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Modelli e comunicazioni per il business - Cod. 20000302 - Professional Academy

Modelli e comunicazioni per il business - Cod. 20000302

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Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

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Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Materiale (Cod. 20000302) Modelli e comunicazioni per il business
    1. file - Appuntamenti zip
    2. file - Auguri zip
    3. file - Circolari zip
    4. file - comunicazioni organizzative zip
    5. file - Comunicazioni promozionali zip
    6. file - Comunicazioni Societarie zip
    7. file - Fatture zip
    8. file - Inviti zip
    9. file - Lettere zip
    10. file - Nomine zip
    11. file - Ordini zip
    12. file - Pagamenti zip
    13. file - Prenotazioni zip
    14. file - Reclami zip
    15. file - Richieste zip
    16. file - Ringraziamenti zip
    17. file - Risorse umane zip
    18. file - Solleciti zip
    19. file - Tariffe e prezzi zip
    20. file - Focus pratico
    21. file - Glossario dei termini commerciali zip
    22. file - Guida operativa
    23. file - Indice dei contenuti
    24. file - Termini e fraseologia della comunicazione commerciale

Raccolta di lettere commerciali, circolari, richieste e molti altri modelli pronti per l’uso, a supporto della comunicazione via e-mail e tradizionale.
Oltre 70 modelli pronti per l’uso da utilizzare immediatamente, suggerimenti operativi sulla scrittura, consigli di stile e di sintassi.
E’ sufficiente ordinare il prodotto on line o via FAX ed effettuare il pagamento, per ricevere via e-mail la banca dati contenente tutta la modulistica, che necessita solo di essere personalizzata in funzione dello specifico utilizzo.

  • Quante volte per redigere una proposta commerciale, una lettera di sollecito, una richiesta di pagamento, si trova in difficoltà perché non trova la formula più appropriata?
  • Ha mai quantificato il tempo che impiega per scrivere una qualsiasi comunicazione scritta, evitando di commettere errori e “strafalcioni” grammaticali che potrebbero compromettere le transazioni e i rapporti commerciali?

Si tratta di un archivio di lettere, richieste, inviti e comunicazioni nei formati lettera, email e fax, che Lei deve sempre aver a disposizione per ogni necessità di rapporti commerciali.

Con questo strumento avrà a portata di click, in qualsiasi momento e per qualsiasi esigenza, tutta la documentazione di cui ha bisogno nella Sua attività lavorativa per eliminare dubbi e incertezze e che Le farà risparmiare molto del Suo prezioso tempo.

Oltre 70 modelli pronti per l’uso da utilizzare immediatamente, suggerimenti operativi sulla scrittura, consigli di stile e di sintassi.

Finalità e Vantaggi

  • RISPARMIO DI TEMPO: i modelli di lettere pronti per l’uso Le faranno evitare inutili perdite di tempo per la stesura delle comunicazioni. Dovrà solo selezionare il modello di cui ha bisogno, personalizzarlo e stamparlo. In soli 2 minuti il documento sarà pronto.
  • EVITARE FRAINTENDIMENTI ed ERRORI: le comunicazioni per il business richiedono una terminologia tecnica specifica e delle regole di scrittura predefinite. Attraverso i modelli redatti dai nostri esperti non commetterà alcun tipo di errore ed eviterà ogni fraintendimento.
  • COMUNICAZIONE EFFICACE con partner, clienti, fornitori e collaboratori interni.
  • ESTREMA FACILITA’ DI UTILIZZO: il prodotto è estremamente semplice da utilizzare. L’unico requisito richiesto è il possesso di un programma di videoscrittura (ex. word) necessario per l’apertura, la personalizzazione, il salvataggio e la stampa del documento.

1.  MODELLI E COMUNICAZIONI PERSONALIZZABILI E PRONTI PER L’USO (in formato .doc)

Appuntamenti

  1. Richiesta di appuntamento
  2. Rinvio appuntamento
  3. Scuse per essere mancato ad un appuntamento

Auguri

  1. Auguri per una nascita
  2. Congratulazioni per una promozione
  3. Auguri di pensionamento
  4. Auguri per un matrimonio

Inviti

  1. Invito a riunione aziendale
  2. Invito per un colloquio
  3. Invito a partecipare all’assemblea generale
  4. Invito a presentazione

Ordini

  1. Conferma ricevimento beni ordinati
  2. Lettera di accompagnamento a modulo d’ordine
  3. Ordinativo di acquisto merci da un fornitore
  4. Trasmissione ordine con richiesta sconto extra
  5. Ordine con prova
  6. Comunicazione sospensione ordine
  7. Comunicazione errore di fatturazione

Solleciti

  1. Sollecito di pagamento
  2. Sollecito di spedizione
  3. Contestazione di sollecito di pagamento
  4. Ultimo sollecito di pagamento
  5. Secondo sollecito di pagamento

Fatture

  1. Invio fattura
  2. Invio fattura proforma
  3. Variazione di numerazione fattura
  4. Richiesta di fattura non pervenuta
  5. Richiesta di nota di accredito

Reclami

  1. Merce difettosa
  2. Merce diversa da campione

Pagamenti

  1. Conferma pagamento
  2. Pagamento ritardato
  3. Richiesta di proroga pagamento_1
  4. Richiesta di proroga pagamento_2
  5. Richiesta pagamento con bonifico
  6. Risposta richiesta pagamento con bonifico

Comunicazioni organizzative

  1. Comunicazione cambio indirizzo sede legale
  2. Comunicazione variazione numero di telefono / fax
  3. Temporanea chiusura
  4. Chiusura per ferie
  5. Chiusura per inventario
  6. Comunicazione di cessata attività
  7. Inaugurazione nuova attività
  8. Costituzione di società

Comunicazioni societarie

  1. Società di persone approvazione del bilancio finale di liquidazione e piano di riparto
  2. Redazione del verbale di assemblea ordinaria
  3. Verbale Consiglio di Amministrazione
  4. Comunicazione conflitto d’interesse

Lettere

  1. Lettera di affidamento di incarico di consulenza
  2. Lettera del soggetto danneggiato da un prodotto commerciale acquistato al correlativo distributore
  3. Lettera del distributore di prodotto difettoso al produttore che glielo ha fornito

Richieste

  1. Richiesta preventivo per fornitura prodotti
  2. Richiesta annullamento ordinativo merce
  3. Richiesta di campioni
  4. Richiesta catalogo
  5. Richiesta materiale pubblicitario
  6. Richiesta preventivo
  7. Richiesta offerte e condizioni di vendita
  8. Richiesta di segreto commerciale
  9. Richiesta sconto su prezzi di listino
  10. Richiesta rettifica fattura

Ringraziamenti

  1. Ricevimento della merce
  2. Ricevimento del pagamento

Risorse Umane

  1. Lettera di cambio mansioni
  2. Richiesta di svolgimento lavoro straordinario
  3. Richiesta di autorizzazione ad effettuare controlli a distanza
  4. Comunicazione di distacco
  5. Variazione orario di lavoro
  6. Conferma colloquio
  7. Richiesta approvazione piano ferie

Nomine

  1. Nomina interna: nuovo Direttore
  2. Conferimento di procura

Tariffe e prezzi

  1. Diminuzione dei prezzi
  2. Variazione prezzi in aumento
  3. Adeguamento tariffe
  4. Risposta negativa ad offerta

Prenotazioni

  1. Prenotazione treno
  2. Prenotazione camera

Comunicazioni promozionali

  1. Invio campioni

 

2.  APPENDICI E GUIDE (in formato .pdf) 

Guida operativa:

  • Caratteristiche e problemi ricorrenti della scrittura professionale
  • I 6 elementi della comunicazione scritta: mittente, destinatari, oggetto, contenuto, forma, argomentazioni
  • Le 7 “C” della comunicazione scritta efficace
  • Tipologie di testi professionali e accorgimenti
  • Prima del testo
  • Alla fine del testo

FOCUS PRATICO: E-scrittura (e-mail, web, social network)

  • Come è cambiata la scrittura: i nuovi strumenti
  • Principi di netiquette: il galateo della rete
  • Scrivere una e-Mail
  • Destinatari
  • Oggetto
  • Testo
  • Apertura
  • Focus
  • Azione
  • Chiusura
  • Uso degli emoticon
  • Allegati
  • Rilettura finale della e-Mail
  • Leggere, rispondere, inoltrare una e-Mail
  • Esempi di e-Mail
  • Le regole per creare un testo chiaro per il web
  • Check list di valutazione di un testo

Glossario: Termini e fraseologia della comunicazione commerciale

Glossario dei termini commerciali