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EXCEL-lere nel business ed. 2016 - Cod. 10001018_16 - Professional Academy

EXCEL-lere nel business ed. 2016 - Cod. 10001018_16

Come utilizzare al meglio Excel per incrementare gli affari, effettuare analisi e gestire clienti e database
  • Esame Finale (Cod. 10001018) EXCEL-lere nel business
    1. file - Esame Finale - Da consegnare entro l'1/04
    2. file - Prova Pratica (zip)
  • Lezione 4 (Cod. 10001018_16) EXCEL-lere nel business Ed. 2016
    1. file - Lezione 4 - EXCEL NELLA PRATICA: ESEMPI E SIMULAZIONI
    2. file - Allegati Lezione 4 (zip)
    3. file - Test di Autovalutazione Lezione 4 (zip)
    4. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 3 (zip)
    5. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 4 (zip)
    6. video - Video 1 Lezione 4 - Creare un elenco clienti e fornitori
    7. video - Video 2 Lezione 4 - Mettere in relazione più fogli di calcolo
    8. video - Video 3 Lezione 4 - Creare un grafico e inserirlo in una presentazione
    9. video - Video 4 Lezione 4 - Creare una tabelle per analizzare i dati di vendita
    10. video - Video 5 Lezione 4 - Creare un grafico pivot
    11. video - Video 6 Lezione 4 - Costruire e personalizzare i grafici nelle diverse situazioni professionali
    12. video - Video 7 Lezione 4 - Gli scenari
    13. video - Video Extra 1
    14. video - Video Extra 2
    15. video - Video Extra 3
    16. video - Video Extra 4
  • Lezione 3 (Cod. 10001018_16) EXCEL-lere nel business Ed. 2016
    1. file - Lezione 3 - ANALISI DI SIMULAZIONE E MACRO
    2. file - Slides di Sintesi Lezione 3
    3. file - Allegati Lezione 3 (zip)
    4. file - Questionario di Autovalutazione Lezione 3 (zip)
    5. file - Soluzioni Questionario di Autovalutazione Lezione 2 (zip)
    6. video - Video 1 Lezione 3 - Importare i file di testo
    7. video - Video 2 Lezione 3 - Importare tabelle di Microsoft Access
    8. video - Video 3 Lezione 3 - Esportare in formato testo e csv
    9. video - Video 4 Lezione 3 - Esportare nei formati precedenti di MS Excel
    10. video - Video 5 Lezione 3 - La funzione Testo in colonne
    11. video - Video 6 Lezione 3 - La funzione rimuovi duplicati
    12. video - Video 7 Lezione 3 - Le funzioni tridimensionali
    13. video - Video 8 Lezione 3 -Le funzioni di data e ora
    14. video - Video 9 Lezione 3 - Le funzioni statistiche
    15. video - Video 10 Lezione 3 - Le funzioni di testo
    16. video - Video 11 Lezione 3 - Le funzioni logiche
    17. video - Video 12 Lezione 3 - Creare grafici da un elenco di dati
    18. video - Video 13 Lezione 3 - Registrazione, modifica ed esecuzione di una macro
  • Lezione 2 (Cod. 10001018_16) EXCEL-lere nel business Ed. 2016
    1. file - Lezione 2 - PROTEZIONE, IMPORTAZIONE ED ESPORTAZIONE DEI DATI - INSERIMENTO E UTILIZZO DELLE FUNZIONI COMPLESSE
    2. file - Slides di Sintesi Lezione 2
    3. file - Allegati Lezione 2 (zip)
    4. file - Questionario di Autovalutazione Lezione 2 (zip)
    5. file - Soluzioni Questionario di Autovalutazione Lezione 1 (zip)
    6. video - Video 1 Lezione 2 - I riferimenti assoluti
    7. video - Video 2 Lezione 2 - Le funzioni condizionali
    8. video - Video 3 Lezione 2 -Le funzioni annidate
    9. video - Video 4 Lezione 2 -Le funzioni logico matematiche
    10. video - Video 5 Lezione 2 - La convalida dei dati
    11. video - Video 6 Lezione 2 - L'utilizzo dei nomi negli intervalli
    12. video - Video 7 Lezione 2 - Le funzioni di Ricerca
    13. video - Video 8 Lezione 2 - Creare una tabella pivot
    14. video - Video 9 Lezione 2 - Opzioni delle tabelle pivot
    15. video - Video 10 Lezione 2 - Aggiornamento dei dati
    16. video - Video 11 Lezione 2 - Proteggere un intervallo di dati
    17. video - Video 12 Lezione 2 - Proteggere un file e una cartella di lavoro
  • Lezione 1 (Cod. 10001018_16) EXCEL-lere nel business Ed. 2016
    1. file - Lezione 1 - GESTIONE DEI DATABASE, GRAFICI E TABELLE PIVOT
    2. file - Slides di Sintesi Lezione 1
    3. file - Esercizio Pratico Lezione 1
    4. file - Allegati Lezione 1
    5. video - Video 1 Lezione 1 - L'area di lavoro
    6. video - Video 2 Lezione 1 - Introduzione e nozioni base
    7. video - Video 3 Lezione 1 - Ordinamento dei dati e opzioni di ordinamento
    8. video - Video 4 Lezione 1 - Lavorare con le strutture
    9. video - Video 5 Lezione 1 - Filtrare i dati
    10. video - Video 6 Lezione 1 - La formattazione
    11. video - Video 7 Lezione 1 - La gestione delle tabelle
    12. video - Video 8 Lezione 1 - La gestione dei fogli
    13. video - Video 9 Lezione 1 - I calcoli
    14. video - Video 10 Lezione 1 - Inserimento di formule
    15. video - Video 11 Lezione 1 - La formattazione dei numeri

Corso di formazione via e-mail (e-Seminar) strutturato per coloro che necessitano di imparare le basi di Excel per la propria professione.

L’e-Seminar è costituito da 4 lezioni (dispense pdf, videotutorial, slides di presentazione ed esercizi commentati) disponibili a cadenza settimanale.

L’obiettivo del corso è insegnare ai partecipanti ad utilizzare Excel e tutte le sue funzioni per ogni specifica esigenza aziendale (area Marketing e Commerciale, Amministrazione e Contabilità, Produzione/Logistica, etc.).

Saper utilizzare correttamente Excel significa che con un semplice foglio di calcolo si possono sviluppare previsioni, gestire e mettere in relazione database diversi, effettuare analisi e report di alto contenuto!

Non si tratta del “classico” corso sulle funzioni di Excel, ma di un e-Seminar pratico per imparare ad utilizzare questo programma, per creare fogli di calcolo, database, elenchi e report personalizzati in funzione delle esigenze della propria attività.

Esistono 2 tipologie di corso in funzione della versione di Excel che si possiede: ogni partecipante potrà scegliere se seguire il corso basato sull’ultima versione di Excel (2016) oppure quello basato sulle versioni precedenti.

Vantaggi e finalità
In sole 4 lezioni ogni partecipante sarà in grado di sfruttare tutte le potenzialità di Excel per migliorare e semplificare il proprio lavoro, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul suo PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.

Al termine delle 4 Lezioni ogni partecipante:

  • Imparerà ad utilizzare le funzioni principali e le formule base.
  • Imparerà a costruire tabelle e database funzionali alle Sue esigenze.
  • Sarà in grado di mettere in relazione i vari database e creare report di analisi!
  • Riceverà uncertificato di specialista in EXCEL per il BUSINESS, solo a seguito di uno specifico esame finale facoltativo.

Inoltre:

  • Nessun costo di trasferta e nessuno spostamento: riceverà tutto il materiale formativo (lezioni, dispense, videotutorial, slides ed esempi) direttamente sul Suo PC.
  • Massima flessibilità: nessun vincolo di orario per l’accesso alle lezioni e per l’esecuzione dei test di autovalutazione e dell’esame finale: i giorni di lezione sono i giorni in cui verrà caricato il materiale. Potrà decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo!
  • Possibilità di richiedere quesiti tecnici e pareri direttamente al relatore per tutta la durata dell’e-Seminar!

Relatore:

Team qualificato di docenti specializzati in corsi d’informatica sull’utilizzo di Microsoft Office.

 Lezione 1: mercoledì 27 febbraio 2019
GESTIONE DEI DATABASE, GRAFICI E TABELLE PIVOT

  • Introduzione e nozioni base su EXCEL
  • Ordinamento dei dati e opzioni di ordinamento
  • Lavorare con le Strutture
  • Filtri, ordinamento e raggruppamento dei dati
  • Le funzioni Database, di Ricerca e Riferimento
  • Convalida e consolidamento dei dati
  • Le Tabelle e i Grafici Pivot
  • Opzioni delle Tabelle Pivot
  • Aggiornamento dei dati
  • Inserimento di formule e formattazione dei dati
  • Videotutorial
  • Dispensa, esempi ed esercitazioni

Lezione 2: mercoledì 6 marzo 2019
PROTEZIONE, IMPORTAZIONE ED ESPORTAZIONE DEI DATI

  • Proteggere un file, una cartella di lavoro e un foglio
  • Come importare ed esportare i dati
  • Importare file di testo e tabelle di Microsoft Access
  • Esportare in formato testo, csv e nei formati precedenti
  • La funzione “Testo in colonne” e “Rimuovi duplicati”

INSERIMENTO E UTILIZZO DELLE FUNZIONI COMPLESSE

  • Le librerie di funzioni Date e Ora
  • Funzioni Matematiche e funzioni Logiche
  • Funzioni Finanziarie e funzioni Testo
  • Utilizzo dei nomi negli intervalli
  • Videotutorial
  • Dispensa, esempi ed esercitazioni

Lezione 3: mercoledì 13 marzo 2019 

ANALISI DI SIMULAZIONE E MACRO

  • Scenari
  • Ricerca Obiettivo
  • Tabelle Dati
  • Le macro
  • Registrazione di una macro
  • Esecuzione di una macro
  • Associare un pulsante o un’icona ad una macro
  • Macro assolute e macro relative
  • Videotutorial
  • Dispensa, esempi ed esercitazioni

Lezione 4: mercoledì 20 marzo 2019
EXCEL NELLA PRATICA: ESEMPI E SIMULAZIONI

  • Creare un elenco clienti e fornitori
  • Mettere in relazione più dati e fogli di calcolo
  • Creare un grafico e associarlo in un file ppt
  • Creare una tabella per analizzare i dati di vendita e fatturato
  • Costruire e personalizzare grafici nelle diverse situazioni professionali
  • Videotutorial
  • Esempi ed esercitazioni

Lunedì 25 marzo 2019: ESAME FINALE (facoltativo e online)
I test finali verranno valutati dal relatore, che assegnerà un punteggio.
Solo i partecipanti con ESITO POSITIVO riceveranno il certificato di SPECIALISTA in EXCEL PER IL BUSINESS.
Ai partecipanti con esito negativo verrà comunque consegnato un attestato di frequenza.