Loading...
Gli affidamenti di contratti pubblici sottosoglia dopo la Legge di Bilancio 2019: dalla programmazione all’aggiudicazione - Cod. 10015603 - Professional Academy

Gli affidamenti di contratti pubblici sottosoglia dopo la Legge di Bilancio 2019: dalla programmazione all’aggiudicazione - Cod. 10015603

Linee guida, istruzioni pratiche ed esempi aggiornati alla Legge di Bilancio 2019 e alle Linee Guida ANAC n. 4

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 5 (Cod. 10015603) Gli affidamenti di contratti pubblici sottosoglia dopo la Legge di Bilancio 2019: dalla programmazione all’aggiudicazione
    1. file - Lezione 5 - Misure di anticorruzione negli appalti pubblici
    2. file - Slides di sintesi lezione 5
    3. file - Test di autovalutazione lezione 5
    4. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 4
    5. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 5
  • Esame Finale (Cod. 10015603) Gli affidamenti di contratti pubblici sottosoglia dopo la Legge di Bilancio 2019: dalla programmazione all’aggiudicazione
    1. file - Esame Finale (termine consegna 27/05)
  • Lezione 4 (Cod. 10015603) Gli affidamenti di contratti pubblici sottosoglia dopo la Legge di Bilancio 2019: dalla programmazione all’aggiudicazione
    1. video - Video Lezione 4 - LE FASI NELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI
    2. file - Slides di Sintesi Lezione 4 - Parte 1
    3. file - Slides di Sintesi Lezione 4 - Parte 2
    4. file - Slides di Sintesi - Tabelle
    5. file - Test di Autovalutazione Lezione 4
    6. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 3
  • Lezione 3 (Cod. 10015603) Gli affidamenti di contratti pubblici sottosoglia dopo la Legge di Bilancio 2019: dalla programmazione all’aggiudicazione
    1. file - Lezione 3 - LE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI
    2. file - Slides di Sintesi Lezione 3
    3. file - Test di Autovalutazione Lezione 3
    4. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 2
  • Lezione 2 (Cod. 10015603) Gli affidamenti di contratti pubblici sottosoglia dopo la Legge di Bilancio 2019: dalla programmazione all’aggiudicazione
    1. video - Lezione 2 - PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI
    2. file - Slides di Sinlesi Lezione 2 - Parte 1
    3. file - Slides di Sinlesi Lezione 2 - Parte 2
    4. file - Test di Autovalutazione Lezione 2
    5. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 1
  • Modifiche con il DL sblocca cantieri (Cod. 10015603) Gli affidamenti di contratti pubblici sottosoglia dopo la Legge di Bilancio 2019: dalla programmazione all’aggiudicazione
    1. video - Modifiche con il Decreto Legge Sblocca Cantieri
    2. file - Slides di Sintesi
  • Lezione 1 (Cod. 10015603) Gli affidamenti di contratti pubblici sottosoglia dopo la Legge di Bilancio 2019: dalla programmazione all’aggiudicazione
    1. file - Lezione 1 - GLI AFFIDAMENTI SOTTOSOGLIA NEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
    2. file - Test di Autovalutazione Lezione 1
    3. file - Slides di Sintesi Lezione 1

Gli affidamenti di contratti pubblici sottosoglia comunitaria sono senza dubbio lo strumento più utilizzato da ogni ente pubblico per far fronte alle necessità di approvvigionamento, ma portano con sé tante problematiche di non facile soluzione, soprattutto a seguito delle continue modifiche che vengono regolarmente apportate alla normativa di riferimento dal legislatore o dall’ANAC.

Le recenti norme della Legge di Bilancio 2019 hanno indotto l’ANAC a rivedere le Linee Guida n.4, per colmare le nuove problematiche legate all’innalzamento delle soglie per l’affidamento di lavori e al rispetto dei principi di trasparenza, concorrenza e rotazione.

Per fornire soluzioni pratiche a queste domande e supportare gli operatori della PA dalla programmazione all’aggiudicazione degli affidamenti di contratti pubblici sottosoglia comunitaria abbiamo realizzato un e-Seminar pratico.

Che cos’è l’e-Seminar?

  • L’e-Seminar è un corso di formazione costituito da 5 lezioni (dispense pdf, video, esempi e test intermedi) disponibili a cadenza settimanale su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti.
  • Prima lezione: giovedì 21 marzo 2019
  • Ogni settimana potrà accedere al materiale didattico stando comodamente davanti al Suo PC. Il materiale è interamente scaricabile e resterà in Suo possesso per sempre!
  • Avrà la possibilità di porre quesiti al relatore e ricevere risposte personalizzate!

Le date indicate nel programma si riferiscono ai giorni in cui il materiale didattico verrà caricato sul portale. Il materiale potrà essere letto, studiato e consultato in qualsiasi momento. Ciascun partecipante potrà formulare quesiti specifici al relatore.

 Vantaggi e finalità

In sole 5 lezioni ogni partecipante dissiperà tutti i Suoi dubbi sul corretto svolgimento delle procedure degli appalti sottosoglia e imparerà a gestirne tutte le fasi, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.

  • Dissiperà tutti i dubbi sul corretto svolgimento delle procedure degli appalti sottosoglia, alla luce delle recenti modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2019.
  • Imparerà a gestire tutte le fasi degli affidamenti sottosoglia: dalla programmazione all’aggiudicazione.
  • Indicazioni operative circa le modalità di svolgimento delle procedure per l’affidamento di lavori, servizi e forniture sottosoglia comunitaria.
  • Imparerà a rispettare in modo concreto i principi previsti e tutte le misure di Anticorruzione.
  • Praticità di utilizzo: formazione on-line accessibile in ogni momento e da qualsiasi luogo.
  • Massima flessibilità: le date indicate nel programma corrispondono ai giorni in cui verrà caricato il materiale della lezione. Pertanto se in quella data avrà un impegno non ci saranno problemi, perché potrà scaricare e consultare il materiale nei modi e nei tempi che riterrà più opportuni.
  • Riceverà indicazioni pratiche, materiali di approfondimento, esempi concreti, risposte esaustive ai Suoi quesiti, che Le consentiranno di applicare subito correttamente le nuove procedure.
  • Certificato di specialista in CONTRATTI PUBBLICI SOTTOSOGLIA per attestare le nuove competenze acquisite.

Prima Lezione: giovedì 21 marzo 2019
GLI AFFIDAMENTI SOTTOSOGLIA NEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

  • AMBITO DI APPLICAZIONE, PRINCIPI, DISPOSIZIONI COMUNI
    • Contesto legislativo di riferimento;
    • Gli affidamenti sottosoglia nel Nuovo Codice dei Contratti Pubblici:
      • Oggetto e ambito di applicazione
      • Soglie di rilevanza comunitaria
      • Contratti sotto soglia:
      • Le nuove soglie introdotte dalla Legge di Bilancio 2019
      • Le nuove Linee Guida ANAC n. 4
    • Gli affidamenti sottosoglia nel Regolamento di attuazione D.P.R. 207/2010:
      • parti abrogate alla luce delle linee guida e dei Decreti Ministeriali fino ad oggi approvati;
      • parti che restano in vigore per i contratti sottosoglia;
    • I soggetti coinvolti e le fasi del procedimento dei contratti pubblici
  • QUALIFICAZIONE DELLE STAZIONI APPALTANTI
    • Centrali di committenza, amministrazioni aggiudicatici, enti aggiudicatori e stazioni appaltanti
    • L’ autonomia delle Stazione Appaltanti nelle procedure sottosoglia

Slides di sintesi, Test di autovalutazione

Sintesi delle modifiche in corso: giovedì 11 aprile 2019 

Seconda Lezione: giovedì 18 aprile 2019
PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI

  • PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE DELLE ACQUISIZIONI
    • Ruolo e funzioni del Responsabile Unico del Procedimento negli appalti e nelle concessioni:
      • Disposizioni legislative
      • Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni
    • Ruolo e funzioni del Direttore per l’esecuzione del contratto e rapporti con il Responsabile Unico del Procedimento:
      • Disposizioni legislative
      • Il Direttore dell’esecuzione: modalità di svolgimento delle funzioni di coordinamento, direzione e controllo tecnico-contabile dell’esecuzione del contratto
    • Programma di acquisizione delle stazioni appaltanti
      • Il programma triennale delle opere pubbliche ed il programma biennale dei beni e servizi;
      • L’elenco annuale delle opere pubbliche e dei beni e servizi;
    • Procedure e schemi tipo per la redazione del programma triennale e dell’elenco annuale dei lavori pubblici:
      • Disposizioni legislative
      • Disposizioni attuative (D.M. Ministero Infrastrutture e Trasporti del 16/01/2018 n.14, in G.U. n. 57 del 09/03/2018)
  • AFFIDAMENTO E VERIFICA DELLA PROGETTAZIONE DI LAVORI PUBBLICI SOTTOSOGLIA
    • Affidamento dei servizi di ingegneria ed architettura:
      • Disposizioni legislative (D.Lgs. 50/2016)
      • Disposizioni attuative:
      • Servizi di ingegneria e architettura
      • D.M. Ministero Grazia e Giustizia 17 giugno 2016

Slides di sintesi, Videolezione, Test di autovalutazione

Terza Lezione: giovedì 2 maggio 2019
LE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI

  • PROCEDURE DI SCELTA PER IL CONTRAENTE PER I SETTORI ORDINARI
    • Scelta delle procedure
      • Procedura aperta
      • Procedura ristretta
      • Procedura competitiva con negoziazione
      • Uso della procedura negoziata senza previa pubblicazione

Slides di sintesi, Test di autovalutazione

 Quarta Lezione: giovedì 9 maggio 2019
LE FASI NELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI

  • SVOLGIMENTO DELLE PROCEDURE PER I SETTORI ORDINARI
    • Bandi di gara
    • Consultazioni preliminari di mercato
    • Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici;
    • Forme di pubblicità delle procedure
    • Disponibilità elettronica dei bandi di gara
    • Inviti ai candidati
    • Informazione dei candidati e degli offerenti
  • AGGIUDICAZIONE PER I SETTORI ORDINARI
    • Principi generali in materia di selezione:
      • La Commissione giudicatrice (Aggiornamento Linee Guida ANAC n.5 in consultazione)
    • Criteri di aggiudicazione dell’appalto
    • Criterio del minor prezzo
    • Criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa:
      • Disposizioni legislative (D.Lgs. 50/2016)
      • Offerta economicamente più vantaggiosa
      • Determinazione dei punteggi premianti per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione degli edifici e per la gestione dei cantieri della pubblica amministrazione, e dei punteggi premianti per le forniture di articoli di arredo urbano (D.M. 24 maggio 2016)
    • Costi del ciclo di vita
    • Offerte anormalmente basse
    • Avvisi relativi agli appalti aggiudicati
    • Relazioni uniche sulle procedure di aggiudicazione degli appalti

Slides di sintesi, Videolezione, Test di autovalutazione

 Quinta Lezione: giovedì 16 maggio 2019

LE MISURE ANTICORRUZIONE NEL SETTORE DEGLI APPALTI PUBBLICI

  • Contesto Legislativo di riferimento
    • Prevenzione della corruzione e trasparenza: Legge 9 gennaio 2019 n. 3
    • “Applicazione della misura della rotazione straordinaria di cui all’art. 16, comma 1, lettera l-quater, del d.lgs. n. 165 del 2001”. (Delibera ANAC in consultazione)
  • Gli strumenti di prevenzione
  • I soggetti coinvolti
    • il Responsabile unico del Procedimento
    • Il Responsabile della Prevenzione Corruzione e Trasparenza
    • Il dipendente pubblico
  • Gli organismi di supporto e vigilanza
    • L’ANAC
    • L’organismo di supporto e vigilanza
  • Le sanzioni

Slides di sintesi,  Test di autovalutazione

 Esame finale: lunedì 20 maggio 2019  (facoltativo e online)

I partecipanti con esito positivo riceveranno il certificato di SPECIALISTA in “Contratti Pubblici Sottosoglia”.

Arch. Paolo Cestra

Arch. Paolo Cestra

Dirigente Tecnico presso il Comune di Latina. Dal 2001 svolge attività di formazione qualificata in materia di appalti pubblici, edilizia ed espropri.

Corsi di questo insegnante