Loading...
I contratti degli Enti Pubblici: dalla redazione alla registrazione – Cod. 10019003 - Professional Academy

I contratti degli Enti Pubblici: dalla redazione alla registrazione – Cod. 10019003

Inquadramento generale, documenti a corredo, redazione e sottoscrizione digitale, imposta di bollo e registrazione

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Esame Finale (Cod. 10019003) I contratti degli Enti Pubblici: dalla redazione alla registrazione
    1. file - Esame finale
  • Lezione 1 (Cod. 10019002) I contratti degli Enti Pubblici: dalla redazione alla registrazione
    1. file - Lezione 1
    2. file - Slide di Sintesi Lezione 1
    3. file - Test di Autovalutazione Lezione 1 (non è necessario inoltrare i test compilati, i risultati sono disponibili nella lezione successiva)
    4. file - FAQ
  • Lezione 2 (Cod. 10019002) I contratti degli Enti Pubblici: dalla redazione alla registrazione
    1. file - Lezione 2
    2. file - Slide di Sintesi Lezione 2
    3. file - Test di Autovalutazione Lezione 2 (non è necessario inoltrare i test compilati, i risultati sono disponibili nella lezione successiva)
    4. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 1
  • Lezione 3 (Cod. 10019002) I contratti degli Enti Pubblici: dalla redazione alla registrazione
    1. file - Lezione 3
    2. file - Slide di Sintesi Lezione 3
    3. file - Test di Autovalutazione Lezione 3 (non è necessario inoltrare i test compilati, i risultati sono disponibili nella lezione successiva)
    4. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 2
  • Lezione 4 (Cod. 10019002) I contratti degli Enti Pubblici: dalla redazione alla registrazione
    1. file - Lezione 4
    2. file - Slide di Sintesi Lezione 4
    3. file - Test di Autovalutazione Lezione 4
    4. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 3
    5. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 4
    6. file - Schema tipo di atto pubblico di appalto

Corso online di formazione pratica (Online Seminar), costituito da 4 lezioni (dispense, slides, test di autovalutazione) disponibili su un portale web, per supportare gli operatori della PA in tutte le fasi che riguardano la stipula e la registrazione delle diverse tipologie di contratti pubblici: dall’inquadramento giuridico alla registrazione passando per la redazione.

Redigere correttamente un contratto è un’operazione complessa, perché è suddivisa in più step: inquadramento normativo, stesura, sottoscrizione digitale, apposizione dell’imposta di bollo e registrazione.

Ogni passaggio è importante, ma il rischio di commettere errori è molto elevato per diversi motivi:

  • Normativa articolata e in continua evoluzione;
  • Procedure non chiare e difficili da attuare;
  • Mancanza di modelli esemplificativi a cui fare riferimento.

Si tratta di una disciplina in continuo mutamento, che per essere recepita correttamente necessita di una formazione costante.

  • Quali sono i vari step nella sottoscrizione di un contratto digitale?
  • Qual è la differenza tra scrittura privata, atto pubblico e scrittura privata autenticata?
  • Quali sono i documenti a corredo di un contratto?
  • Firma digitale: quando è indispensabile e quando, invece, non lo è?
  • Quando è necessaria l‘imposta di bollo e su quali allegati va inserita?

Per chiarire ogni dubbio interpretativo e fornire un supporto pratico, abbiamo realizzato un e-Seminar, che guiderà i partecipanti passo dopo passo nella comprensione e nella messa in atto delle norme e delle procedure che regolano la disciplina dei contratti negli enti pubblici.

 Questo corso online si prefigge di fornire l’inquadramento teorico generale, l’analisi teorico e pratico delle diverse tipologie di contratti dell’ente pubblico (condizioni, contenuti e adempimenti relativi), con l’illustrazione delle principali disposizioni normative in materia e della casistica più frequente, anche con l’esame di schemi tipo.

Non mancheranno esempi concreti di contratti e i loro contenuti, così come le indicazioni per il corretto assolvimento dell’imposta di bollo (ad es. l’imposta di bollo sugli allegati dei contratti).

Ciascun partecipante potrà accedere in qualsiasi momento a tutto il materiale formativo necessario, per uniformarsi alle procedure e dissipare ogni dubbio.

Vantaggi e finalità

 In sole 4 lezioni ogni partecipante avrà aggiornato le proprie conoscenze in materia di contratti degli enti pubblici, senza perdere neanche un’ora di lavoro e con benefici tangibili in termini di tempo e costi.

  • EFFICACIA: il nostro Online Seminar fornisce un’illustrazione pratica delle principali disposizioni normative in materia e della casistica più frequente, anche con l’analisi di schemi tipo di contratto.
  • FLESSIBILITÀ e RISPARMIO: ogni partecipante potrà decidere quando e dove utilizzare i contenuti e organizzare la formazione in base alle proprie esigenze. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le proprie conoscenze e favorire una fruizione dei contenuti, senza togliere tempo prezioso all’attività lavorativa quotidiana.
  • IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: esempi pratici di contratti e loro contenuti, riferimenti agli elementi necessari del contenuto del contratto d’appalto e indicazioni operative sull’applicazione e l’assolvimento dell’imposta di bollo.
  • SOLUZIONI e RISPOSTE CONCRETE alle problematiche riscontrate in merito all’applicazione delle norme e delle procedure. L’Avv. Rubino non è solo un competente formatore, ma anche un esperto in materia di contratti e imposta di bollo che da anni opera all’interno degli enti locali. Si tratta quindi di una figura che conosce molto bene le problematiche che interferiscono col lavoro degli operatori della PA ed è in grado di fornire risposte concrete e spendibili nella pratica quotidiana.
  • FORMAZIONE MIRATA e test intermedi di autovalutazione.
  • NESSUNA DISTRAZIONE: potrà consultare il materiale didattico nel luogo più consono, al fine di garantire concentrazione e attenzione.
  • CERTIFICATO di ESPERTO in CONTRATTI degli ENTI PUBBLICI, previo superamento di un esame finale (facoltativo e online). L’esame dovrà essere svolto entro 30 giorni dall’acquisto del corso online.
  • ATTESTATO DI FREQUENZA: al termine dell’Online Seminar Le verrà rilasciato un attestato che certificherà la Sua partecipazione.

Lezione 1
Inquadramento generale
Modalità elettronica dei contratti d’appalto

  • Il contratto: natura giuridica
  • L’ufficiale rogante del Comune, il Segretario Generale e il repertorio
  • Le forme del contratto: la scrittura privata, l’atto pubblico e la scrittura privata autenticata
  • L’atto in forma pubblica amministrativa
  • I contratti d’appalto, ex D.Lgs. 50/2016 e ss.mm. e ii
  • Modalità elettronica per i contratti d’appalto; la sottoscrizione digitale (art. 32, co 14, D.Lgs. 50/2016)
  • Esempi pratici

Slides di sintesi, test di autovalutazione

Lezione 2 
Diritti di rogito – imposta di registro

  • I diritti di rogito, anche alla luce della più recente giurisprudenza
  • La registrazione del contratto: obbligatoria o in caso d’uso, ovvero esenzione
  • L’Imposta di registro: atti soggetti a registrazione in termine fisso (in misura proporzionale e in misura fissa), ovvero solo in caso d’uso
  • Il principio di alternatività IVA registro
  • Casi pratici e illustrazione di esempi

Slides di sintesi, test di autovalutazione

 Lezione 3
Imposta di bollo – D.P.R. 642/1972

  • L’imposta di bollo nei documenti elettronici; nei contratti MEPA; per le istanze di partecipazione alle gare; nei contratti conclusi per corrispondenza
  • L’assolvimento dell’imposta di bollo mediante il contrassegno telematico, anche per i documenti informatici
  • L’imposta di bollo sugli allegati al contratto, nello specifico per i contratti d’appalto
  • Bollo forfettario, per il contratto e relativi allegati (Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 194/E del 16/5/2008)
  • Atti soggetti all’imposta di bollo fin dall’origine, in caso d’uso, atti esenti
  • L’imposta di bollo sulle copie dichiarate conformi

Slides di sintesi, test di autovalutazione

Lezione 4 
Elementi tipici del contratto d’appalto – Esempi pratici e considerazioni conclusive

  • Alcuni riferimenti agli elementi necessari del contenuto del contratto d’appalto: la verifica dei requisiti generali; l’antimafia; elementi necessari.
  • Cenni sulla normativa antimafia.
  • Esempi pratici di contratti e loro contenuti.

Slides di sintesi, test di autovalutazione

ESAME FINALE (Facoltativo e Online)
I partecipanti che otterranno un punteggio positivo riceveranno un CERTIFICATO di ESPERTO in CONTRATTI DEGLI ENTI LOCALI.

L’esame dovrà essere svolto entro 30 giorni dall’acquisto del corso online.