Loading...
Nuovo MePA 2022: come è cambiata la piattaforma dopo gli ultimi aggiornamenti - Professional Academy

Nuovo MePA 2022: come è cambiata la piattaforma dopo gli ultimi aggiornamenti



Lo scorso 26 maggio, dopo molti anni senza cambiamenti, sono state modificate le modalità operative di utilizzo del MePA (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione), cioè la piattaforma che permette agli enti pubblici di effettuare acquisti.

In sintesi, le novità principali riguardano:

  • l’interfaccia grafica e l’architettura applicativa, aggiornata secondo standard più moderni, che possano garantire l’interoperabilità coi sistemi esterni;
  • l’introduzione di nuove funzionalità, che permettono un miglioramento dell’esperienza dell’utente;
  • la semplificazione nell’utilizzo della piattaforma.

Nella cornice di questi cambiamenti si aggiunge anche il nuovo il regime di deroga introdotto dalla Legge 120/20 (conversione del D.L. 76/20 cd “Semplificazioni”), che ha semplificato le procedure per affidamenti di lavori, servizi e forniture sottosoglia comunitaria.

La gestione presenta ancora moltissime insidie: procedure complesse, tante casistiche differenti e mancanza di modelli operativi da cui prendere spunto mettono in seria difficoltà gli operatori della Pubblica Amministrazione, che si ritrovano a produrre autonomamente la documentazione richiesta, sperando in un riscontro positivo da parte della piattaforma, ma rimanendo, invece, spesso bloccati nell’inserimento dei dati e nelle diverse fasi delle procedure.

Il regime derogatorio rimarrà in vigore fino al 30 giugno 2023: pertanto, è fondamentale che venga correttamente recepito dagli operatori che ancora hanno difficoltà nella sua applicazione.

Alla luce delle tante novità recenti e, soprattutto, delle problematiche che gli operatori degli enti pubblici si trovano ad affrontare, oggi più che mai è necessario essere aggiornati e migliorare le proprie competenze al riguardo.

Per chiarire tutti i dubbi e fornire supporto, al fine di agire in sicurezza, abbiamo realizzato un corso di formazione (Online Seminar) che illustra tutte le modifiche introdotte dal nuovo MePA e fornisce indicazioni pratiche per utilizzare al meglio la piattaforma, evitando errori che possono compromettere le procedure.

Per consultare il programma e scaricare il modulo d’iscrizione clicchi qui.

I commenti sono chiusi.