Loading...
Giochiamo con la MINDFULNESS a SCUOLA per imparare a gestire le emozioni e comunicare senza giudicare (Laboratorio pratico didattico online) - Professional Academy

Giochiamo con la MINDFULNESS a SCUOLA per imparare a gestire le emozioni e comunicare senza giudicare (Laboratorio pratico didattico online)



Il WebLab è un laboratorio artistico online, accreditato MIUR (4 ore) e rivolto a docenti, educatori e insegnanti per supportarli nella progettazione di attività basate sulla metodologia della MINDFULNESS, per gestire e riconoscere le emozioni, allenare l’intelligenza emotiva, la capacità di condivisione di gruppo e la comunicazione non giudicante.

Quota d’iscrizione individuale: € 35,00 (IVA esente)

  • OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni entro il 20/04/2022 (Offerta valida solo per gli acquisti effettuati senza la Carta del Docente).
  • Acquistabile con Carta del Docente, Bonifico bancario, Paypal e Bollettino postale.
  • POSTI LIMITATI (iscrizioni registrate in funzione dell’ordine di arrivo).

 

WebLab (Laboratorio didattico-artistico online) – Accreditato MIUR (4 ore)

GIOCHIAMO CON LA MINDFULNESS A SCUOLA
Dalla comunicazione non giudicante alla libera espressione delle emozioni
Costruiamo insieme il termometro delle emozioni
Quando: giovedì 12 maggio 2022
Orario: 17.00 – 19.00
Docente: dott.ssa Maddalena Bianchi (Pedagogista, esperta in prima infanzia, pedagogia cognitiva e DSA. Applicatrice del metodo Feuerstein, esperta in Mindfulness e mediatrice familiare)

Per maggiori informazioni clicchi qui.

Applicare la Mindfulness a scuola può essere un valido supporto, in quanto consente di lavorare: sull’intelligenza emotiva e sulla consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni; sulla possibilità di comunicare in maniera non giudicante; sui rinforzi positivi; sull’espressione delle emozioni libera e non giudicata; sul miglioramento delle competenze relazionali.

Durante il WebLab verranno proposte le seguenti ATTIVITA’ PRATICHE

  • MINDFULNESS e ROLE PLAYING di COMUNICAZIONE NON GIUDICANTE: a partire dalla simulazione di situazioni tipo (es. situazione di conflitto), la relatrice ci mostrerà formule efficaci per passare da affermazioni con giudizio a una comunicazione non giudicante. In questo modo potremo sperimentare il potere delle parole che, se usate in maniera corretta, possono essere un ottimo collante per creare ponti e non divisioni.
  • COSTRUIAMO INSIEME IL TERMOMETRO DELLE EMOZIONI: verranno costruiti differenti tipi di termometri da utilizzare a seconda delle età dei bambini. Costruiremo insieme il termometro delle emozioni utilizzando emoticon, animali ed elementi naturali.
    Il termometro è uno strumento molto semplice da costruire e consente di aumentare la capacità analitica rispetto alle proprie emozioni e ai propri stati d’animo, fornendo uno strumento di “misurazione” che può supportare nei momenti di conflitto e manifestazioni di stati d’animo negativi.

Tramite un’esperienza di arte collettiva, che abbiamo denominato WebLab, i partecipanti potranno sviluppare un approccio alternativo, che può essere proposto sia all’interno della scuola dell’infanzia, sia nei primi anni della scuola primaria.

Tale approccio stimola la creatività e può essere “sperimentato” anche in altri contesti: laboratori creativi, momenti ludici, ecc.

N.B. Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.

WebLab: cooperazione, inclusione, stimolo e creatività in una sola parola.

 

PERCHE’ PARTECIPARE?

  • Perchè applicare la MINDFULNESS a scuola può essere un valido supporto per il lavoro sull’intelligenza emotiva e per aumentare la consapevolezza di se stessi e delle proprie emozioni.
  • Perché tramite un’esperienza di formazione collettiva e l’utilizzo di materiali semplici da reperire, i partecipanti potranno sviluppare un approccio alternativo che può essere proposto sia all’interno della scuola dell’infanzia sia nei primi anni della scuola primaria.
  • Per offrire un approccio innovativo alla gestione delle classi, alla risoluzione di situazioni conflittuali, al lavoro sulla comunicazione non giudicante, al supporto dell’intelligenza emotiva e alla gestione delle emozioni.
  • Perchè attraverso alcune semplici attività, proposte come gioco sia verbale che esperienziale, sarà possibile comprendere come progettare laboratori pratici basati sulla condivisione di gruppo e sull’allenamento della capacità di ascolto e comprensione di sé e dell’altro.
  • Per imparare a progettare laboratori didattici che siano una “palestra di incontri”, un luogo privilegiato per una scoperta attiva.
  • Per ricevere un Attestato di formazione accreditata (4 ore).

 

COS’E’ IL WEBINAR E COME FUNZIONA?

  • Il WebLab è un laboratorio didattico in modalità online, in cui è possibile interagire in diretta con la docente e condividere esperienze e materiale didattico realizzato durante la sessione live.
  • Giovedì 12 maggio 2022 (dalle ore 17.00 alle ore 19.00) saremo in diretta con la docente.
  • La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile entro le 24 ore successive per tutti i partecipanti.
  • Ogni partecipante riceverà le slides e il materiale didattico elaborato dalla relatrice.
  • I posti sono limitati per garantire una partecipazione attiva e un confronto diretto con la docente (I posti disponibili verranno assegnati in funzione dell’ordine di iscrizione).
  • Per la sessione live verrà utilizzata la Piattaforma digitale “Zoom”. Il materiale didattico e le registrazioni video saranno consultabili, invece, all’interno della nostra Piattaforma e-Learning.
  • Il corso è accreditato dal MIUR (4 ore di formazione certificate), presente sulla Piattaforma Sofia e può essere pagato anche attraverso la Carta del Docente (Codice Identificativo: 72261).

 

Chi non deve mancare?

  • Docenti della scuola dell’infanzia e dei primi anni di scuola primaria
  • Educatori
  • Arteterapeuti
  • Atelieristi
  • Chiunque sia interessato a conoscere un nuovo modo di portare il linguaggio multidisciplinare in aula (e non solo)

 

Materiali necessari per partecipare:

  • N.B. verranno inviate ai partecipanti alcune schede da stampare per poter lavorare in diretta
  • Forbici, Colla, Colori (pennarelli, acquerelli)
  • Cartoncino A3 bianco, rigido, fogli bianchi A4

 

Modalità di pagamento

  • Bonifico bancario
  • Paypal
  • Bollettino postale
  • Carta del Docente

 

N.B. Il WebLab è a numero chiuso: non si tratta di una formazione “tradizionale”, ma di tipo esperienziale, incentrata su condivisione e confronto.
L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.

 

Come iscriversi?

  • Compilando e inviando via email o via FAX (0376 1582116) il modulo d’iscrizione.
  • Effettuando l’acquisto online.
    • Per effettuare l’acquisto e l’iscrizione dal nostro sito clicchi qui.
  • Tramite Carta del Docente: clicchi qui.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA 

AIDEM SRL
via Londra 14
46047 Porto Mantovano (MN)
Tel. 0376391645
FAX 03761582116

I commenti sono chiusi.