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Modelli e comunicazioni per il business - Cod. 20000302
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Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
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Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
- Materiale (Cod. 20000302) Modelli e comunicazioni per il business
- file - Appuntamenti zip
- file - Auguri zip
- file - Circolari zip
- file - comunicazioni organizzative zip
- file - Comunicazioni promozionali zip
- file - Comunicazioni Societarie zip
- file - Fatture zip
- file - Inviti zip
- file - Lettere zip
- file - Nomine zip
- file - Ordini zip
- file - Pagamenti zip
- file - Prenotazioni zip
- file - Reclami zip
- file - Richieste zip
- file - Ringraziamenti zip
- file - Risorse umane zip
- file - Solleciti zip
- file - Tariffe e prezzi zip
- file - Focus pratico
- file - Glossario dei termini commerciali zip
- file - Guida operativa
- file - Indice dei contenuti
- file - Termini e fraseologia della comunicazione commerciale
Raccolta di lettere commerciali, circolari, richieste e molti altri modelli pronti per l’uso, a supporto della comunicazione via e-mail e tradizionale.
Oltre 70 modelli pronti per l’uso da utilizzare immediatamente, suggerimenti operativi sulla scrittura, consigli di stile e di sintassi.
E’ sufficiente ordinare il prodotto on line o via FAX ed effettuare il pagamento, per ricevere via e-mail la banca dati contenente tutta la modulistica, che necessita solo di essere personalizzata in funzione dello specifico utilizzo.
- Quante volte per redigere una proposta commerciale, una lettera di sollecito, una richiesta di pagamento, si trova in difficoltà perché non trova la formula più appropriata?
- Ha mai quantificato il tempo che impiega per scrivere una qualsiasi comunicazione scritta, evitando di commettere errori e “strafalcioni” grammaticali che potrebbero compromettere le transazioni e i rapporti commerciali?
Si tratta di un archivio di lettere, richieste, inviti e comunicazioni nei formati lettera, email e fax, che Lei deve sempre aver a disposizione per ogni necessità di rapporti commerciali.
Con questo strumento avrà a portata di click, in qualsiasi momento e per qualsiasi esigenza, tutta la documentazione di cui ha bisogno nella Sua attività lavorativa per eliminare dubbi e incertezze e che Le farà risparmiare molto del Suo prezioso tempo.
Oltre 70 modelli pronti per l’uso da utilizzare immediatamente, suggerimenti operativi sulla scrittura, consigli di stile e di sintassi.
Finalità e Vantaggi
- RISPARMIO DI TEMPO: i modelli di lettere pronti per l’uso Le faranno evitare inutili perdite di tempo per la stesura delle comunicazioni. Dovrà solo selezionare il modello di cui ha bisogno, personalizzarlo e stamparlo. In soli 2 minuti il documento sarà pronto.
- EVITARE FRAINTENDIMENTI ed ERRORI: le comunicazioni per il business richiedono una terminologia tecnica specifica e delle regole di scrittura predefinite. Attraverso i modelli redatti dai nostri esperti non commetterà alcun tipo di errore ed eviterà ogni fraintendimento.
- COMUNICAZIONE EFFICACE con partner, clienti, fornitori e collaboratori interni.
- ESTREMA FACILITA’ DI UTILIZZO: il prodotto è estremamente semplice da utilizzare. L’unico requisito richiesto è il possesso di un programma di videoscrittura (ex. word) necessario per l’apertura, la personalizzazione, il salvataggio e la stampa del documento.
1. MODELLI E COMUNICAZIONI PERSONALIZZABILI E PRONTI PER L’USO (in formato .doc)
Appuntamenti
- Richiesta di appuntamento
- Rinvio appuntamento
- Scuse per essere mancato ad un appuntamento
Auguri
- Auguri per una nascita
- Congratulazioni per una promozione
- Auguri di pensionamento
- Auguri per un matrimonio
Inviti
- Invito a riunione aziendale
- Invito per un colloquio
- Invito a partecipare all’assemblea generale
- Invito a presentazione
Ordini
- Conferma ricevimento beni ordinati
- Lettera di accompagnamento a modulo d’ordine
- Ordinativo di acquisto merci da un fornitore
- Trasmissione ordine con richiesta sconto extra
- Ordine con prova
- Comunicazione sospensione ordine
- Comunicazione errore di fatturazione
Solleciti
- Sollecito di pagamento
- Sollecito di spedizione
- Contestazione di sollecito di pagamento
- Ultimo sollecito di pagamento
- Secondo sollecito di pagamento
Fatture
- Invio fattura
- Invio fattura proforma
- Variazione di numerazione fattura
- Richiesta di fattura non pervenuta
- Richiesta di nota di accredito
Reclami
- Merce difettosa
- Merce diversa da campione
Pagamenti
- Conferma pagamento
- Pagamento ritardato
- Richiesta di proroga pagamento_1
- Richiesta di proroga pagamento_2
- Richiesta pagamento con bonifico
- Risposta richiesta pagamento con bonifico
Comunicazioni organizzative
- Comunicazione cambio indirizzo sede legale
- Comunicazione variazione numero di telefono / fax
- Temporanea chiusura
- Chiusura per ferie
- Chiusura per inventario
- Comunicazione di cessata attività
- Inaugurazione nuova attività
- Costituzione di società
Comunicazioni societarie
- Società di persone approvazione del bilancio finale di liquidazione e piano di riparto
- Redazione del verbale di assemblea ordinaria
- Verbale Consiglio di Amministrazione
- Comunicazione conflitto d’interesse
Lettere
- Lettera di affidamento di incarico di consulenza
- Lettera del soggetto danneggiato da un prodotto commerciale acquistato al correlativo distributore
- Lettera del distributore di prodotto difettoso al produttore che glielo ha fornito
Richieste
- Richiesta preventivo per fornitura prodotti
- Richiesta annullamento ordinativo merce
- Richiesta di campioni
- Richiesta catalogo
- Richiesta materiale pubblicitario
- Richiesta preventivo
- Richiesta offerte e condizioni di vendita
- Richiesta di segreto commerciale
- Richiesta sconto su prezzi di listino
- Richiesta rettifica fattura
Ringraziamenti
- Ricevimento della merce
- Ricevimento del pagamento
Risorse Umane
- Lettera di cambio mansioni
- Richiesta di svolgimento lavoro straordinario
- Richiesta di autorizzazione ad effettuare controlli a distanza
- Comunicazione di distacco
- Variazione orario di lavoro
- Conferma colloquio
- Richiesta approvazione piano ferie
Nomine
- Nomina interna: nuovo Direttore
- Conferimento di procura
Tariffe e prezzi
- Diminuzione dei prezzi
- Variazione prezzi in aumento
- Adeguamento tariffe
- Risposta negativa ad offerta
Prenotazioni
- Prenotazione treno
- Prenotazione camera
Comunicazioni promozionali
- Invio campioni
2. APPENDICI E GUIDE (in formato .pdf)
Guida operativa:
- Caratteristiche e problemi ricorrenti della scrittura professionale
- I 6 elementi della comunicazione scritta: mittente, destinatari, oggetto, contenuto, forma, argomentazioni
- Le 7 “C” della comunicazione scritta efficace
- Tipologie di testi professionali e accorgimenti
- Prima del testo
- Alla fine del testo
FOCUS PRATICO: E-scrittura (e-mail, web, social network)
- Come è cambiata la scrittura: i nuovi strumenti
- Principi di netiquette: il galateo della rete
- Scrivere una e-Mail
- Destinatari
- Oggetto
- Testo
- Apertura
- Focus
- Azione
- Chiusura
- Uso degli emoticon
- Allegati
- Rilettura finale della e-Mail
- Leggere, rispondere, inoltrare una e-Mail
- Esempi di e-Mail
- Le regole per creare un testo chiaro per il web
- Check list di valutazione di un testo
Glossario: Termini e fraseologia della comunicazione commerciale
Glossario dei termini commerciali

Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
- Aprire i singoli file in ordine di apparizione;
- Svolgere il test intermedio (se previsto);
- Cliccare sul pulsante “Completata – Next” posto in basso a destra.
Dopo aver aperto tutti i file della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
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