Home / EXCEL-lere nel business – Cod. 10001022_16
EXCEL-lere nel business – Cod. 10001022_16
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
- Lezione 1 (Cod. 10001018_16) EXCEL-lere nel business Ed. 2016
- file - Lezione 1 - GESTIONE DEI DATABASE, GRAFICI E TABELLE PIVOT
- file - Slides di Sintesi Lezione 1
- file - Esercizio Pratico Lezione 1
- file - Allegati Lezione 1
- video - Video 1 Lezione 1 - L'area di lavoro
- video - Video 2 Lezione 1 - Introduzione e nozioni base
- video - Video 3 Lezione 1 - Ordinamento dei dati e opzioni di ordinamento
- video - Video 4 Lezione 1 - Lavorare con le strutture
- video - Video 5 Lezione 1 - Filtrare i dati
- video - Video 6 Lezione 1 - La formattazione
- video - Video 7 Lezione 1 - La gestione delle tabelle
- video - Video 8 Lezione 1 - La gestione dei fogli
- video - Video 9 Lezione 1 - I calcoli
- video - Video 10 Lezione 1 - Inserimento di formule
- video - Video 11 Lezione 1 - La formattazione dei numeri
- Lezione 2 (Cod. 10001018_16) EXCEL-lere nel business Ed. 2016
- file - Lezione 2 - PROTEZIONE, IMPORTAZIONE ED ESPORTAZIONE DEI DATI - INSERIMENTO E UTILIZZO DELLE FUNZIONI COMPLESSE
- file - Slides di Sintesi Lezione 2
- file - Allegati Lezione 2 (zip)
- file - Questionario di Autovalutazione Lezione 2 (zip)
- file - Soluzioni Questionario di Autovalutazione Lezione 1 (zip)
- video - Video 1 Lezione 2 - I riferimenti assoluti
- video - Video 2 Lezione 2 - Le funzioni condizionali
- video - Video 3 Lezione 2 -Le funzioni annidate
- video - Video 4 Lezione 2 -Le funzioni logico matematiche
- video - Video 5 Lezione 2 - La convalida dei dati
- video - Video 6 Lezione 2 - L'utilizzo dei nomi negli intervalli
- video - Video 7 Lezione 2 - Le funzioni di Ricerca
- video - Video 8 Lezione 2 - Creare una tabella pivot
- video - Video 9 Lezione 2 - Opzioni delle tabelle pivot
- video - Video 10 Lezione 2 - Aggiornamento dei dati
- video - Video 11 Lezione 2 - Proteggere un intervallo di dati
- video - Video 12 Lezione 2 - Proteggere un file e una cartella di lavoro
- Lezione 3 (Cod. 10001018_16) EXCEL-lere nel business Ed. 2016
- file - Lezione 3 - ANALISI DI SIMULAZIONE E MACRO
- file - Slides di Sintesi Lezione 3
- file - Allegati Lezione 3 (zip)
- file - Questionario di Autovalutazione Lezione 3 (zip)
- file - Soluzioni Questionario di Autovalutazione Lezione 2 (zip)
- video - Video 1 Lezione 3 - Importare i file di testo
- video - Video 2 Lezione 3 - Importare tabelle di Microsoft Access
- video - Video 3 Lezione 3 - Esportare in formato testo e csv
- video - Video 4 Lezione 3 - Esportare nei formati precedenti di MS Excel
- video - Video 5 Lezione 3 - La funzione Testo in colonne
- video - Video 6 Lezione 3 - La funzione rimuovi duplicati
- video - Video 7 Lezione 3 - Le funzioni tridimensionali
- video - Video 8 Lezione 3 -Le funzioni di data e ora
- video - Video 9 Lezione 3 - Le funzioni statistiche
- video - Video 10 Lezione 3 - Le funzioni di testo
- video - Video 11 Lezione 3 - Le funzioni logiche
- video - Video 12 Lezione 3 - Creare grafici da un elenco di dati
- video - Video 13 Lezione 3 - Registrazione, modifica ed esecuzione di una macro
- Lezione 4 (Cod. 10001018_16) EXCEL-lere nel business Ed. 2016
- file - Lezione 4 - EXCEL NELLA PRATICA: ESEMPI E SIMULAZIONI
- file - Allegati Lezione 4 (zip)
- file - Test di Autovalutazione Lezione 4 (zip)
- file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 3 (zip)
- file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 4 (zip)
- video - Video 1 Lezione 4 - Creare un elenco clienti e fornitori
- video - Video 2 Lezione 4 - Mettere in relazione più fogli di calcolo
- video - Video 3 Lezione 4 - Creare un grafico e inserirlo in una presentazione
- video - Video 4 Lezione 4 - Creare una tabelle per analizzare i dati di vendita
- video - Video 5 Lezione 4 - Creare un grafico pivot
- video - Video 6 Lezione 4 - Costruire e personalizzare i grafici nelle diverse situazioni professionali
- video - Video 7 Lezione 4 - Gli scenari
- video - Video Extra 1
- video - Video Extra 2
- video - Video Extra 3
- video - Video Extra 4
- Presentazione piattaforma e-learning (e-Seminar)
- file - Presentazione piattaforma e-learning e-Seminar
- Esame Finale (Cod. 10001022) EXCEL-lere nel business
- file - Esame - prova teorica
- file - Esame - prova pratica
Corso di formazione online (e-Seminar) strutturato per coloro che necessitano di imparare le basi di Excel per la propria professione.
L’e-Seminar è costituito da 4 lezioni (dispense pdf, videotutorial, slides di presentazione ed esercizi commentati) disponibili online sulla nostra piattaforma eLearning.
L’obiettivo del corso è insegnare ai partecipanti ad utilizzare Excel e tutte le sue funzioni per ogni specifica esigenza aziendale (area Marketing e Commerciale, Amministrazione e Contabilità, Produzione/Logistica, etc.).
Saper utilizzare correttamente Excel significa che con un semplice foglio di calcolo si possono sviluppare previsioni, gestire e mettere in relazione database diversi, effettuare analisi e report di alto contenuto!
Non si tratta del “classico” corso sulle funzioni di Excel, ma di un e-Seminar pratico per imparare ad utilizzare questo programma, per creare fogli di calcolo, database, elenchi e report personalizzati in funzione delle esigenze della propria attività.
Esistono 3 tipologie di corso in funzione della versione di Excel che si possiede: ogni partecipante potrà scegliere se seguire il corso basato sull’ultima versione di Excel (2019) oppure quello basato sulle versioni precedenti, 2016 o 2013
Vantaggi e finalità
In sole 4 lezioni ogni partecipante sarà in grado di sfruttare tutte le potenzialità di Excel per migliorare e semplificare il proprio lavoro, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul suo PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.
Al termine delle 4 Lezioni ogni partecipante:
- Imparerà ad utilizzare le funzioni principali e le formule base.
- Imparerà a costruire tabelle e database funzionali alle Sue esigenze.
- Sarà in grado di mettere in relazione i vari database e creare report di analisi!
- Riceverà uncertificato di specialista in EXCEL per il BUSINESS, solo a seguito di uno specifico esame finale facoltativo.
Inoltre:
- Nessun costo di trasferta e nessuno spostamento: riceverà tutto il materiale formativo (lezioni, dispense, videotutorial, slides ed esempi) direttamente sul Suo PC.
- Massima flessibilità: nessun vincolo di orario per l’accesso alle lezioni e per l’esecuzione dei test di autovalutazione e dell’esame finale: i giorni di lezione sono i giorni in cui verrà caricato il materiale. Potrà decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo!
Relatore:
Team qualificato di docenti specializzati in corsi d’informatica sull’utilizzo di Microsoft Office.
Lezione 1 disponibile da giovedì 22 ottobre 2020
GESTIONE DEI DATABASE, GRAFICI E TABELLE PIVOT
- Introduzione e nozioni base su EXCEL
- Ordinamento dei dati e opzioni di ordinamento
- Lavorare con le Strutture
- Filtri, ordinamento e raggruppamento dei dati
- Le funzioni Database, di Ricerca e Riferimento
- Convalida e consolidamento dei dati
- Le Tabelle e i Grafici Pivot
- Opzioni delle Tabelle Pivot
- Aggiornamento dei dati
- Inserimento di formule e formattazione dei dati
- Videotutorial
- Dispensa, esempi ed esercitazioni
Lezione 2 disponibile da giovedì 29 ottobre 2020
PROTEZIONE, IMPORTAZIONE ED ESPORTAZIONE DEI DATI
- Proteggere un file, una cartella di lavoro e un foglio
- Come importare ed esportare i dati
- Importare file di testo e tabelle di Microsoft Access
- Esportare in formato testo, csv e nei formati precedenti
- La funzione “Testo in colonne” e “Rimuovi duplicati”
INSERIMENTO E UTILIZZO DELLE FUNZIONI COMPLESSE
- Le librerie di funzioni Date e Ora
- Funzioni Matematiche e funzioni Logiche
- Funzioni Finanziarie e funzioni Testo
- Utilizzo dei nomi negli intervalli
- Videotutorial
- Dispensa, esempi ed esercitazioni
Lezione 3 disponibile da giovedì 5 novembre 2020
ANALISI DI SIMULAZIONE E MACRO
- Scenari
- Ricerca Obiettivo
- Tabelle Dati
- Le macro
- Registrazione di una macro
- Esecuzione di una macro
- Associare un pulsante o un’icona ad una macro
- Macro assolute e macro relative
- Videotutorial
- Dispensa, esempi ed esercitazioni
Lezione 4 disponibile da giovedì 12 novembre 2020
EXCEL NELLA PRATICA: ESEMPI E SIMULAZIONI
- Creare un elenco clienti e fornitori
- Mettere in relazione più dati e fogli di calcolo
- Creare un grafico e associarlo in un file ppt
- Creare una tabella per analizzare i dati di vendita e fatturato
- Costruire e personalizzare grafici nelle diverse situazioni professionali
- Videotutorial
- Esempi ed esercitazioni
ESAME FINALE (facoltativo e online): giovedì 19 novembre 2020
I test finali verranno valutati dal relatore, che assegnerà un punteggio.
Solo i partecipanti con ESITO POSITIVO riceveranno il certificato di SPECIALISTA in EXCEL PER IL BUSINESS.
Ai partecipanti con esito negativo verrà comunque consegnato un attestato di frequenza.
Dott. Marco Cardani

Docente e formatore in corsi d’informatica e progettazione web per le aziende.
Corsi di questo insegnante

Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
- Aprire i singoli file in ordine di apparizione;
- Svolgere il test intermedio (se previsto);
- Cliccare sul pulsante “Completata – Next” posto in basso a destra.
Dopo aver aperto tutti i file della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL