Loading...
Pubblicato il nuovo sistema di controllo sulle importazioni di prodotti nel Regno Unito - Professional Academy

Pubblicato il nuovo sistema di controllo sulle importazioni di prodotti nel Regno Unito



In data 29 agosto 2023, il Regno Unito ha pubblicato il Border Target Operating Model (BTOM), la versione finale del sistema di controlli sulle importazioni alle frontiere.

Il sistema prevede:

  • controlli di sicurezza da applicarsi a tutte le tipologie di importazioni;
  • specifici controlli sanitari e fitosanitari per le importazioni di animali vivi, prodotti di origine animale, vegetali e prodotti vegetali (prodotti SPS).

Quest’ultimi, sulla base del tipo di prodotto e dal Paese di provenienza, sono classificati in categorie ad alto, medio e basso rischio da cui dipende l’intensità dei controlli alla frontiera e l’obbligo di certificati sanitari. Il sistema di controlli sui prodotti SPS entrerà in vigore in tre fasi:

  • a partire dal 31 gennaio 2024, saranno necessari certificati sanitari sulle importazioni dall’Unione Europea di prodotti animali e vegetali a medio rischio e di alimenti e mangimi non di origine animale ad alto rischio;
  • per le suddette categorie di prodotti, dal 30 aprile 2024, vengono introdotti controlli documentali, di identità e fisici al momento dell’arrivo in frontiera;
  • dal 31 ottobre 2024, le importazioni di prodotti sanitari e fitosanitari dovranno essere accompagnate da safety and security declarations.

Per rendere i controlli sui prodotti SPS più agevoli, a partire dal 31 ottobre del prossimo anno diventerà operativo il cosiddetto “UK single trade window”, un sistema digitalizzato e semplificato che permette di caricare tutte le informazioni e i dati obbligatori per l’importazione delle merci in Gran Bretagna prima dell’arrivo alla frontiera. Inoltre, i certificati sanitari dovranno essere digitalizzati e predisposti secondo uno specifico schema di certificato pubblicato sul sito del governo britannico.

Per evitare problematiche nel corso dei controlli alla frontiera, è fondamentale che le aziende che esportano prodotti agri-food nel Regno Unito abbiano ricevuto un’adeguata formazione su come espletare correttamente le procedure richieste dal nuovo BTOM e predisporre la documentazione richiesta. 

 

I commenti sono chiusi.