Home / Blog / Scuola / Robotica educativa e Coding per la scuola dell’Infanzia e Primaria (Corso online accreditato)
Corso online di formazione pratica suddiviso in 4 lezioni (videolezioni, videotutorial, proposte di attività, test di autovalutazione intermedia), accreditato dal MIUR e rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.L’obiettivo di questo corso online è supportare i docenti dei primi anni di scolarizzazione nell’introduzione della robotica nelle varie discipline, per favorire l’apprendimento attivo.
Quota d’iscrizione individuale: € 79,00 (IVA esente)
e-Seminar (Corso online di formazione pratica per docenti) – Accreditato MIUR (15 ore)Robotica Educativa e Coding per imparare divertendosiProposte di attività, laboratori di storytelling, indicazioni per le differenti discipline e campi di esperienza, nella scuola dell’infanzia e nella scuola primariaA cura di Debora Carmela Niutta, Docente e formatore professionale, Animatore Digitale, membro dell’ecosistema STEAM di Verona e dintorni, mentor CoderDojo Verona, Ambassador Kid Game Jam, Leading Teacher European Code Week. Ha ideato vari eventi sull’innovazione nell’educazione. Si occupa di formazione in tutta Italia e all’estero su Coding, Robotica, STEAM, Microsoft 365, Piattaforme per didattica a distanza e didattica digitale integrata, Inclusione e tecnologie.
Per maggiori informazioni clicchi qui.
Inserire il coding tra le discipline scolastiche è ormai un obbligo. Ma, al di là dell’obbligatorietà, introdurre i principi del pensiero computazionale a piccoli step è possibile già dai primi gradi di scuola e con grandi vantaggi.Un modo per stimolare l’attenzione e la creatività dei bambini più piccoli è utilizzare robot didattici interattivi. Questi strumenti possono supportare lo sviluppo del pensiero computazionale (coding, ormai obbligatorio), del pensiero critico, della capacità di problem solving e del lavoro cooperativo.Infatti, includere in maniera progressiva progetti di robotica nei programmi didattici, sin dai primi anni di scuola, può avere notevoli vantaggi. L’utilizzo di robot come Blue-Bot, Bubble, Sphero Mini, Thymio, Spike e altri, rende l’insegnamento e l’apprendimento di tutte le discipline molto più efficace e coinvolgente.
Il nostro corso di formazione fornisce ai docenti indicazioni pratiche e suggerimenti per introdurre in classe la robotica educativa a supporto delle varie discipline e campi di esperienza e dell’apprendimento attivo e significativo.
Cos’è e come è strutturato l’e-Seminar?
Per maggiori informazioni e consultare il programma di questo corso online clicchi qui.
Perché partecipare?
Metodi di pagamento
Come iscriversi?
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
AIDEM SRLvia Londra 1446047 Porto Mantovano (MN)Tel. 0376 391645FAX 0376 1582116www.aidem.it
I commenti sono chiusi.