle famiglie i comportamenti scorretti?
  • In che modo i docenti possono tutelarsi?
  • Quali interventi attuare in classe?

Per gli insegnanti è necessario imparare a reagire o non reagire, perchéi docenti sono tenuti a essere inclusivi, ma non sempre hanno i mezzi per farlo.

Insegnare in una classe eterogenea, composta da studenti con problemi emotivi e comportamentali, è una sfida quotidiana che per essere vinta necessita di strumenti pratici e un aiuto concreto da parte di esperti del settore.

Per fornire un supporto concreto ai docenti che quotidianamente devonofronteggiare situazioni complesse in classe e gestire studenti con problematiche comportamentali abbiamo realizzato un pratico Online Seminar.

Si tratta di un corso online accreditato (20 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia e quindi acquistabile con la Carta del Docente.

 

Online Seminar (corso online di formazione pratica ) – Corso Accreditato MIUR

SOS CLASSE ETEROGENEA: CONSIGLI ED ISTRUZIONI PRATICHE A SUPPORTO DEI DOCENTI PER LA GESTIONE DELLE CASISTICHE PIU’ FREQUENTI

A cura di un team di esperte composto da psicologhe dell’apprendimento, pedagogiste, dirigenti scolastici, nutrizioniste, tutor educative ed esperte legali coordinate dalla Dott.ssa Marcella Oddi (Pedagogista e Psicologa Clinica).

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 31% per iscrizioni pervenute entro il 12 ottobre 2020.

 

Cos’è e come è strutturato l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è uncorso online di formazione pratica, costituito da 7 lezioni, disponibili su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti.
  • Ore di formazione previste: 20 ore* (* 20 ore totali per la visualizzazione dei video e la consultazione dei materiali didattici e dei test intermedi).
  • Si tratta di una formula innovativa, che consente ai Docenti e ai Dirigenti Scolastici di aggiornare le proprie competenze, ricevendo una formazione pratica senza vincoli di orario, accesso ed utilizzo dei materiali.
  • I materiali che compongono l’Online Seminar possono essere salvati sul proprio PC, in modo da essere per sempre a disposizione dei partecipanti.
  • Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.
  • L’obiettivo del corso è quello di aiutare i docenti a gestire in modo pratico ed efficace una classe eterogenea, in cui sono presenti diverse tipologie di “studenti difficili” (studenti con disturbi d’ansia, depressione, bulli, plusdotati, ecc.) che impediscono un regolare svolgimento della lezione.
  • Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto potrà consultare il materiale direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola e organizzando la formazione in base alle proprie esigenze.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCHI QUI

Partecipando al nostro Online Seminar otterrà i seguenti benefici:

  • Indicazioni concrete per aiutare i docenti amettere in atto strategie efficaci per osservare, valutare e tenere sotto controllo i comportamenti degli alunni in una classe eterogenea, nel rispetto dell’inclusione e delle emozioni del docente, che possono portare a situazioni di stress e conseguente burnout.
  • Attraverso le indicazioni del nostro team di esperte potrà imparare a cogliere i segnali di disagio, monitorare i comportamenti e intervenire in maniera concreta.
  • Imparare a comunicare correttamente le situazioni problematiche alle famiglie.
  • Indicazioni per sensibilizzare la classe sulle problematiche riscontrate e aiutare, in maniera concreta, lo studente in difficoltà.
  • Suggerimenti pratici e spiegazioni psicoeducative per gestire al meglio ogni casistica presa in esame.
  • Strategie didattiche educative efficaci da utilizzare in classe.
  • Esame finale (facoltativo e online) che, in caso di esito positivo, Le permetterà di ottenere il Certificato di “Esperto in gestione di studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati”.

Si tratta di un corso online accreditato e acquistabile con la Carta del Docente.

Nel caso in cui non intendesse usufruire di tale bonus, Le abbiamo riservato uno sconto speciale.

OFFERTE e PROMOZIONI

  • OFFERTA LIMITATA: SCONTO 31% per iscrizioni entro il 12 ottobre 2020
    (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente)
  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

PER VISUALIZZARE L’OFFERTA CLICCHI QUI.

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulta il nostro portale web https://www.aidem.it

 

Chi siamo

Professional Academy (AidemSrl) da anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo. E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti. Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media. Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi. Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Aidem Srl è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4, 46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

 

Altri corsi online accreditati attualmente in programmazione:

Online Seminar(Corso online di formazione pratica)– Corso Accreditato MIUR

DALLA DIAGNOSI AL PDP – Istruzioni operative e indicazioni pratiche per la stesura a partire dall’analisi dei dati diagnostici e la corretta progettazione didattica in ottica sistemica

A cura di Emanuela Cren, Docente universitaria a contratto, esperta nei processi di formazione e consulente in didattica e modelli di apprendimento

Acquistabile con Carta del Docente (ID: 49231)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

 

e-Seminar(Corso online di formazione pratica)– Corso Accreditato MIUR

COME INSEGNARE L’EDUCAZIONE CIVICA NEL RISPETTO DELLA LEGGE 92/20 E DELLE NUOVE LINEE GUIDA MINISTERIALI – Indicazioni operative, strumenti di progettazione, esempi pratici

A cura di Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento ed esperta formatrice

Acquistabile con Carta del Docente (ID: 48460)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

 

Online Seminar (Corso online di formazione pratica) – Corso Accreditato MIUR

UNITA’ DI APPRENDIMENTO (UdA): INDICAZIONI PRATICHE PER LA PROGETTAZIONE, LA COSTRUZIONE E LA VALUTAZIONE

A cura di Luciano Berti, Dirigente scolastico, formatore esperto in ambito scolastico

Acquistabile con Carta del Docente(ID: 47704)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

 

e-Seminar(Corso online di formazione pratica)– Corso Accreditato MIUR (15 ore)

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI E STUDENTI CON BES – Come attuare concretamente le nuove disposizioni e garantire la riuscita di un percorso realmente inclusivo – Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura di Laura Barbirato, dirigente e formatrice, membro del tavolo di lavoro USR Lombardia per la stesura delle Linee Guida BES – Revisione a cura di Marcella Oddi: Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente e Formatrice esperta in BES

Acquistabile con Carta del Docente(ID: 47527)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

 

e-Seminar(Corso online di formazione pratica)– Corso Accreditato MIUR (15 ore)

IL NUOVO PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA E IL PROGRAMMA ANNUALE: indicazioni pratiche per la redazione, la progettazione e l’aggiornamento

A cura di Renata Rossi (Formatrice, valutatore esterno INVALSI e componente NEV)

Acquistabile con Carta del Docente(ID: 47398)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

 

Online Seminar (Corso online di formazione pratica) – Corso Accreditato MIUR

STUDENTI STRANIERI IN CLASSE: COME COSTRUIRE ED ATTUARE CONCRETAMENTE IL PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA E PROGETTARE LA DIDATTICA INTERCULTURALE

A cura di Sara Abbate, Formatrice, consulente e coordinatrice di progetti dedicati all’inclusione sociale dei cittadini migranti, responsabile di sportelli d’accoglienza per stranieri

Acquistabile con Carta del Docente(ID: 49023)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove + uno =