Home / I contratti degli Enti Pubblici: dalla redazione alla registrazione (in presenza e a distanza) - Cod. 10019010
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica in 4 lezioni (e-Seminar) disponibili su piattaforma web ad accesso riservato ai soli partecipanti. L’obiettivo è fornire supporto concreto a chi lavora in un ente pubblico per redigere i contratti senza commettere errori. I contenuti sono aggiornati alla normativa attualmente in vigore.
Il corso parte con una lezione introduttiva sull’uso della modalità elettronica nei contratti di appalto. In seguito vengono approfonditi i diritti di rogito e l’imposta di registro.Nella seconda parte del programma viene dedicato ampio spazio all’applicazione dell’imposta di bollo nei documenti elettronici e alle modalità previste per l’assolvimento.Il corso si conclude con la descrizione degli elementi tipici del contratto d’appalto, attraverso esempi pratici e considerazioni conclusive.
Inquadrare, redigere e sottoscrivere digitalmente un contratto è un’operazione complessa, per varie ragioni: normativa articolata;procedure poco chiare; assenza di modelli di riferimento. A queste criticità si aggiungono le difficoltà relative alla sottoscrizione dei contratti a distanza: scegliere strumenti per la redazione a distanza; applicare correttamente l’imposta di bollo; utilizzare la scrittura privata.
Improvvisare non è mai una soluzione. È fondamentale conoscere ogni passaggio, scegliere con criterio la forma più adeguata di contratto e assolvere correttamente l’imposta di bollo.
Cos’è l’e-Seminar?
Quali benefici si ottengono partecipando al corso?
Prima Lezione disponibile da mercoledì 8 marzo 2023Inquadramento generale
Dispensa, Video, Slides di sintesi, Test di autovalutazione
Seconda Lezione disponibile da mercoledì 15 marzo 2023Diritti di rogito – imposta di registro
Terza Lezione disponibile da mercoledì 22 marzo 2023Imposta di bollo – D.P.R. 642/1972
Quarta Lezione disponibile da mercoledì 29 marzo 2023Elementi tipici del contratto d’appalto – Esempi pratici e considerazioni conclusive
ESAME FINALE (Facoltativo e Online) disponibile da mercoledì 5 aprile 2023
I partecipanti che otterranno un punteggio positivo riceveranno un CERTIFICATO di ESPERTO in CONTRATTI DEGLI ENTI PUBBLICI.
Responsabile del Dipartimento Affari Generali del Comune di Fiesole (FI) e Vice Segretario dell’Ente. Esperto formatore in materia di contratti pubblici, procedimenti amministrativi e imposte di bollo.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!