Loading...
Digitalizzazione totale degli appalti pubblici: cosa è cambiato dal 1° gennaio 2024 e cosa fare ora - Cod. 60003101 - Professional Academy

Digitalizzazione totale degli appalti pubblici: cosa è cambiato dal 1° gennaio 2024 e cosa fare ora - Cod. 60003101

  • Materiale didattico e videoregistrazione (Cod. 60003101) Digitalizzazione totale degli appalti pubblici: cosa è cambiato dal 1° gennaio 2024 e cosa fare ora
    1. video - Question Time in diretta del 19/02
    2. video - Video 1_Digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici
    3. video - Video 2_Principi fondamentali della digitalizzazione
    4. video - Video 3_BDNCP
    5. video - Video 4_FVOE, piattaforme digitali, pubblicità legale
    6. video - Video 5_Trasparenza
    7. video - Video 6_Introduzione all'analisi delle delibere
    8. video - Video 7_Delibere FVOE e trasparenza
    9. video - Video 8_Delibera avvio processo digitalizzazione
    10. video - Video 9_Delibera trasparenza e pubblicità legale
    11. file - Slide
    12. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (Webinar) rivolto ai dipendenti pubblici, per conoscere tutte le nuove disposizioni relative alla digitalizzazione totale degli appalti pubblici e imparare ad applicarle correttamente nell’operatività del proprio lavoro quotidiano.

Dal 1° gennaio 2024 sono efficaci le nuove disposizioni (D.Lgs. 36/23) in tema di digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici.

Le novità sono molteplici e riguardano:

  • l’utilizzo delle nuove piattaforme telematiche;
  • la pubblicità degli atti di gara;
  • la trasparenza e accesso agli atti;
  • il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico;
  • l’e-procurement nazionale.

Come succede per ogni cambiamento epocale, gli appalti “100% digitali” stanno causando non pochi dubbi e problemi agli operatori delle Pubbliche Amministrazioni.

Al momento, infatti, la situazione è particolarmente difficile e complessa: le piattaforme non sono ancora pienamente operative (con tutte le difficoltà conseguenti); le procedure online non risultano di agevole comprensione; dai call center non si riesce ad avere il supporto necessario.

Il risultato finale è che le Pubbliche Amministrazioni si trovano in difficoltà nel loro lavoro quotidiano, con ostacoli per lo svolgimento di tutte le attività.

Grazie al nostro Webinar riceverà materiale didattico per approfondire le novità operative dal 1° gennaio 2024 e potrà partecipare a una diretta con un esperto per chiarire eventuali dubbi e perplessità.

Il Webinar è strutturato in 2 momenti:

  • Mercoledì 14 febbraio 2024: i partecipanti riceveranno una Videolezione e il materiale didattico (slides di sintesi), per approfondire la tematica e preparare eventuali domande da rivolgere al relatore. Per consentire un’analisi completa e risposte accurate, i quesiti dovranno essere inviati entro venerdì 16 febbraio 2024 
  • Lunedì 19 febbraio 2024 (dalle ore 10.30 alle 11.30): Videoconferenza “L’Esperto Risponde”. Il relatore risponderà in tempo reale ai quesiti pervenuti e approfondirà le tematiche segnalate dai partecipanti.

 

Come funziona il Webinar?

  • Attraverso il Webinar di Professional Academy riceverà una formazione pratica stando comodamente seduto davanti al Suo PC. Sono sufficienti soltanto una connessione ad Internet e una cuffia con microfono (se lo desidera).
  • È possibile accedere alla sessione live anche se si è fuori sede o in viaggio, utilizzando una semplice applicazione gratuita per smartphone.
  • La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile per tutti i partecipanti dal giorno successivo.
  • Potrà formulare domande e ricevere risposte personalizzate direttamente dal nostro esperto.
  • Al termine del Webinar i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

 

Perché partecipare?

  • Per conoscere e applicare correttamente, nella quotidianità del proprio lavoro, le nuove disposizioni relative alla digitalizzazione totale del ciclo di vita dei contratti pubblici, dalla programmazione all’esecuzione.
  • Per capire cosa è necessario fare ora, in assenza delle indicazioni operative.
  • Per imparare ad operare nel contesto attuale all’interno dellepiattaforme di e-procurement certificate.
  • Per conoscere e adeguarsi ai nuovi obblighi, in capo alle Pubbliche Amministrazioni, relativi alla pubblicità legale, alla trasparenza e alle comunicazioni (bandi, avvisi di pre-informazione, ecc.).
  • Pereliminare tutti i dubbi relativi alle funzioni e all’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico.
  • Per analizzare insieme al docente gli ultimi provvedimentipubblicati dalle autorità.
  • Per avere un confronto con il docente, che risponderà in diretta ai Suoi quesiti.

Videolezione e materiale didattico disponibile da mercoledì 14 febbraio 2024
(Video e slides disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato dei soli partecipanti)

  • La digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici: in che modo avviene, dalla programmazione all’esecuzione
  • Come utilizzare le piattaforme telematiche certificate
  • Ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale (e-procurement): funzionamento
  • Come cambia la pubblicità legale degli atti di gara
  • Trasparenza, accesso agli atti e riservatezza
  • Banca dati ANAC (BDNCP) e Anagrafe degli operatori economici
  • Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico: funzioni e utilizzo
  • Esame degli ultimi provvedimenti di attuazione adottati

 

Webinar in diretta “L’Esperto Risponde”: lunedì 19 febbraio 2024 (dalle 10.30 alle 11.30)
(Videoconferenza in diretta con il relatore)*

Nella sessione in diretta il relatore risponderà ai quesiti pervenuti e approfondirà le tematiche segnalate dai partecipanti. I quesiti dei partecipanti dovranno essere inviati via e-mail entro venerdì 16 febbraio 2024.
*La registrazione video del Webinar sarà disponibile entro le 24 ore successive.