Loading...
INGLESE PER ALUNNI E STUDENTI CON DSA - Cod. 10021901 - Professional Academy

INGLESE PER ALUNNI E STUDENTI CON DSA - Cod. 10021901

Strategie per la progettazione dell’insegnamento e apprendimento della lingua inglese, per la lezione tradizionale, mista e a distanza - Corso online accreditato MIUR e acquistabile con la carta del docente
  • Lezione 4 (Cod. 10021901)_INGLESE per ALUNNI e STUDENTI con DSA
    1. file - Lezione 4_La valutazione degli apprendimenti
    2. video - VIDEO_Modalità di verifica, tempi, strumenti e misure_rispettare il PDP
    3. file - Slide di sintesi_Lezione 4
    4. file - Questionario Intermedio_Lezione 4
    5. esame - Questionario di gradimento percorso formativo
  • Lezione 3 (Cod. 10021901)_INGLESE per ALUNNI e STUDENTI con DSA
    1. video - Lezione 3_Video 1_Accessibilità
    2. file - Slide a supporto del Video 1
    3. video - Lezione 3_Video 2_Approccio ludico e cooperative learning per la lingua inglese
    4. file - Slide a supporto del Video 2
    5. video - Lezione 3_Video 3_Comprensione e lettura
    6. file - Slide a supporto del Video 3
    7. video - Lezione 3_Video 4_Grammatica concreta
    8. file - Slide a supporto del Video 4
    9. file - Lezione 3_Insegnare inglese in modo inclusivo
    10. file - Questionario intermedio_Lezione 3
  • Lezione 2 (Cod. 10021901)_INGLESE per ALUNNI e STUDENTI con DSA
    1. file - Lezione 2_Obiettivo Personalizzazione
    2. video - Lezione 2_Video 1
    3. video - Lezione 2_Video 2
    4. file - Slide di sintesi e di accompagnamento_Lezione 2
    5. file - Questionario intermedio_Lezione 2
  • Lezione 1 (Cod. 10021901)_INGLESE per ALUNNI e STUDENTI con DSA
    1. file - Lezione 1_Lingua inglese e DSA_Introduzione
    2. video - Video 1_Introduzione
    3. file - Slide di sintesi_Lezione 1
    4. file - Questionario Intermedio_Lezione 1

Le caratteristiche intrinseche della lingua inglese, come ad esempio l’irregolarità ortografica, la pronuncia e le complesse regole grammaticali, ne rendono l’acquisizione difficile per tutti.
Per gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), queste barriere possono diventare ancora più difficili da superare.
Queste difficoltà, sommate alla necessità di organizzare lezioni miste, con l’ausilio di tecnologie informatiche o in modalità di didattica distanza (DAD) o didattica integrata (DID), necessitano di un’attenta pianificazione da parte dei docenti.

  • Come superare le difficoltà che gli studenti con DSA riscontrano nell’apprendimento della lingua inglese?
  • Lettura ad alta voce, produzione orale: quali dispense si possono e si devono prevedere?
  • Quali sono le disposizioni normative in merito allo svolgimento delle prove?
  • DAD e DID: quali indicazioni per l’insegnamento e apprendimento della lingua inglese a distanza?
  • Come rendere l’apprendimento veramente inclusivo, partendo dalle indicazioni contenute nel PDP?
  • Momenti valutativi: modalità e tempi e strategie. Come progettarli?

Per fornirLe indicazioni pratiche e consigli operativi applicabili anche in modalità di didattica a distanza, abbiamo realizzato un pratico e-Seminar, accreditato e acquistabile con la Carta del Docente.

Cos’è l’e-Seminar? Come funziona?

  • L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Prima lezione disponibile da giovedì 21 gennaio 2021.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 51013).
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma e-Learning, potrà accedere ai contenuti formativi (dispense, videolezioni, slides di sintesi, questionari intermedi) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.

Partecipando al nostro e-Seminar otterrà i seguenti benefici:

  • Apprenderà come progettare le attività didattiche, svolte in presenza e in DAD,partendo dalle difficoltà specifiche che gli alunni e gli studenti con DSA possono incontrare nell’apprendimento della lingua inglese.
  • Sarà in grado di individuare quali strumenti compensativi e quali misure dispensative attuare per rendere accessibile lo studio e l’apprendimento della lingua.
  • Conoscerà quali modalità di verifica utilizzare permonitorare l’apprendimento, rispettando le indicazioni riportate nel Piano Didattico Personalizzato.
  • Riceverà consigli operativi sulle metodologie da applicare come ad esempio, l’approccio ludico e il cooperative learning. Potrà così tradurre immediatamente in pratica le indicazioni della nostra esperta.
  • Potrà supportare i Suoi alunni con DSA nel superamento delle difficoltà che riscontrano nell’apprendimento della lingua inglese.
  • Potrà dissipare ogni dubbio, richiedendo pareri o chiarimenti alla nostra esperta.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
  • Attestato di partecipazione finale (15 ore di formazione).

Prima Lezione disponibile da  giovedì 21 gennaio 2021

Lingua inglese e DSA: un’introduzione

  • Breve panoramica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento
  • L’apprendimento di una lingua straniera per un DSA
  • VIDEOLEZIONE: Difficoltà peculiari della lingua inglese: trasparenza ortografica e irregolarità grammaticali

Videolezione, Dispense, slides di sintesi, questionario intermedio 

 

Seconda Lezione disponibile da giovedì 28 gennaio 2021

Obiettivo Personalizzazione

  • La Legge 170/2010 e il PDP
  • Interpretare la diagnosi: il disturbo “tradotto” nell’apprendimento linguistico
  • Osservazione in classe, motivazione e autostima: le basi della fiducia
  • VIDEOLEZIONE: Gli strumenti compensativi e le misure dispensative per la lingua inglese

Videolezione, Dispense, slides di sintesi, questionario intermedio

 

Terza Lezione disponibile da  giovedì 4 febbraio 2021

Insegnare inglese in modo inclusivo

  • Abbracciare più stili di apprendimento: la multi-sensorialità e multimedialità
  • VIDEOLEZIONE: Indicazioni per l’accessibilità: libro di testo, esercizi e font
  • VIDEOLEZIONE: Approccio ludico e cooperative learning per la lingua inglese: qualche esempio
  • VIDEOLEZIONE: Comprensione del testo e letteratura: dalla lettura strategica alle mappe concettuali
  • VIDEOLEZIONE: “Visualizzare” la grammatica per allontanarsi dall’astrazione

Videolezione, Dispense, slides di sintesi, questionario intermedio 

 

Quarta Lezione disponibile da  giovedì 11 febbraio 2021

La valutazione degli apprendimenti

  • Studio strategico e metacognizione
  • VIDEOLEZIONE: Modalità di verifica, tempi, strumenti e misure: rispettare il PDP
  • Una giusta valutazione. Il voto e l’errore

Videolezione, Dispense, slides di sintesi, questionario intermedio

Claudia Fara

Claudia Fara

Tutor DSA, insegnante e traduttrice.

Si occupa del supporto allo studio individuale della lingua, mediante la creazione di strumenti compensativi, pianificazione e ricerca di strategie personalizzate per lo studio e attività di potenziamento.

Corsi di questo insegnante