Loading...
La rilevanza fiscale degli Incoterms nelle triangolazioni - Professional Academy

La rilevanza fiscale degli Incoterms nelle triangolazioni



Nelle operazioni internazionali, le transazioni vengono regolate tramite Incoterms®, ovvero clausole contrattuali internazionalmente riconosciute che determinano chi, tra venditore e compratore, dovrà farsi carico degli adempimenti, dei rischi e dei costi di trasferimento della merce.

Tali clausole assumono anche un’importante rilevanza fiscale, in quanto possono essere utilizzate per determinare la base imponibile della merce importata. Quest’ultima, infatti, deve includere le spese di inoltro fino al luogo di destinazione all’interno dell’UE, indicato nel documento che accompagna la merce e, tramite la clausola Incoterms® riportata sul documento doganale di importazione, è possibile determinare se il prezzo sostenuto dal venditore comprende già le spese del trasporto (e fino a dove), o se è necessario aggiungerle.

Le medesime spese di spedizione sono non imponibili a fini Iva solo nel limite in cui hanno concorso a formare la base imponibile della merce in importazione.

I modelli Incoterms® vengono applicati, altresì, per realizzare senza rischi fiscali operazioni triangolari. In particolare, secondo l’orientamento dell’Agenzia delle Entrate, nelle operazioni triangolari in esportazione, dove due soggetti sono residenti in Italia e uno è extra-UE, il primo cedente italiano può applicare il regime di non imponibilità solo se provvede a curare il trasporto della merce fuori dall’Unione. Dunque, potranno essere utilizzate le clausole:

  • DAP (Delivered at Place), secondo cui il venditore mette la merce a disposizione del venditore in un luogo concordato;
  • DDP (Delivery Duty Paid), secondo cui il venditore mette a disposizione la merce già sdoganata nel Paese di destinazione;
  • FOB (Free on Board, per operazioni che prevedono trasporto marittimo), secondo cui il venditore mette la merce a disposizione in un porto concordato.

Chi lavora in un’azienda che effettua scambi commerciali con l’estero e si occupa direttamente della gestione delle procedure deve conoscere le clausole Incoterms® ed essere in grado di applicarle correttamente, a seconda delle necessità legate a ogni operazione.

Per approfondire tutte le rese previste a livello nazionale dalla normativa in vigore abbiamo organizzato un Seminario Online che sarà tenuto dal dott. Simone Del Nevo, uno dei massimi esperti in Italia di materia doganale.

Per conoscere il programma e scaricare il modulo d’iscrizione clicchi qui.

I commenti sono chiusi.